Video - Cogenerazione

Spumador: trattamento emissioni grazie al sistema DeNOx SCR di Deparia

Nello stabilimento di Spumador abbiamo installato un sistema DeNOx SCR per il trattamento delle emissioni dei gas di scarico prodotte dal cogeneratore da 3MW alimentato a gas naturale. Le emissioni sono controllate in continuo da un sistema di analisi certificato.

2G Testimonial | I vantaggi ambientali ed economici per gli impianti cogenerativi a biogas

Siamo andati a far visita ad Andrea Chiabrando e al suo team presso STA Engineering S.r.l., società che supporta il Consorzio Monviso Agroenergia e con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare in alcuni progetti. Insieme abbiamo parlato dei vantaggi ambientali e degli incentivi economici erogati dal GSE riservati agli impianti cogenerativi a biogas.

Impianto di Cogenerazione in una serra in Canada - Rittal e AB Energy

Il settore energetico punta sempre più alla sostenibilità e di pari passo le tecnologie devono adeguarsi a questo trend. Nel mondo Rittal esistono diverse soluzioni per l'industria dell'energia, dai software Electric P8 e Pro Panel di EPLAN, agli armadi per quadri di comando, i sistemi di distribuzione di energia, di climatizzazione e le soluzioni per infrastrutture IT di Rittal. Nel caso specifico, in questo video vediamo quali soluzioni sono state implementate in una serra canadese che ha installato un impianto di cogenerazione da 13.3 MW.

Video Webinar Turbine a vapore Howden per la produzione di energia elettrica

L'acqua è il fluido base degli impianti a vapore per la sua disponibilità in natura, convenienza economica e per le sue caratteristiche termodinamiche che ne fanno il fluido preferito per il trasporto e l'immagazzinamento del calore. E le turbine a vapore Howden Turbo GmbH (ex KK&K) sono la migliore

Video Webinar Smart grid: i benefici dei flywheels nella cogenerazione

La qualità energetica è vitale nei processi produttivi.Alzare la qualità elettrica è urgente ove anomalie di rete causino danni a macchine,costi di ripristino e mancata produzione.La tecnologia rotante con flywheel protegge carichi sensibili da anomalie di rete e opera in isola con la cogenerazione.

Video Webinar Il percorso delle aziende energivore verso la sostenibilità ambientale: il caso Guala

L'impianto di trigenerazione contrattualizzato da E.ON consente una riduzione delle emissioni di circa 328 tonnellate di CO2 ogni anno azzerando i rischi derivanti dalla proprietà e dalla gestione dell'impianto quali minori prestazioni, minor produzione e minori rendimenti.

Video Webinar Ottimizzazione dei recuperi termici in cartiera: esperienze di monitoring e funzionamento

Attraverso una panoramica dei recuperi termici dell'acqua calda nell'industria della carta presenteremo il comportamento di un impianto ad alto rendimento monitorato da oltre due anni nell'ambito del contratto di manutenzione.

Video Webinar La cogenerazione finanziata, flessibile e tailor-made: 3 case study in 3 diversi settori di business

La cogenerazione finanziata, flessibile e tailor-made spiegata attraverso 3 case study in 3 diversi settori di business: il Food & Beverage, la logistica alimentare e l'automotive.

Video Webinar Revolutionized SCR

DCL rivoluziona la tecnologia del SCR per le applicazioni di cogenerazione facilitando l'installazione e il service.

Video Webinar La cogenerazione nel settore alimentare: una leva competitiva

Perché la cogenerazione può essere considerata come una risorsa a favore della competitività nell'industria alimentare? I benefici vengono illustrati da un diagramma energetico. Tra i case study che ci vengono mostrati troviamo la scelta di O.R.T.O. Verde per un presente di successo e un futuro responsabile. O.R.T.O ha scelto CGT perché è stata in grado di integrare nell'ambito di fornitura tutte le esigenze dell'azienda, di scegliere tecniche su misura e ha fornito tutte le garanzie del caso. La raccolta e il conferimento, la selezione e il lavaggio, la cottura, la surgelazione, il packaging e lo stoccaggio e la spedizione sono le fasi del processo produttivo e apporto energetico solo chp (ex-post) di O.R.T.O. 63% è la produzione di energia elettrica al fabbisogno, 61% è l'energia termica e 36% è il risparmio economico in bolletta energetica. La scelta di Princes per una produzione sostenibile e un futuro responsabile è il secondo case study che ci viene presentato: CGT è partita dal puntuale studio dei vettori energetici dello stabilimento sviluppando un progetto personalizzato individuando la migliore taglia del sistema cogenerativo. CGT ha permesso all'azienda di accedere al meccanismo dei Certificati Bianchi in corso di revisione nel 2021. Qui il processo produttivo e apporto energetico chp è composto dalle fasi lavaggio, triturazione, scottatura, raffinazione, sterilizzazione, raffreddamento confezionamento e packaging e stoccaggio. 38% è la produzione di energia elettrica al fabbisogno, 5% è l'energia termica e 7,4% è il risparmio economico in bolletta energetica. La scelta del Pastifico Felicetti è il terzo case study. Cgt ha realizzato un nuovo stabilimento produttivo con 4 nuove linee da realizzare in 2 step temporali e un progetto personalizzato integrando le esigenze del cliente: un impianto di cogenerazione suddiviso su 2 genset per rispettare le tempistiche di sviluppo. Ha infine rispettato i tempi stretti di realizzo imposti da Felicetti. Ancora una volta a cambiare sono le fasi del processo produttivo pur restando i vantaggi dati dal 63% di produzione di energia elettrica al fabbisogno, dal 35% è di energia termica e dal 26% di risparmio economico in bolletta energetica: miscelazione grani, gramolatura, impasto, trafilatura, essicazione e packaging. Quali sono i vantaggi dell'energy report CGT? Il monitoraggio della produttivà dell'impianto per cominciare, l'analisi della redditività, l'archivio dati energetici e gli indicatori delle prestazioni sintetici e rappresentativi. L'intervento della azienda termina con un cenno al report energetico, alle prestazioni e alla produzione e alle proiezioni. Le sfide per il cliente vengono rappresentate dal revamping dell'impianto, dall'ottimizzazione energetica e dalla conduzione con garanzia di prestazioni.

Video Webinar Ottimizzare la cogenerazione nell'industria alimentare: l'esperienza di Igor Gorgonzola

Gli impianti di cogenerazione hanno adattamenti non costanti nel tempo. Intergen supporta il cliente e Energy Saving Srl nell'implementazione di un sistema di ottimizzazione in grado di massimizzare l'efficacia dei cogeneratori stessi. Durante il workshop verrà spiegato come questo sistema funziona.

Video Webinar Efficienza energetica, sviluppo sostenibile e innovazione: The Bridge, azienda settore beverage

The Bridge è una azienda familiare che produce bevande al 100% biologiche, dessert e creme per cucinare. The bridge si pone come obiettivi l'efficientamento energetico di un nuovo stabilimento. Le emissioni co2 vengono perciò diminuite. I costi della produzione di energia elettrica da parte di uno stabilimento possono essere ridotti e le risorse impiegate altrove. L'intero progetto verrà poi esternalizzato ad un unico soggetto partner. In questo intervento parleremo di efficienza energetica, sostenibilità ambientale e innovazione, come un impianto di cogenerazione possa soddisfare i fabbisogni di energia elettrica e termici pur restando sostenibile.

Video Webinar Cogenerazione: come ridurre costi e emissioni nel Food & Beverage, la produzione di alimenti e bevande

La cogenerazione è il processo della produzione contemporanea di energia meccanica e di calore. Centrica è andata a trattare l'argomento durante l'ultimo mcTER Web Edition, Efficienza energetica per l'Alimentare. Partendo dall'obiettivo principale che si pone un audit energetico, ovvero quello di identificare eventuali sprechi di energia e di individuare le aree di possibili di intervento per migliorare i livelli di efficienza energetica, l'azienda leader nel mercato del food and beverage è andata ad illustrare il suo progetto: Ci viene indicato inizialmente quante sono le ore che il mercato del food and beverage impiega nella produzione, il consumo di elettricità annuo e quello di gas naturale. Il fabbisogno energetico tiene conto dei costi di approvvigionamento, ovvero i costi di consumo di energia elettrica e quelli di gas naturale. Il fabbisogno di energia elettrica ci viene presentato con una curva ordinaria, una curva di carico ordinaria e una curva di carico cumulata. La soluzione è un impianto di cogenerazione E1165. Ne vengono indicate le performance: la potenza elettrica, la potenza termica camicie, la potenza termica fumi e la potenza gas ingresso. Inoltre, ci viene detto quante sono le ore di funzionamento di un cogeneratore, le ore equivalenti, le ore totali e le ore a pieno carico. La logica del suo funzionamento ci viene mostrata con uno schema mentre immagini differenti vanno ad illustrare il progetto. Una certa energia elettrica netta prodotta dall'impianto, una percentuale del fabbisogno di energia elettrica soddisfatto e una del fabbisogno di energia termica (mcTER Web Edition Biometano/Biogas/Biocombustibili) soddisfatto rientrano tra i risultati energetici attesi. Essendo l'azienda sostenibile per l'ambiente, business sostenibile e sostenibile economicamente, si aspetta impatti energetici e ambientali di un certo spessore.

Video Webinar Cogenerazione: essere sostenibili, efficienti e competitivi nel settore alimentare

La cogenerazione può essere la perfetta soluzione per permettere alle aziende dell'industria alimentare di essere efficienti dal punto di vista energetivo e allo stesso tempo maggiormente sostenibili aumentando la loro competitività.

Video Webinar Cogenerazione industriale e sostenibilità

L'industria manifatturiera rappresenta un punto di forza dell'economia italiana, ed una parte importante di essa è caratterizzata da consumi significativi di energia, sia elettrica che termica. Il calore industriale è spesso caratterizzato da temperature elevate (vapore, acqua surriscaldata, olio diatermico) e da profili continui di utilizzo. Questa energia viene generalmente prodotta tramite combustione di gas naturale. La cogenerazione è ad oggi l'unica tecnologia in grado di soddisfare allo stesso tempo tre requisiti: - Produrre questo calore in linea con le richieste dell'industria manifatturiera (in combinazione con l'energia elettrica distribuita); - Garantire un risparmio di combustibile primario attraverso l'alta efficienza (i.e. -15/-25% di riduzione del combustibile primario), riducendo di conseguenza le emissioni di CO2 e portando vantaggi economici; - Fornire una prospettiva concreta di sostenibilità dove il gas naturale possa essere progressivamente miscelato con vettori energetici rinnovabili quali il biometano e l'idrogeno. È tuttavia forte le domanda da parte dell'industria di raggiungere velocemente maggiori livelli di sostenibilità, senza perdere i vantaggi della cogenerazione.

Video Webinar Il Sistema Steam & Power: una Tecnologia innovativa per la cogenerazione industriale ad alta temperatura

Il Sistema Steam & Power® di Turboden può essere utilizzato per sostituire vecchi generatori di vapore o può essere messo in parallelo al sistema di generazione di vapore esistente in modo sostenibile e cogenerativo.

Video Webinar La diagnosi energetica: uno strumento per un percorso di sostenibilità. Verso la carbon neutrality

Si parte da una definizione, quella della diagnosi energetica: la diagnosi energetica è una procedura strutturata di analisi energetica e di identificazione di interventi di miglioramento. Universalmente conosciuta in seguito all'obbligo derivante dall'applicazione delle direttive 2012/27/UE e 2018/2002/UE ed i D.Lgs. 102/2014 e 37/2020 per le grandi imprese e le imprese energivore. La diagnosi energetica è il primo indispensabile passo per qualsiasi percorso di carbon neutrality. L'azienda nel suo intervento spiega perché fare le diagnosi energetiche. La diminuzione dell'incidenza della spesa energetica annuale, delle emissioni di gas, l'aumento della propria efficienza energetica, l'individuazione delle tecnologie di risparmio di energia, migliorare la sostenibilità ambientale, la riqualificazione del sistema energetico, rientrano tra le motivazioni. Prosegue mostrando come fare le diagnosi energetiche: per valutare un risparmio l'azienda ci dice che occorre partire dall'analisi dei consumi energetici, dei macchinari, dei processi, fare ipotesi di efficientamento (sostituzione macchinari). L'ambito di indagine delle diagnosi energetiche è l'illuminazione, la cogenerazione, la dispersione termica, le energie rinnovabili, la climatizzazione, l'inverter, motori elettrici... Ci viene mostrato un case study. La produzione del prosciutto crudo parte dall'allevamento dell'animale, arriva allo stabilimento dove viene macellato. Le carni vengono lavorate, stagionate, confezionate e spedite. Il case study prosegue facendo una diagnosi energetica e analizzando i fabbisogni. Viene quindi proposto un modello energetico. Gli interventi proposti riguardano l'ottimizzazione compressori aria e ricerca fughe, l'installazione interna e esterna di una illuminazione a led, la sostituzione della uta, del chiller e l'installazione dei pannelli fotovoltaici. La stima della produzione oraria di un impianto fotovoltaico viene presentata come approfondimento. Ma cosa si intende con percorso di Carbon Neutralità? Un percorso che include standard ISO in materia di Carbon footprint, EPD ed un inventario di GHG, il percorso è stato definito da una parte terza, con dei target fissati e certificabili, le aziende sono state accompagnate in progetti di riduzione delle emissioni, il cliente deve essere stato messo al riparo dal rischio di << greenwashing >> (ecologismo di facciata o ambientalismo di facciata). Un percorso di Carbon Neutrality prevede l'ottimizzazione dei consumi e della spesa energetica, un miglioramento delle condizioni ambientali e dei luoghi di lavoro, un impatto positivo sull'ambiente, un miglioramento dell'immagine verso l'esterno. Gli step per l'avvio del percorso alla Carbon Neutrality presume l'analisi delle esigenze del cliente, una diagnosi energetica dettagliata, l'individuazione degli interventi di efficienza energetica, azioni sull'upstream e downstream, Energy & Environmental Management e verifica dei target raggiunti, elaborazione di un Bilancio di sostenibilità.

Video webinar Ottimizzare le prestazioni dei sistemi CHP grazie all'intelligenza artificiale

Evoluzione dell'analisi energetica con l'intelligenza artificiale. Il Software intelligente consente di prevedere la miglior regolazione possibile per gli impiantidi cogenerazione. Case Study: Igor Gorgonzola azienda casearia con 2 cogeneratori - Illustrazione del problema e individuazione soluzione su dati storici; - Architettura sistema; - Illustrazione risultati. A Febbraio 2020, l'Energy Baseline registrava 0,563 TEP/t,e dopo un anno ha raggiunto 0,220 TEP/t, pari ad un efficientamento della prestazione energetica del 48%. Un risultato notevole frutto di una politica di crescita sostenibile orientata all'ottimizzazione delle risorse energetiche.

Video Webinar Steam&Power ORC system ®: nuova tecnologia CHP industriale. Il caso Cereal Docks.

Steam&Power ORC system ®: nuova tecnologia CHP industriale. Il caso Cereal Docks.

Video Webinar 2G e Cooprolama Consorzio Grana Padano: il risparmio energetico a supporto del food.

2G presenta un recente caso studio sull'installazione di un cogeneratore 2G G-Box 50 all'interno dello stabilimento produttivo di una cooperativa che produce Grana Padano.

Video Webinar Efficienza energetica nell'industria alimentare

Analisi delle proposte tecniche, strumenti per il progettista e case history. Dal punto di vista del consumo energetico, il settore alimentare presenta consumi elevati: secondo il Rapporto annuale sull'Efficienza Energetica dell'Enea 2019, l'11,4 % del totale dei consumi energetici industriali.

Video Webinar Cogenerazione finanziata e flessibile per il Food & Beverage: il case study Lorenzi

Il salumificio Lorenzi, leader italiano nella produzione di salumi , aveva l'obiettivo di rendere più sostenibili i consumi energetici con una soluzione a investimento zero. L'impianto di cogenerazione realizzato gli ha consentito di affrontare le sfide del settore e migliorare i margini.

Video Webinar Cogenerazione a idrogeno 2G: il motore della svolta energetica.

Una panoramica sui motori di cogenerazione a idrogeno di 2G, prima azienda a sviluppare questa tecnologia, con un interessante case study di approfondimento.

Video Webinar Microcogenerazione e cogenerazione: strumenti per gli obiettivi di efficienza energetica al 2030

Obiettivi di risparmio energetico fissati al 2030. Stato di fatto e possibili scenari futuri per la microcogenerazione in materia di agevolazioni, dal superbonus 110 % al prossimo conto termico, strumenti di ausilio per la progettazione

Video Webinar Efficienza energetica ed obbligo normativo: sistema di monitoraggio combustione

Ascon Tecnologic presenta ECOMB, il sistema estrattivo per centrali termiche che grazie alla sua estrema semplicità ed affidabilità richiede minima manutenzione. ECOMB garantisce un monitoraggio continuo dei principali parametri di combustione

Video La trigenerazione anche sotto zero. Opportunità e vantaggi per l'industria

La cogenerazione vs approvvigionamento separato Valutazione fabbisogno elettrico Valutazione e fabbisogno termico La Trigenerazione vs approvvigionamento separato L'evoluzione dell'assorbitore Caso studio: Azienda per la lavorazione del latte Caso studio: Trigenerazione per l'industria dolciaria

Video Webinar Shell Mysella S7 N Ultra: la soluzione per gestire le sfide dei moderni motori a gas

Shell Mysella S7 N Ultra è il nuovo olio top di gamma sviluppato per motori a gas a 4 tempi, specialmente per quelli con pistoni in acciaio. Nasce da una nuova piattaforma tecnologica per salvaguardare l'efficienza e garantire maggiore resistenza allo stress in condizioni operative estreme.

Video Webinar Efficienza, sostenibilità e innovazione: la trigenerazione sottozero finanziata di Brivio & Viganò

Brivio & Viganò, leader italiano nel settore della logistica alimentare, ha coperto l'87% del proprio fabbisogno energetico e ha risparmiato 1.300 tonnellate di CO2 con la soluzione integrata: progettazione, installazione e manutenzione di un impianto di trigenerazione e modello contrattuale DEP.

Video Webinar Produrre freddo fino a -40°C con acqua calda e vapore da impianti di cogenerazione

Presentazione della tecnologia frigorifera ad assorbimento acqua/ammoniaca AKM per il raffreddamento di fluidi fino a -40°C utilizzando acqua calda o vapore da impianti di cogenerazione

Video Webinar Microcogenerazione: le novità 2020 e i meccanismi di incentivazione

- Micro Cogenerazione - Incentivi disponibili - SuperBonus 110% - Proposte GC <> - CTI - Proposte CT 251 - CTI - Evoluzione normativa - Ambiti di intervento

Video Webinar Refrigeratori ad assorbimento per la climatizzazione sostenibile ed il risparmio energetico

I refrigeratori ad assorbimento AROACE alimentati ad acqua calda consentono di realizzare sistemi di trigenerazione in abbinamento a cogeneratori, generatori a biomassa, sistemi di recupero termico, di solar cooling e nelle reti di teleriscaldamento.

Video Webinar La Cogenerazione in Italia: a che punto siamo

- Introduzione alla Cogenerazione in Italia - Dati produzione - Grafici con Bilancio elettrico - Produzione elettrica e termica e indice elettrico - Sezioni e potenza CAR nel 2018 - Efficienza media della produzione CAR nel 2018 - Risparmio di energia primaria nel 2018 dovuto agli impianti CAR

Video webinar Ottimizzare la prestazione del sistema CHP grazie all'intelligenza artificiale

- Una start-up innovativa ad elevato know-how e contenuto tecnologico - Case Study Azienda Chimica - Schema Funzionale GEM Coge - Evioluzione dell'analisi energetica - Risultati Analisi

Video webinar Steam&Power, tecnologia ORC per la cogenerazione di energia elettrica e vapore nel comparto farmaceutico

- Principali campi di applicazione ORC - Il Sistema Steam & Power (ST&P) ORC soddisfa le esigenze di diversi processi manifatturieri - Il principio del Ciclo Organico Rankine (ORC) - Tecnologia Multi-Fuel, Vantaggi e Caratteristiche - Esempi

Video webinar Gestione degli asset energetici e autoproduzione di energia nell'industria chimico-farmaceutica

- Verso la transizione energetica - Gestione impianti, consulenza, servizi ambientali - Le soluzioni digitali per l'industriaì chimica farmaceutica - Dati di funzionamento più significativi dell'impianto di cogenerazione - Il Servizio Energia in uno stabilimento farmaceutico - Gli impianti per l'autoproduzione energetica nel settore industriale

Video webinar Investire in efficienza energetica: opportunità della CHP per l'industria chimico-farmaceutica

- Monitoraggio remoto & diagnostica online - Riparazione aggiornamento e revisione - Settori applicativi - Cogenerazione: la scelta ideale? - AB per il setore chimico e Farmaceutico - Audit Energetico - Risultati economici

Video webinar Il framework 2030, il rafforzamento delle competenze all'insegna della sostenibilità

- Direttiva 2018/1999 - Direttiva 2018/2002 - La transizione energetica grazie a quali figure? - I focus necessari da affrontare - Strategia C 1 LED - Strategia C2 Fotovoltaico - Strategia C3 Cogeneratore - Strategia C4 Gruppo HVAC - Strategia C5 Impianti termici --Gestione VaporeGestione Vapore - Strategia C6 Aria Compressa

Video Webinar Progettazione e prestazioni dei sistemi di cogenerazione industriale

- Investimenti in efficienza energetica realizzati nel 2018, in Italia - Gli impianti CHP e CCHP - Potenze medie e rendimenti CHP nell'industria italiana - Prestazioni CHP a confronto - Quanto vale il calore CHP nella normativa CAR - Elittricità il sottoprodotto del sistema cogenerativo

Video Webinar La cogenerazione come strumento di sostenibilità nella proposta delle ESCo

- L'urgenza economica e l'urgenza climatica - L'energia prodotta tramite cogenerazione ad alta efficienza viene certificata CAR - Perché le ESCo

Video Webinar La trigenerazione sotto zero. Opportunità e vantaggi per l'industria dei gelati: il caso Sammontana

- Fabbisogni di settore e lo stabilimento Sammontana - L'impianto - Come l'impianto di trigenerazione si colloca nella realtà produttiva - Risultati ottenuti e aspetti ambientali

Video Webinar I vantaggi della CAR: analisi dei requisiti e opportunità anche per l'accesso agli incentivi

- La produzione di energia elettrica e di energia cogenerata in Italia al 31 dicembre 2018 - La cogenerazione in Italia secondo la normativa vigente - La Cogenerazione ad Alto Rendimento - CAR - Definizione delle unità cogenerative e delle unità di cogenerazione virtuali - I parametri per le unità di cogenerazione virtuali - I documenti di approfondimento e la normativa di riferimento

Video Webinar La trigenerazione sotto zero. Opportunità e vantaggi per l'industria dei gelati: il caso Sammontana

- Fabbisogni di settore e lo stabilimento Sammontana - L'impianto - Come l'impianto di trigenerazione si colloca nella realtà produttiva - Risultati ottenuti e aspetti ambientali

Video Webinar Diagnostica precoce per la manutenzione predittiva e efficienza energetica nelle utilities

- Case History: Motore elettrico di un ventilatore - Case History: gruppo elettrogeno - Case History: Motori Elettrici Cementificio - Case History: Gruppo di cogenerazione

Video Webinar La cogenerazione al centro di una strategia energetica multiprodotto: il case study Tarkett

- La strategia energetica è sempre più importante per le aziende... - Un nuovo approccio continuo all'energia in 4 elementi differenzianti - Le nostre soluzioni energetiche - Case Stuy TARKETT - L'integrazione di cogenerazione, fotovoltaico, monitoraggio consumi e O&M di lungo periodo per massimizzare i risultati

Video Webinar Il presente e il futuro della cogenerazione

(in lingua inglese) - Renewables have reached a tipping point globally - Global Cumulative wind & solar capacity - Covid-19 impact on power systems can be used as a glimpse of the future - The path to a 100% renewables energy world - Co-generation | Principles of a CHP-plant - Hot water - Distributed power generation - TRI-GEN concept - Flexibility

Video Webinar La manutenzione come chiave per il mantenimento delle prestazioni di un impianto di cogenerazione

- Portafoglio prodotti MWM - L'offerta Intergen i contratti di manutenzione FULL SERVICE - La copertura manutentiva FULL SERVICE - Collegamento tramite Ethernet, Profibus, Modbus - Il controllo remoto - Ottimizzazione dei recuperi termici in cartiera: esperienze di monitoring e funzionamento

Video Webinar La digitalizzazione dei sistemi di abbattimento emissioni come strumento per aumentare l'affidabilità

E ridurre le spese di gestione. (in lingua inglese) - Digital platform for emission after treatment system - Services and platform application - Device information and management - Maintenance operation management - Remote diagnosis and control - Benefits for Power Generation

Video Webinar Ottimizzare la prestazione del sistema CHP-azienda grazie all'intelligenza artificiale

- Cace Study: azienda Casearia con 2 cogeneratori - Problematica e soluzione - Evoluzione dell'analisi energetica - Simulazione sui dati - Risulatati analisi

Video Webinar Quale energia per il futuro: l'idea WÄRTSILÄ

(in lingua inglese) - Wärtsilä Energy Business is leading the transition towards a 100% renewable energy future. - Global Cumulative wind & solar capacity - The path to a 100% renewables energy world - Italy - Benefits from a more flexible power system - Wärtsilä Energy Transition Lab

Spumador: trattamento delle emissioni grazie al sistema DeNOx SCR di Deparia

Nello stabilimento di Spumador abbiamo installato un sistema DeNOx SCR per il trattamento delle emissioni dei gas di scarico prodotte dal cogeneratore da 3MW alimentato a gas naturale. Le emissioni sono controllate in continuo da un sistema di analisi certificato.

Video Webinar Steam&Power ORC system ®: tecnologia innovativa per la cogenerazione industriale ad alta temperatura

- Prinicipali campi di applicazione ORC - Steam & Power ORC - I sistemi di generazione combinata di calore ed energia elettrica sono universalmente riconosciuti come un modo redditizio, efficiente e sostenibile di generare energia per le industrie manifatturiere - Ciclo Rankine Organico - Esempio di configurazione alimentata a gas - Confronto produzioni caratteristiche, di elettricità e vapore, di diverse tecnologie CHP - Case Study: Centrale del Latte di Brescia

Energy Report. Il risparmio dell'impianto di cogenerazione a portata di clic.

L'Energy Report è uno strumento "web based" sviluppato da CGT per rendere disponibile una reportistica energetica intuitiva, semplice ed efficace per effettuare un'analisi di alto livello sulla produttività e la redditività dell'impianto di cogenerazione.

Video Webinar Il sistema BIOCH4NGE e l'evoluzione degli impianti di biogas cogenerativi

- Il sistema BIOCH4NGE -Upgrading a membrane, soluzione modulare da esterno da 150 Nm3/h a crescere, efficienza di recupero CH4, bassi consumi elettrici, nessun impiego acqua/chemicals - Trend futuri - Biorefinery - BIOCH4NGE 12 - Lombardia

Video Webinar Cogenerazione e Fotovoltaico per la sostenibilità: ridurre la Carbon Footprint con i servizi energetici

- La domanda del mercato per nuove soluzioni energetiche - Il modello di business per la fornitura di Cogenerazione e di energia solare onsite - Esempio dei flussi elettrici HES? con cogenerazione e solare on-site. Cliente 50 GWh - E.ON certifica il servizio: Carbon Footprint di prodotto - Norma 14067

Video Webinar Garanzia della continuità e del funzionamento in isola della cogenerazione

- La cogenerazione consente alle industrie energivore di risparmiare. - La cogenerazione consente di essere indipendenti dalla rete - Il sistema di continutà UPS rotante con flywheel - La tecnologia rotante applicata alla cogenerazione - Case study - Conclusioni

Video Webinar Cogenerazione: Valutazione del mercato e potenziale al 2025

ITALCOGEN rappresenta: - Costruttori e distributori di impianti di cogenerazione; - Costruttori di componenti per sistemi di cogenerazione; - Costruttori e distributori di prodotti affini alla cogenerazione alla poligenerazione e ai recuperi di calore da processi industriali; - Imprese che svolgono la loro attività in settori complementari; - Le organizzazioni attinenti al settore della cogenerazione e della poli generazione. 1.Analisi strategica del settore, le aziende del mercato italiano, competenze chiave per futuro del settore 2.Analisi dei dati di bilancio 3.La normativa nel settore

Video Webinar L'attività normativa sulla cogenerazione

- Ruolo della cogenerazione nel nuovo DL "RILANCIO" Art.119 "Incentivi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici (cosiddetto "superbonus") - La cogenerazione nel nuovo D.Lgs 48 del 10 giugno 2020 Modifiche al D.Lgs 192/05 per il recepimento della Direttiva 2018/844 (EPBD III) - Calcolo delle prestazioni energetiche di un cogeneratore (CT 251) - Metodo orario vs. Metodo mensile -

Video Webinar Fondamenti teorici e stato dell'arte della Cogenerazione

- Premesse termodinamiche e tecnologiche: - Definizioni (cogenerazione e trigenerazione) - Da rete passiva a rete attiva: da consumer a prosumer - Il quadro attuale della cogenerazione in Italia - La centrale di trigenerazione del Politecnico di Milano

Autoprodurre il 70% del fabbisogno energetico aziendale con la trigenerazione AB: il caso Dätwyler.

Integrare sostenibilità economica con sostenibilità ambientale è un obiettivo importante e questo Dätwyler Pharma Packaging Italy lo sa, per questo ha scelto la cogenerazione optando per un impianto di 1.200 kW in assetto trigenerativo.

Graciosa on the path to 100% renewable energy | Wärtsilä

Renewable power and energy storage systems deliver power to the island of Graciosa. Wärtsilä 's GEMS platform is providing system optimization - making sure all assets are used to their full potential.

Impianto di cogenerazione per salumificio Recla (Bolzano)

Impianto di cogenerazione per industria alimentare Recla (Bolzano)

Svolta Green per il Pastificio Maffei con la tecnologia Capstone

Svolta Green per il Pastificio Maffei con la tecnologia Capstone

Video Impianto di cogenerazione per la discarica di Cem Ambiente (Milano)

Video Impianto di cogenerazione per la discarica di Cem Ambiente (Milano)

DCL: Installation of a Selective Catalytic Reduction System

A closer look at the installation of our #Metalcor® #catalyst elements into an #scr reactor, before shipping to Grastim JV in Italy. DCL International is a global leader in the research, design, engineering, manufacturing, and sales of advanced emission control technologies.

EDISON | La nostre soluzioni digitali

Edison Servizi Energetici e Ambientali offre soluzioni avanzate per Aziende e Città utilizzando software e strumenti per la lettura, analisi, elaborazione e utilizzo del dato (energetico, di campo) grazie alla profonda competenza nella raccolta e gestione in sicurezza e all'esperienza internazionale e di oltre 100 anni.

Il nostro lavoro come La Meccanica Turbo Diesel

Cogenerazione, Marittimo e Autotrazione La nostra velocità e la nostra professionalità nel revisionare una turbina sono il vostro guadagno.

Cogenerazione: energia elettrica e termica in un colpo solo!

Risparmiare energia è una sfida impegnativa. La cogenerazione permette di produrre in modo simultaneo energia elettrica e termica, partendo da una sola fonte: gas naturale o biogas. Scopri di più in questo video.

Visita a un impianto BIOCH4NGE per la produzione di biometano.

Vi accompagniamo a visitare un impianto di upgrading BIOCH4NGE per la purificazione e trasformazione del biogas in biometano. Questo impianto, situato nel Nord Italia, utilizza matrici di origine agricola; la qualità del biometano soddisfa tutti i criteri per l'immissione in rete.

Video Workshop AB Energy: "Microgrid e cogenerazione"

Antonio Ciatti e Mattia Facondo di AB Energy presentano il workshop "Microgrid e cogenerazione" in occasione di mcTER

Nuove frontiere nel contenimento delle emissioni inquinanti per i cogeneratori cofanati compatti di Sokratherm

Sokratherm presenta la nuova serie di cogeneratori cofanati compatti da installazioni in interno equipaggiati con Catalizzatore ossidante e sistema SCR inseriti all'interno della cofanatura, minimizzando gli spazi richiesti e rispettando i sempre più stretti valori emissivi imposti in autorizzazione.

I vantaggi della cogenerazione con le soluzioni 2G

Nel panorama globale di mutazione del mercato energetico verso la generazione distribuita e l'efficienza energetica, la piccola e media cogenerazione giocano un ruolo di primaria importanza. La vision di 2G si innesta in questo contesto, attraverso la produzione e la distribuzione di centrali di cogenerazione alimentate a biogas e gas naturale, utilizzando taglie con potenza da 20 a 2000kW.

Presentazione aziendale

Presentazione aziendale