Video - Sensoristica

Lettura da remoto di un valore di una sonda di Temperatura tramite Modbus TCP

All'interno della sonda di temperatura è inserito un sensore Status autoalimentato dalla scheda Drago. Gli switch Westermo garantiscono la comunicazione ridondata su doppino in rame fino a lunghe distanze e sono alimentati dai nuovi alimentatori Puls con display intergrato.

Condition Monitoring dei Cuscinetti mediante monitoraggio ed ispezioni ad ultrasuoni

Condition Monitoring dei Cuscinetti: - Rilevamento ed identificazione delle anomalie nei cuscinetti - Creazione delle ronde di ispezione per il monitoragigo - Cuscinetti a bassa velocità - Casi Applicativi - Lubrificazione basata sulle condizioni - Uso dei sensori

Test solutions through tailor-made innovations

Delivering test and measurement systems using innovative technologies. Tailored test solutions go from laboratory prototype to manufacturing production lines and after sales verifications. We support companies and research center in the choice and delivery of technologies, sensor and embedded hardware, tailored data acquisition software, analytics and machine learning application.

Il monitoraggio degli scaricatori di condensa

La combinazione di ultrasuoni e temperatura sono la chiave per l'ispezione degli scaricatori di condensa. La tecnologia SDT fornisce entrambi, per permettere agli ispettori di determinare la loro funzionalità durante la produzione di picco e in ambienti ad alta rumorosità. Il rivelatore ultrasonico SDT270 si adatta perfettamente a questa applicazione in tutti gli ambienti e per tutti i tipi di scaricatori grazie al suo sensore di contatto, ai suoi vari sensori magnetici, al termometro built-in con puntatore laser, anche in versione ATEX.

Accuratezza dei sensori di pressione | Occorre fare attenzione a questi 3 errori!

Che cosa si intende per accuratezza dei sensori di pressione e come avvengono le imprecisioni, come in caso di deviazioni dal risultato di misura desiderato? In questo video spieghiamo i fattori più importanti rilevanti per l'accuratezza dei sensori di pressione: l'errore del punto zero, l'errore di span e la non linearità. L'ultimo descrive la massima deviazione possibile della curva caratteristica da una linea retta di riferimento. Si tratta in sostanza di metodi diversi per determinare la linea dritta di riferimento. I due più comuni sono il metodo terminale e il metodo della linea retta migliore (spesso chiamato BFSL nelle schede tecniche). Se si confrontano tra loro entrambi i metodi, il metodo terminale di solito fornisce una deviazione che è due volte più grande rispetto al metodo della linea retta migliore.

Prototyping with Sensors

Learn how easy it is to develop an embedded sensor node prototype using MPLAB® Xpress IDE and MPLAB Code Configurator. (in lingua inglese)

Attività manutentive

Panoramica sulle diverse attività di manutenzion, tra cui l’installazione di allineatori laser su una macchina ad albero rotante in cui era stato riscontrato un errore di coassialità tra i due porta particolari: a seguito degli allineamenti sono migliorate le performance sul prodotto. In un altro caso è stata effettuata un’analisi vibrazionale su una ralla. In tre mesi di analisi congiunte (vibrazionale, rcfa e riprogettazione componente) si è riusciti ad azzerare i guasti. Ciò è stato possibile partendo da un sensore per l’analisi vibrazionale: misurate le frequenze cinematiche alla velocità di rotazione di applicazione della macchina si è ottenuto uno spettro; dal confronto tra lo spettro delle vibrazioni misurate e quelle previste, è stato possibile capire preventivamente se il componente si stava comportando secondo le aspettative o si stava avvicinando alla rottura.

Internet delle Cose: come realizzare un'applicazione

PAnoramcia sulla realizzazione di applicazioni basate sul paradigma Internet of Things (IOT). Verra' illustrata l'architettura tipica di un sistema IOT, composta da dispositivi con sensori, da un internet gateway e da applicativi software per PC o terminali mobili. Facendo riferimento a dispositivi con interfaccia wireless basata sullo standard ZigBee verranno descritte le componenti software e le interfacce da realizzare, in particolare per la gestione dei dati e il funzionamento della rete.

Reti di sensori wireless ed applicazioni di telecontrollo

Monitoraggio e controllo industriale. Sensori applicati alla building automation.