Video - Telecontrollo
Pillole di Cyber Security Industriale - SCADA Security

In questi ultimi anni si è alzato il livello di attenzione verso i temi della Cyber security industriale, intesa come protezione da rischi informatici di reti e sistemi di automazione, controllo e telecontrollo di impianti nell'industria e nelle infrastrutture e utility.
Al giorno d'oggi sono disponibili metodologie e tecnologie che consentono di adottare contromisure adeguate per irischi informatici di reti e sistemi di fabbrica.
Proteggere i sistemi informatici è critico in ogni ambito, ma soprattutto nel settore industriale dove impianti e macchinari sono gestiti da sistemi di automazione e controllo sempre più spesso collegati tra loro e alle altre reti aziendali, che a loro volta sono quasi sempre collegati alla rete internet.
Big data insieme a business intelligence implicano minori costi

Una traduzione in italiano corrente del titolo potrebbe suonare come “Big Data insieme a Business Intelligence implicano minori costi”. Il linguaggio usato è un gramelot tra logica matematica, mania degli acronimi che stiamo importando dagli americani, XML, fantasia pura. La domanda fondamentale (e seria) è la terza: è vero che le tecnologie “Big Data” e la “Business Intelligence” possono portare benefici all’automazione industriale? L’automazione industriale costituisce un ambiente informatico volutamente e fortemente omogeneo, caratterizzato da flussi di dati perfettamente gestibili dai database tradizionali. Le analisi dei dati del processo sono inoltre legate a funzionalità dove i vincoli di real time sono molto limitati o assenti. La Business Intelligence può essere definita come l’insieme delle metodologie, rivolte alla raccolta sistematica del patrimonio di informazioni.
Reti di sensori wireless ed applicazioni di telecontrollo

Monitoraggio e controllo industriale.
Sensori applicati alla building automation.