Vai al contenuto
PLC Forum


Rs485 E Chiller Tata


brunopiras

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei affrontare un progetto, vorrei mettere all'interno di un chiller TATA, un raspberry pi con interfaccia USB/RS485 e tentare di comunicare con la macchina.

Qualche aiuto per iniziare questa impresa? :worthy:

Grazie e saluti :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Scusate il ritardo, ho un chiller tata che monta un invensys echo 200, vorrei integrarlo con il. Resto del. Mio impianto domotico mettendoci all interno una raspberry con un adattatore usb rs485 e gestire accensione spegnimento e cambio modo. Oltre che verificare la temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si può fare, come posso iniziare, ad esempio il mio USB/rs485 esce con due fili intanto sarebbe già bello sapere come collegarlo. Cosi almeno potrei già piazzarlo dentro il chiller.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo chiller ha una porta RS485 devi collegare Rx e TX della porta con Tx e RX del convertitore USB/RS485 (collegamento incrociato). Se usa connettori standard i pins sono standard altrimenti dovresti avere la documentazione del chiller con schema di collegamento.

Poi dovresti conoscere il protocollo di comunicazione del chiller; può essere uno standard come Modbus oppure proprietario. Queste indicazioni le devi reperire nella documentazione o richiederle alla Tata.

Queste sono le prime informazioni che devi raccogliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho i manuali sia del chiller che dell invensys. Ho visto anche lo schema di collegamento. OK magari faccio un jpg della pagina. Il telecomando remoto (3fili) ho incrociato RX e TX ma per quanto riguarda la rs485 sono 5 fili. Comunque faccio una foto al manuale magari riusciamo a cavarne qualcosa. Intanto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale parla di modbus, il connettore ho verificato sul manuale è quello molto simile alle alimentazioni degli hard drive ATA dei PC. Devo salire sul chiller e vedere se monta un ech200 o ech210 infatti quest'ultimo prevede il famoso 5 fili di fianco a quello a 3 per il remote che ho collegato. Poi senza dubbio di quei 5 a me ne serviranno solo 2. Comunque non ho avuto occasione di fotografare il manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. Devi verificare se il modello che hai tu è provvisto di porta seriale.
  2. Se ha la seriale devi procurarti i collegamenti. Comunque se è una RS485 son solo 2 fili.
  3. Se lavora con protocollo modbus bisogna conoscere l'assegnazione delle variabili ai registri.

Con queste informazioni è sufficiente implementare un protcolo modbusa sul tuo controllore, per avere a disposizione tutti i dati e le variabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...