Vai al contenuto
PLC Forum


Danfoss Fc202, Regolazione Pid


sondino

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei che il PID, se possibile, lavori in un certo modo. L'impianto di pompaggio dove è installato l'inverter ha un'inerzia elevata con una risposta anche dopo 60-90 secondi. Nel punto più alto dell'impianto che copre qualche chilometro è situata una vasca di espansione aperta con montato un trasduttore a ultrasuoni 0-4mt,4-20mA. il tutto gia funzionante e usato come retroazione dell'inverter. Devo mantenere più possibile il livello e soprattutto la frequenza del motore costante per evitare continue variazioni alta-bassa velocità dell'inverter. Per ora ho impostato un guadagno di 0,5 e un tempo di integrazione di 30 secondi per evitare brusche decellerazioni e accelerazioni della pompa e mi va bene anche se il risultato è che il livello discosta +/- 10cm circa dal setpoint di 2mt.

Volevo sapere se era possibile far rallentare (o accellerare) in anticipo la velocità prima del raggiungimento del setpoint in modo di arrivare allo stesso già in condizioni ottimali per mantenere la velocità costante.

Grazie.

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti


Con un regolatore PID "normale" non puoi fare molto se non provare ad agire sul coefficiente derivativo, però questo si scontra con la tua affermazione: "Devo mantenere più possibile il livello e soprattutto la frequenza del motore costante".

per ottenere quello che desideri dovresti cambiare strategia di regolazione usando qualche cosa un poco più complessa come un semplice modello con misura della portata. Questo per dirla in modo semplificato e riassuntivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...