Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter


Roberto999

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo chiedere una informazione. Ho un contatore monofase da 3 kw e volevo acquistare

un inverter perchè mi hanno detto che posso passare da 220 a 380 trifase. La domanda è questa:

se prendo un inverter ed entro con 220 monofase con contatore da 3 kw all ' uscita trifase quanto posso

avere, sempre 3 kw o ci sono degli inverter che mi aumentano a 4 o più kw. Grazie per la risposta

Saluti Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti


220 a 380 trifase

Ti hanno detto una cosa sbagliata. Se alimenti l'inverter con 230 v monofasi in uscita potrai avere solo 230 V trifasi come valore nominale; in pratica avrai una tensione inferiore.

se prendo un inverter ed entro con 220 monofase con contatore da 3 kw all ' uscita trifase quanto posso avere, sempre 3 kw o ci sono degli inverter che mi aumentano a 4 o più kw.

Se hai a disposizione 3 kW potrai ricavare solo meno di 3 kW.

Se poi ci dici cosa ti necessita, magari potremmi indirizzarti verso la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta, ti spiego il mio problema.

Siccome sono stufo di pagare una bolletta trifase, pagando di tasse 10 volte più di quello che consumo, volevo sapere se c'è un sistema per avere la trifase in altro modo. Parlando in giro alcuni mi hanno detto che si può fare usando un trasformatore però di più non so.

Quello che devo fare io per con la trifase è alimentare un motore da 4 cv per la sega a nastro, uno da 3 cv del compressore e poi altri ma più piccoli, diciamo che il massimo sono 4 cv. Il contatore che ho è un trifase da 3 kw.

C'è una soluzione possibile. Saluti Roberto

Modificato: da Roberto999
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono alcuni problemi pratici.

Per prima cosa gli inverters monofase-trifase sono limitati in potenza; credo che sia difficile salire oltre i 2.5 kW, quindi è difficile che tu riesca ad averne uno in grado di pilotare la tua sega a nastro. Ti rammento che gli inverters non si dimensionano in base alla potenza, ma alla corrente. Dovresti quindi risalire alla corrente del nominale del tuo motore a 230 V. Son dati che si leggono sulla targa del motore.

Dovresti usare o 2 inverter, uno per la sega e l'altro per il compressore o usare le macchine alternativamente.

Inoltre tutte le macchine dovrebbero essere collegate a 230 V; questo se i motori ammettono il doppio collegamento 230 V - 400 V.

Altrimenti dovresti cercare un inverter che accetto i 400 v monofasi ed elevare la tensione a mezzo di un auto trasformatore 230 V - 400 V.

Poi ci sarebbe il problema del dimensionamento.

4 CV di potenza resameccanica equivalgono a a circa 4.8 kW assorbiti di potenza elettrica.

Se riesci ad alimentare le tue macchine con 3 kW di contatore, significa che, per l'uso che ne fai, la tua macchina non ha bisogni di tutta quelal potenza.

Se fai i conti dei costi degli inverters e della componentistica accessoria (relè, induttori di filtro, etc,) ti conviene continuare con l'attuale contatore: ci vorrebbero 30 anni per recuperare i soldi spesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi sostituire i motori trifase con dei monofase per avere la stessa potenza cosa dovrei acquistare.

Ad esempio per sostituire un motore trifase da 4 cv che monofase dovrei comperare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto, se sostituisci un motore trifase con uno monofase devi poi sostituire pero' poi anche i componenti elettrici componenti elettrici.............interruttori,contattori termiche ecc.........mi capita di girare nei laboratori piccoli dove ci sono seghe circolari, trapani a colonna e compressori, la fornitura e' a 380V

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

una volta mi è capitato di utilizzare un inverter monofase 200V famiglia V1000 di Omron; per quel tipo di ingresso al massimo hanno un rating 4kW - 5.5kW, 17,5A -21 A.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome sono stufo di pagare una bolletta trifase, pagando di tasse 10 volte più di quello che consumo,

La quota fissa si paga per la potenza impegnata non per la tensione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto nel #4 fai bene i conti. Per recuperare sole le spese vive credo che impiegherai parecchi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...