Vai al contenuto
PLC Forum


Fault Abb Acs 800


attiliovolpe

Messaggi consigliati

Salve, mi occupo di sollevamenti, nel 90% dei casi ho inverter ABB ACS800 e spesso mi capita di avere il seguente fault: SPEED MATCH FAULT. Sui motori ho sempre un encoder da cui ovviamente l'inverter riceve il feedback di velocità e l'unico modo in cui riesco ad aggirare il problema è eliminando il feedback da encoder configurando il relativo parametro come INTERNAL.

Magari a qualcuno potrebbe essere capitata la stessa cosa e potrebbe darmi qualche suggerimento, se necessario domani posto screenshot dove si vede il messaggio di fault ed il relativo codice di riferimento, non penso sia utile postare i dati del motore in quanto il problema si presenta su motori di svariate taglie.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai male a disabilitare la reazione sui sollevamenti, è proprio uno dei pochi casi in cui ABB la raccomanda. Dovresti verificare meglio i parametri ed allargare la soglia dell'errore di velocità. In genere capita è un errore che capita in accelerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, fondamentalmente quando faccio qualcosa mi piace cercare di raggiungere la perfezione, anche a me non va a genio escludere il feedback da encoder, ma anche ritardando di un po di millisecondi il controllo di eventuale fault dell'encoder o viceversa ritardando il confronto di velocità, non riesco a risolvere. Se mi sposto di tanto dai parametri di default talvolta mi vien fuori INV LIMIT.

Grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi ritardare il controllo, devi ampliare la finestra di errore. C'è sempre un ritardo, se non vuoi allargare la finestra devi ridurre l'accelerazione.; probabilmente basta allungare di poco la rampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Livio, adesso sono in ferie ed in attesa della nascita di mio figlio, appena sarò di nuovo sul posto faccio qualche prova e tento di sistemare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Allora Livio, purtroppo sembra che io non sia destinato al rientro sullo stesso sito, ma ho suggerito al collega che è li di aggiustare le rampe e provare che non si abbia più il fault in questione.

Penso che al rientro delle ferie andrò presso altro cliente in Messico, sicuramente il problema si presenterà ancora, proverò a seguire i tuoi consigli e aggiornerò questa dsicussione, non è mia intenzione lasciare in sospeso.

Intanto buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Bacchetti Lorenzo

Attilio,

il problema potrebbe essere dovuto ad un errato collegamento della resistenza di frenatura oppure ad un errato dimensionamento di essa. Ho già riscontrato un problema simile in un altro nostro site, ed era dovuto proprio a questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, ho avuto modo di fare qualche prova ed il problema sembra risolto.

Prima ho allungato il ritardo sulla lettura dell'errore di velocità, sono partito da un tempo pari al tempo di rampa, ho riabilitato il feedback da encoder e l'errore non compare più.

Dopo a piccoli step ho cercato di ridurre il ritardo sulla verifica dell'errore di velocità, adesso la verifica viene fatta dopo un tempo pari più o meno alla metà del tempo di rampa ed il problema non si presenta.

Non posso allungare la rampa di tanto altrimenti il sollevamento mi diventa lento e poco reattivo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai messo una pezza che ti consente di lavorare, però il problema di fondo rimane.

Per risolvere alla radice il problema bisognerebbe entrare nei dettagli del controllo, e non so se è possibile. Bisognerebbe sentire direttamente i tecnici ABB.

Allungare il tempo di ritardo sul controllo di errore può andar bene durante il transitorio, ampuò essere deleterio a regime.

Un'altra cosa mi è tornata alla mente. Bisognerebbe verificare quanto è in realtà l'errore di posizione durante la rampa, perchè l'errore non deve uscire dal limite nemmeno in transitorio, semprechè sia stato tutto ottimizzato come si deve.

Questo errore in accelerazione potrebbe dipendere, ad esempio, dall'incapacità dell'azionamento di erogare lextra coppia necessaria a mantenere quell'accelerazione.

Se il controllo è ben fatto, ed in genere i controlli ABB sono ben fatti, anche il riferimento di posizione deve seguire la rampa di velocità impostata, per cui se il sistema lavora correttamente l'errore deve rimanere nei limiti previsti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto affermi è giusto, proverò a sentire ABB e chiedere loro parere tecnico.

Ho provato a variare le varie soglie di ritardo prima sulla lettura dell'encoder, poi sul ritardo per la lettura dell'eventuale errore di velocità, poi su entrambi, ma nulla.

Ho poi pensato alla rampa e ho adottato la soluzione di cui al precedente post pensando proprio al transitorio a inizio rampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...