Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter E 2 Motori


zuck

Messaggi consigliati

Buonasera, vi scrivo per avere un consiglio.

Nel garage di casa dovrei collegare un tornio e una fresa. entrambi saranno alimentati in trifase a 220.

l'inverter in mio possesso è un Siemens g110 (taglio da 2,2kw).

Vorrei collegare i due motori (una da 1,5kw e uno da 2,2kw) utilizzando lo stesso inverter.

Come protezioni mi consigliate un magnetotermico a monte dell'inverter e a valle?

Quando andrò ad impostare l'inverter, lo setto in funzione dei parametri del motore da 2,2kw?

mi consigliate l'uso di due teleruttore nel quadro e selezionare direttamente da esso quale motore alimentare?

grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Sezionatore con fusibili a monte dell'inverter, così proteggi la linea di alimentazione ed hai l'organo di sezionamento (interruttore).

A valle dell'inverter 2 contattori con interblocco elettrico incrcociato (così eviti di inserire tutti e due i motori contemoraneamente).

Sottoponi il comado di scambio dei contattori alla presenza di velocità zero.

Tara i parametri per il motore di taglia maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio per la risposta.

In termini di protezione, il motore sa 1,5kw e' comunque protetto durante l'utilizzo anche se l'inverter e' settato per parametri maggiori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Eh...no... :(

Diciamo che se va in surriscaldamento da sforzo eccessivo tipo è da 1,5 Kw ma assorbe come uno da 2 Kw causa sopraggiunta anomalia meccanica, l'inverter non può discriminarlo in quanto lui agisce solo per quel che riguarda il settaggio del motore più grosso.

A questo punto il motore da 1,5 Kw ha una pastiglia termica ?

Sei in una botte di ferro, colleghi la pastiglia all'inverter in modo che egli blocchi la sua uscita U-V-W in caso di intervento e sei a posto.

Il motore da 1,5 Kw non ha una pastiglia termica ?

....SIGH....

Puoi provare a prendere uno di quei termici che si innestano direttamente sotto ai teleruttori i quali in caso di surriscaldamento non sezionano la potenza che in uscita dall'inverter va al motore, ma si limitano esclusivamente (in seguito alla dilatazione termica) ad aprire un contattino ausiliario (in genere in scambio) che informerà l'inverter della sopraggiunta anomalìa.

Non è un gran chè, ovvero non efficace quanto la pastiglia, ma come si dice dalle mie parti : Piuttosto che niente è meglio piuttosto.

In ogni caso, mai utilizzare una protezione che opera l'interruzione meccanica delle uscite di potenza dell'inverter verso il motore.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, mai utilizzare una protezione che opera l'interruzione meccanica delle uscite di potenza dell'inverter verso il motore.

Tradotto per i non addetti: non utilizzare un comun e "salvamotore" messo tra inverter e motore.

Se trovi un termostato bimettallico, tipo i clixon dei motocompressori firgoriferi, che intervenga tra i 45oC ed i 50oC, puoi applicarlo sulla carcassa del motore, possibilmente dove c'è meno ventilazione. Con il contatto NC che si apre a temperatura mandi in stop l'inverter come suggerisce giustamente Mirko.

Un'ultima cosa.se la vori a 50 Hz fissi nessun problema, ma se pensi di sfruttare l'inverter anche come riduttore di velocità per alcune lavorazioni, devi preoccuparti della ventilazione di motori. Se sono autoventilati cominciano a soffrire sotto i 40 hz. Quindi devi prevedere un ven tilatore ausiliario esterno.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa, potrebbe essere una soluzione migliore l'utilizzo di due inverter?

Comunque quando lavora a bassi giri e' per poco: non c'e' tempo affinché si scaldi il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente se si abbina ad ogni motore un suo inverter con paremetrizzazione ottimizzata si hanno prestazioni migliori.

Poi è da valutare se i risultati valgono la maggior spesa.

Comunque quando lavora a bassi giri e' per poco: non c'e' tempo affinché si scaldi il motore.

Se non hai le pastiglie termiche sui motori mettici dei termostati che diano almeno un'allarme acustico ben udibile. Un motore che si prende la "strinata", specialmente se è comandato da inverter, è pronto per una successiva riavvolgitura. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre accenderne uno alla volta, invece di scambiare i motori scambi motore e inverter. Poi puoi sempre aumentare la ptenza installata. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine opterò per avere ognuno il suo inverter.

sul manuale ho visto che c'è scritto anche il fusibile consigliato (nel mio caso 2,2kW con corrente di ingresso pari a 27,2A e fusibile consigliato da 35A). il modello consigliato è: 3NA3814

dato che ho riciclato un quadro di una macchina, pensavo di recuperare il sezionatore per il trifase 380 (già fissato sul quadro... anche se un po' grandino) per tagliare la 220 in ingresso e subito dopo i fusibili consigliati dal produttore.

sto valutando anche per la pastiglia termica dato che l'inverter la supporta... ora devo informarmi su cosa scegliere ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fusibile protegge solo la linea elettrica che alimenta l'inverter.

Cos'hai a monte? Un contatore da 3kW? Se è così avrai un MGT <=20A, quindi è inutile mettere fusibili da 35A che non interverranno mai o interverranno, forse, in caso di corto franco sui morseti d'ingresso dell'inverter.

Il sezionatore trifase può andar bene anche per linea monofase, mentti in serie due dei tre poli per interrompere la fase, e con l'latro interrompi il neutro.

Se monti 2 inverter per i due motori metti anche 2 contattori con un commutatore che inserisce o l'uno o l'altro e realizza la commutazione subordinata agli inverter in stop.

E' banale, e ci avrai pensato sicuramente, ma ti ricordo (repetita iuvant) di mettere anche 2 lampade di segnakazione per indicare quale inverter è alimentato.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto e' che verranno due quadri separati alla fine dato che devo aggiungere altri elementi dentro il quadro della fresa (comandare un motore per alzare e abbassare la tavola e altri due stupidaggini.

Poi chissà... Magari se non lavorano sotto sforzo si riescono ad usare piu o meno simultaneamente (se siamo in due) dato che saranno 3,7kw.

Non ho capito invece il fatto di mettere in serie due contatti del sezionatore... Non posso mettere un contatto per la fase e uno per il neutro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma tu che contratto hai? 3kW? 4.5 kW?

Perchè con 3kW sei già oltre con il solo motore da 2.2 kW (trifasi). Se in casa si accende il firgorifero mentre il motore è a pieno carico rischi.

La serie dei 2 contatti non è obbligatoria, però visto che il contatto lasciato li per conto suo non serve è usanza metterlo in serie alla fase; in questo modo aumenta il potere di interruzione del contatto. In fin dei conti fare il ponticello costa veramente poco. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 kw per ora... Ma considerando che può avere picchi di un tot minuti fino a 4 dovrei star dentro con tutto. Alla fine se fai passate di piccola profondità non fai faticare per nulla il motore (o in altre casistiche).

Era solo un'ipotesi.

Comunque pensavo di ponticellare in ingresso al sezionatore e lasciare una fase all'inverter e una all'altro motore per la tavola... Per questo ti chiedevo.

Alla fine la linea dell'inverter sarà: sezionatore, inverter e motore :)

Grazie 1000 per la disponibilità nelle risposte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 kw per ora... Ma considerando che può avere picchi di un tot minuti fino a 4 dovrei star dentro con tutto

Io sarei meno ottimista. Il tuo motore da 2.2 kW 3fasi più inverter sono quasi 4 kW sulla monofase.

Comunque pensavo di ponticellare in ingresso al sezionatore e lasciare una fase all'inverter e una all'altro motore per la tavola...

Pessima idea. Meglio uscire dal sezionatore con 2 coppie di fili che vanno una all'inverter e l'altra al motore della tavola.

Poi se vuoi che l'inverter non soffra di "malattie" strane fai in modo di aprire il sezionatore solo con l'inverter bloccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo fatto diverse prove con compressore che era 2,2kw sotto inverter e farlo partire quando il serbatoio era a pressioni elevate e non ho mai avuto problemi di distacchi.

Con i macchinari penso di avere un assorbimento basso per fare molte lavorazioni... Per questo ho detto quanto sopra.

Comunque... Seguiro' il tuo consiglio sul sezionatore.

Per inverter bloccato intendi quando non sta funzionando per far andare il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.

altra cosa: avendo definito la sezione dei conduttori e il fatto che passino dentro una guaina corrugata, mi conviene mettere i cavi che alimentano il motore dentro una cavo gommato o posso lasciarli "liberi"? posso mettere senza problemi i cavi di comando dell'inverter dentro la guaina insieme a quelli del motore? accortezze da tenere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

posso mettere senza problemi i cavi di comando dell'inverter dentro la guaina insieme a quelli del motore? accortezze da tenere?

No, comandi e potenza devono avere percorsi differenti. Si consiglia sempre di usare cavo schermato per connettere inverter e motore, con il cavo di massa esterno allo schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi due guaine corrugate differenti... uno per linea comando e uno motrice...giusto?

dentro quella motrice posso far passare sia i cavi del motore della fresa, sia quelli del motore della tavola (non schermati) e dell'illuminazione (non schermati)?

l'illuminazione è meglio farla a 24V?

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando cavi non schermati rischi di bloccare molte apparecchiature elettroniche nell vicinaze. le normative EMC non sono state redatto ssolo per sprecare tempo e carta, ma hanno una loro precisa ragione d'essere.

Se poi ci fai passare anche l'alimentazione luci aumenti l'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quelli non schermati (citati nel mio messaggio precedente) fanno riferimento al motore per alzare e abbassare la tavola e non quello per movimentare la fresa (mandrino).

dicevo: motore fresa sotto inverter con cavi schermati, motore tavola 220V monofase senza cavi schermati e cavi alimentazione luce tutti sulla stessa guaina... è fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

dicevo: motore fresa sotto inverter con cavi schermati, motore tavola 220V monofase senza cavi schermati e cavi alimentazione luce tutti sulla stessa guaina... è fattibile?

Io mi riferifo sicuramente al collegamento motore - inverter.

Con l'alimentazione del motore tavola puoi benissimo far correre anche i cavi della luce, luce che può benissimo essere a 230 V.

Le ECM raccomandano di separare segnali e comandi dalla potenza, l'illuminazione può essere accumunata ad una potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto. ti ringrazio ;)

mi consigli di aggiungere anche un teleruttore a monte dell'inverter per il suo distacco mediante pulsante di emergenza oppure mi consigli di comandare lo stacco direttamente all'inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...