Vai al contenuto
PLC Forum


Frenatura Inverter P74 B&r Su Mandrino


ETR

Messaggi consigliati

Salve a tutti, premetto che se parliamo di un ATV32 è la medesima cosa, come più o meno è la stessa cosa se parliamo di un Toshiba MD82 (in questo caso cambia la mappatura del drive).

Mi ritrovo in una situazione "strana" dopo un sopra luogo dal cliente : macchina consegnata funzionante con funzione FST (o anche detta quickstop) richiamata a codice, programmata nel drive opportunamente (comando tramite BUS), come arresto FST (Fast). Resistenza di frenatura installata secondo manuale, funzionamento verificato con arresto da 36000 giri in meno di 2 secondi. Macchina ritrovata con un arresto praticamente inerziale.

Nessun errore al drive, che indica correttamente ciò che gli viene comandato (segnala FST, indicando la richiesta di arresto rapido), nessun errore a codice, tutto a posto, nessuna manomissione dei parametri.

Per risolvere, ho semplicemente reimpostato la funzione di default in rampa, ma senza l'auto controllo (parametro bra = no) di modo da avere sempre tempi ripetibili e o lasciato una rampa il più possibile simile all'arresto rapido. Risultato, arresto in circa 2:3 decimi in più, ma senza sovracorrenti o segnalazioni di guasto.

Non mi quadra il comportamento del drive.

Stiamo parlando di un drive trifase 230 V, con un mandrino asincrono da 1 kW raffreddato ad aria. Quasi un giocattolo tutto sommato.

Qualcuno ha qualche idea ?

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hi,

non hai detto niente sul carico. Non e' che avete provato a vuoto in ditta e a carico dal cliente?

La macchina e' nuova? A volte bisogna fare un po' di rodaggio sui motori ad alta velocita', e forse quei cuscinetti a contatto obliquo vanno registrati dopo un certo numero di ore. Forse.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Mario, ma ero dal cliente in Messico e ho omesso qualche particolare.

Mandrino elte 1 kW, 300 Hz, regolarmente testato in sede e regolarmente testato dal cliente finale. Funzionante da almeno 1 anno. Hanno solo cambiato il motore per una anomalia presunta (poi verificato essere un altra cosa), ma con il medesimo tipo di motore. Fresatura di gomma, coppia e corrente tutto nella norma.

Dopo la modifica, il motore ha ripreso a lavorare per 2 turni di lavoro senza fare una piega, come se nulla fosse successo.

Ciao

Modificato: da ETR
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...