Vai al contenuto
PLC Forum


Allarme Robot Kuka


Giuseppe Caputo

Messaggi consigliati

Giuseppe Caputo

Nella azienda in cui lavoro abbiamo un robot kuka che durante il suo ciclo di lavoro si ferma dando questo allarme: perdita comunicazione connettore al sistema kernel.

Visto che non conosco molto questo robot chi sa darmi un aiuto per risolvere questo problema e una definizione di sistema kernel in un robot kuka per capire qual è il problema e che verifiche posso fare.

Nell'attesa ringrazio anticipatamente

Distinti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


di sistema kernel

Forse non è "sistema kernel", ma "kernel di sistema".

Con kernel abitualmente si identifica il nucleo di un sistema operativo. Se pensi ad un sistema operativo come ad una cipolla, lo strato più esterno corrisponde alla gestione delle periferiche di campo, poi più internamente i driver di periferia, i vari processi, etc.; l'ultimo strato, ovvero il nucleo centrale è detto kernel e contiene tutti i task fondamentali.

Questo per spiegare in pochissime parolo semplificano e banalizzando i concetti.

Dalla tua descrizione sembrebbe che sia venuta a mancare la comunicazione tra il kernel ed un driver di periferia. Bisognerebbe sapere qualche cosa in più su quale driver-perferica ha perso la connessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Caputo

La ringrazio Sig.Livio per l'informazione.

Quando mi appare questo allarme oltretutto perdo completmente anche comunicazione dalla tastiera di controllo kuka impedendomi qualsiasi procedura.

L'unico modo che ho per sbloccare e'una particolare procedura di spegnimento chiamata start up a freddo lanciata da una normale tastiera da computer collegata al sistema

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che la periferica sia questa tastiera.

O c'è un difetto Hw (probabile) oppure si è corrotto il firmware del driver (improbabile).

Comunque le mie sono opinioni di tipo generale perchè non conosco Kuka.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Caputo

Ho già provato a sostituire la periferica ma senza risultati perché il difetto si è ripresentato subito comunque la ringrazio lo stesso per le utilissime informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...