Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi Installazione Frog-Ae


ncanelli

Messaggi consigliati

Ciao,
devo installare un'automazione CAME FROG-AE con il relativo quadro ZM3E ed ho alcuni dubbi che spero voi, sicuramente più esperti di me, possiate chiarirmi:
1) Sul manuale viene detto di usare cavi FROR anche per l'alimentazione dei motori a 230VAC ma, per quanto mi risulta, l'utilizzo di cavi FROR in esterno è fuori norma ed andrebbero utilizzati cavi FG7, no??
Il cavo FROR si può usare comunque per i segnali in bassa tensione (fotocellule, chiave,...)?
2) Ci sono solo 4 fori presfondati da 20mm per far passare tutti i cavi... non mi sembra possibile che possano passare i cavi guainati quindi non vedo altra soluzione che inserire il quadro dentro un altro più grande al quale far arrivare tutti i cavi con il loro pressa cavo... sbaglio o avete altre soluzioni da suggerire? Ci possono essere problemi di surriscaldamento?
3) I motori hanno degli encoder da collegare con un cavo tripolare. Dicono di usare un cavo "twistato" ma non capisco il senso di un cavo twistato a 3 poli: per quanto ne so, i cavi si twistano a coppie in modo da ridurre le interferenze su segnali differenziali. Mi sapete spiegare che tipo di cavo bisogna usare? E poi deve essere schermato (nel manuale non lo dice)? E se sì, lo schermo va collegato/usato?
Scusate per la raffica di domande e grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere!
Ciao,
N.
Modificato: da ncanelli
Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo se sei al primo montaggio che ti piacia o no devi rispettare quello che ti indicano/consigliano loro perchè in caso di problemi e sei costretto a chiamare l'assistenza autorizzata potrebbe fare storie,giustamente loro garantiscono così.

Io solitamente i motori uso fg7,per l'encoder non c'è problema ho fatto varie installazioni con i cavi più diversi va bene tutto,almeno per piccole lunghezze di cavi entro la decina di metri tra motore e quadro comando oltre non saprei.

Per i fori sulla scatola in dotazione i faccio tre fresate da 32 con tre tubi da 32 e poi ci passo comodo quello che serve ma sopratutto metti il quadro ad almeno 60 /70m o più se puoi di altezza dal terreno, sia per comodità di cablaggio sia per evitare infiltrazione facile di bestiole lumache formiche ecc che poi fanno un casino di danni, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

ma sopratutto metti il quadro ad almeno 60 /70m o più se puoi di altezza dal terreno

........ spenderai un capitale per il cestello quando dovrai chiuderlo........ :roflmao::roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che di sicuro non ci mette le mani nessuno e se arrivano le lumache anche li a 70m sono guai seri,e per il cestello puoi lasciarlo aperto, ma se lo metti a ....cm forse non servono i pompieri :clap: , bye

Link al commento
Condividi su altri siti

...ho prenotato il cestello per installare il quadro :superlol: ... a parte gli scherzi:

Per i fori sulla scatola in dotazione i faccio tre fresate da 32 con tre tubi da 32 e poi ci passo comodo quello che serve

Cosa intendi? I corrugati arrivano dal terreno sottostante la parete dove verrà installato il quadro: come passi dai corrugati nel terreno ai tubi da 32?

Per i segnali in bassa tensione usi sempre FG7 o FROR?

Grazie mille e ciao,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi? I corrugati arrivano dal terreno sottostante la parete dove verrà installato il quadro: come passi dai corrugati nel terreno ai tubi da 32?

Potresti mettere un pozzetto di intercettazione dove convogliano i corrugati dei vari accessori e da lì andare al quadro.

Per i segnali in bassa tensione potresti pure mettere un fror o, se ti è facile reperirli, cavi adatti alla posa interrata.

Io non sono mai riuscito a trovarne dalle mie parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se utilizzi tutta la base del contenitore came forando anche dove non ci sono gli inviti e lo fai comunque usando pressacavi e rispettando l'ip richiesto non vedo cosa ti si potrebbe contestare. Per salire da terra al contenitore puoi usare un canale in pvc o se hai la possibilitá copri con lamiera zincata sagomata ad omega e tassellata al muro, magari verniciata. Se invece da terra devi raccordare il corrugato al tubo rigido (di uguale diametro) vanno bene i manicotti tubo tubo rigidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...