Vai al contenuto
PLC Forum


Fungo Di Sicurezza Per Emergenza Sega Circolare


Lupone883

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,non so se la sezione e' giusta ma ci provo.

Ho una sega circolare e la sto ristrutturando.

Ha un pulsante acceso o spento e vorrei aggiungere un fungo di emergenza per la mia sicurezza,sapendo che non frena la lama ma almeno toglie corrente ed e' veloce come metodo rispetto al pulsante.

Il mio dubbio e'......metto il fungo e poi il pulsante o viceversa?

Il motore e' a 220 V conncondensatore.

Devo proteggere il motore se metto il fungo oppure non cambia niente,perche' se schiaccio il fungo e' come se mettessi il pulsante di accensione in off?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

lupone ,, metti qualche foto com'è questa machina ,, parli di 1 pulsante ON e un altro OFF ,, o di un interruttore ON-OFF ..?? ,, poi si ragiona bene dove collegare il fungo

Link al commento
Condividi su altri siti

Lupone ma che c'entra con l'elettronica?

Se metti il fungo in serie al pulsante di spento realizzi un'emergenza di tipo "0", che è il minimo richiesto dalle normative. Per una macchina di questo tipo sarebbe beglio anche avere un arresto forzato con freno meccanico o iniezione di corrente continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio chiedo scusa ma non sapevo in che sezione scrivere questa discussione e se ho toppato alla grande cancellala pure.

Bypass,intendo un pulsante on/off normale tipo quelli della gewiss per accendere e spegnere le plafoniere neon industriali.

Volevo capire se devo mettere qualche protezione per il motore oppure se non succede niente con i continui accendi e spegni.

Livio per iniezione di corrente continua cosa intendi?

Se riesco metto qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si usa iniettare corrente continua nei motori asincroni per frenarli velocemente.

Ma probabilmente il tuo motore sarà monofase, che non è adatto per questo tipo di frenatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che non puoi far passare tutta la corrente del motore nel fungo che ha un contatto non adatto a circuiti di potenza, e non è nemmeno adatto un frutto gewiss (quello che tu chiami pulsante e in realtà è un interruttore).

Devi aggiungere un "teleruttore" (contattore) che sopporti la corrente del motore.

Oppure per farla più semplice potresti comperare un salvamotore in cassetta completo di fungo, tipo questo:

11640-1+(eCat+Thumbnail)_1107456383000.g

Così hai anche la protezione da sovraccarico.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpman quasi certamente è un motore con potenza <500W, con corrente assorbita <3A, quindi praticamente van bene tutti gli interruttori tranne quelli da abatjour :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure per farla più semplice potresti comperare un salvamotore in cassetta completo di fungo, tipo questo:

11640-1+%28eCat+Thumbnail%29_11074563830

Così hai anche la protezione da sovraccarico.

Aggiungerei anche una bobina di minima tensione all'apparecchio che ti ha consigliato Jumpman, per evitare riavviamenti indesiderati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpman quasi certamente è un motore con potenza <500W

Livio, una sega circolare da 500W non taglierebbe neanche manici di scopa....

Aggiungerei anche una bobina di minima tensione all'apparecchio che ti ha consigliato Jumpman, per evitare riavviamenti indesiderati...

giusta considerazione

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Potete darmi un'idea di che tipo di bobina e dove la monto?

No, quella è un accessorio in più da montare dentro questa scatola:

11640-1+%28eCat+Thumbnail%29_11074563830

Comunque ora rileggendo bene il tuo post iniziale;

fungo di emergenza per la mia sicurezza

non è che col fungo stai più sicuro, quanto ti sei tagliato la mano il fungo non serve più a niente...

però può servire, se si inceppa un tronco e lo premi facilmente (come del resto hai detto anche tu)

La scatola la trovi già completa, devi solo sapere la taglia (corrente nominale del motore), solo che ho paura che il costo (non lo conosco di preciso) sia un po troppo elevato rispetto al valore della sega (anche questo non lo conosco).

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, una sega circolare da 500W non taglierebbe neanche manici di scopa..

Balle, basta che tu faccia un giro per qualche brico e ne trovi anche di più piccole, e tagliano anche. :smile:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

In mancanza di specifiche ognuno legge e si fa una propria idea dell'oggetto in questione, forse tu hai pensato a quelle seghe circolari da banco con regolazioni di inclinazione che si usano per tagliare i battiscopa...

L'idea iniziale che mi ero fatto io invece, da buon montanaro, era di una sega per tagliare legna; fino a pochi anni fa ne tagliavo 100 quintali all'anno e credimi, una sega da 2.2kW era discreta, ma non abbondante.

Se chi posta mettesse subito tutti i dati magari si eviterebbero certe discussioni...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpman....si il fungo lo monto nel caso succedesse qualcosa con un tronco o un pezzo di legno,cosi e' piu' facile togliere tensione.

Nel caso della mano almeno la tensione e' tolta e prima o poi si fermera'

E' un banco sega di 1 m x 1 m.

Lo sto revisionando,ingrassando,ho cambiato le cinghie e rifaccio i cablaggi e per questo voglio mettere il fungo.

Taglio sui 20-30 q/anno quindi i 100 q non li vedro' mai eh eh

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea iniziale che mi ero fatto io invece, da buon montanaro, era di una sega per tagliare legna;...

Lupone ha scritto di un pulsante simile a quello di una plafoniera, con quello ci puoi comandare solo quei gicattolini da Brico.

Io per tagliare legna uso una circolare azionata dalla presa di forza del trattore :P . Uso anche una sega a catena, elettrica, da 1500W ed una con motore a scoppio.

Nel caso della mano almeno la tensione e' tolta e prima o poi si fermera'

Si dopo che ti ha eseguito l'ablazione di qualche dito. :(

Visto che non puoi bloccarla con iniezione di c.c., mettici almeno un riparo scorrevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando la soluzione già pronta della cassetta col salvamotore, che costa troppo:

Se vuoi mettere il fungo su quel motore devi aggiungere un contattore, è meglio mettere anche un pulsante di marcia perchè non deve partire la sega quando estrai il fungo. Lo schema è questo : https://drive.google.com/file/d/0B31SBpFW4BgMWXhfYVRCZER0Nm8/edit?usp=sharing

Metti il tutto in una cassetta di plastica isolante, o se preferisci in una cassetta di alluminio tipo questa:

http://www.majorano.it/z-public/catalogues/img/_C001S006S007S003S00104.jpg

In questo caso collega la cassetta a terra!

Assicurati di fissare bene i componenti, fai un lavoro a regola d'arte, che non ci siano fili o componenti che possono andare a massa.

Usa filo di 1.5mmq per i pulsanti e 2.5mmq per il motore, se possibile metti i puntalini

Fatto tutto questo non hai messo a norma la macchina (intendo legalmente), però hai il pulsante d'emergenza da premere in caso di blocco del motore, niente di più.

Vedi se puoi fare dei carter o protezioni fisiche come già consigliato per aumentare il livello di sicurezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno,

chiedo scusa per aver riaperto una discussione chiusa da mesi.

Faccio riferimento allo schema proposto da JumpMan quì sopra.

Come posso stimare il valore di corrente che devono sopportare i contatti del fungo e del pulsante di marcia?

Lo domando perché devo ancora comprare tali componenti e mi serve poterli dimensionare correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La corrente del fungo e dei contatti di marcia è quella necessaria a pilotare la bobina del contattore di potenza, siamo nell'ordine della frazione di ampere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...