Vai al contenuto
PLC Forum


Perché Il Mio Din-Don Fa Solo Don?


PonteLoSbergo

Messaggi consigliati

PonteLoSbergo

Stanco che il mio storico "DIN DON" facesse ormai da anni solo DON, ho comprato un nuovo classico "DIN DON", il Melody della FEB a 220V e l'ho installato... Ho riattivato la corrente e.... anche questo fa solo DON!!!
Perché? Avete qualche suggerimento? :-( :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti


:superlol::superlol::superlol: Questo post mi ha regalato una risata! Grazie!

A parte gli scherzi...mi pare strano che se correttamente installato il campanello non esegua entrambi i toni...ma è comandato da un pulsante? Se lo tieni premuto continua a ripetere il "DON" poi silenzio...poi "DON" e così via? Ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilemnte perchè il solenoide non ha abbastanza forza per attrarre il battacchio per il primo DIN.

Il don invece è il ritorno a molla e lo fa senza problemi.

A questo punto prenderei in mano il tester e misurerei la tensione in uscita all'alimentatore, e poi (se il primo test è positivo e la tensione nominale è corretta) con un pò di spray pulisci contatti passarei anche la pulsantiera esterna.

EDIT: non mi ero accorto che fosse a 220 V.

A questo punto passa a controllare pulsanti e cavi direttamente, non vorrei ci fossero delle dispersioni lungo il tragitto dei cavi.

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

PonteLoSbergo

Ricci :smile: la questione è davvero comica. Ho verificato l'installazione (basta collegare 2 cavi), non ci sono regolazioni da fare e ho anche appurato che il battacchio colpisce solo la lamina superiore, mentre quella inferiore non riesce a colpirla e si sente un rumore sordo (così era anche per il vecchio campanello), come uno schiocco di corrente.
A questo punto, non mi resta che seguire il consiglio di Rimonta, che ringrazio per la cortesia: controllare pulsanti e cavi per verificare che non vi siano delle dispersioni lungo il tragitto dei cavi.

Grazie ancora

Modificato: da PonteLoSbergo
Link al commento
Condividi su altri siti

O ruoti il campanello o fai attenzione che non sia uscito dalle guide il DON o che non ci sia un filo che lo tocchi impedendo la vibrazione del metallo, ma l'unica è far suonare il campanello a qualcuno e vedere se prima il batocchio picchia sopra e fa DIN poi capire e poi tolto il dito dal pulsante cade giù fino a toccare il don, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Maurizio Colombi

Dopo che ha fatto Don tu di Din

.....al limite dovrebbe prima dire DIN, e poi premere il tasto....così fa DON.

Ma intanto, tra campanacci e battute ignobili, come la mia, appesantiamo inutilmente il server.

Direi che ci si può fermare qui.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...