Vai al contenuto
PLC Forum


Access Point Outdoor E Rete Di Pc


urka

Messaggi consigliati

Ciao, vorrei porvi il seguente quesito

in un villaggio turistico ci sono alcuni appartamenti che fanno capo allo stesso proprietario, in un appartamento c'è installata la linea ADSL e relativo modem/router. Il proprietario vorrebbe avere il segnale anche negli altri appartamenti.

Gli appartamenti distano da quello con ADSL al massimo 100mt ma alcuni non sono a visibilità ottica.

Se installo un AP all'esterno dell'appartamento con ADSL secondo voi riesco ad avere un segnale sufficiente per collegarmi con i PC dall'interno degli altri appartamenti? Se si che apparecchi mi consigliate di usare?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ideale e creare una distribuzionedistribuzione con antenna in modalità ap nella casa dive c'è ADSL e poi usare delle antenne client configurate in modalità cpe su ogni abitazione. Se non vuoi avere problemi per realizzare infrastruttura usa prodotti a 5Ghz. Io uso prodotti mikrotik che come in questo caso posso scegliere anche in fase di installazione se realizzare un'unica distro oppure realizzare dei rilanci con le stesse cpe. Altri prodotti validi sono quelli di Ubiquiti.

Il fatto che non ci sia sempre portata ottica a quelle distanze con antenne dimensionate correttamente non e un grosso problema.

Altrimenti se vuoi risparmiare usa antenne con frequenze a 2,4Ggz (più sature) e gli fai fare anche da "repeater" ma con il vantaggio di creare una rete nattata per ogni appartamento e/o creare policy per ogni utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Radiation,

grazie per il prezioso aiuto; una domanda:

se uso le antenne da 2,4Ghz cosa intendi per: gli fai fare anche da "repeater"? cioè fanno da repeater tra le diverse antenne outdoor oppure tra l'antenna outdoor e l'interno dell'appartamento?

Quali modelli di apparecchi mikrotik mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono diverse possibilità per realizzare quello che chiedi.

Discorso frequenze: io consiglio di usare i 5Ghz perchè hanno meno problemi dal punto di vista propagazione...... però vuol dire che in ogni appartamento occorre mettere una CPE e poi dentro un AP/Router per la distribuzione utente.

Tutti i dipositivi Mikrotik sono molto flessibili e hanno molteplici possibilità di funzionamento. Esistono anche alcuni medelli, tipo le Groove, che gestiscono entrambe le frequenze.

Un aipotesi potrebbe essere ROUTER-ADSL-------->Antenna AP distribuzione poi per ogni cliente: Antenna CPE----------->Router. Se usi questa configurazione CPE e AP te li consiglio a 5Ghz. Altrimenti potresti usare ROUTER-ADSL-------->Antenna AP distribuzione e lato cliente solo antenna CPE in modalità router pseudobridge e con la gestione di un nuovo SSID (es. Utente1, Utente2 ecc). In questo caso è necessario usare tutti apparati a 2,4Ghz.

In entrambi i casi, in base al livello router-OS che c'è installato è possibile sia gestire la modalità repeater tra le varie antenne CPE che repeater per gli utenti. Insomma il mondo Mikrotik è davvero molto potente e flessibile; magari un po' ostico per chi non ha grande dimestichezza.

Su quali antenne usare è davvero difficile rispondere non vedendo la realtà; potrei dire che potresti usare per tutto delle banalissime RB SXT (a 5 o 2Ghz quello devi vederlo tu) e una la configuri come AP (distribuzione) mentre le altre le configuri come meglio credi: CPE/Bridge/Router ecc ecc. Considera che un'antenna di quelle apre a 90°.

Come ti dicevo esistono anche tantissimi altri prodotti con guadagni e prestazioni più elevati; Può anche essere che su un appartamento monti una SXT e in u'altro una QRT......dipende anche motlo dal budget che si vuole spendere. Le SXT sono tra le più economiche.

Come ti dicevo però esistono anche altri prodotti; ma la concezione è pressochè identica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni, ho fatto "un giro" nel sito Mikrotik e c'è da perdersi.

Se ho capito Ipotizzando di usare le antenne 2,4 ghz potrei installare una SXT G-2HnD che fa da AP (ma apre di 60 gradi) e 3 o 4 SXT lite2 che fanno da CPE/router ecc.

Non ho trovato documentazione (e non ho capito) cosa devo usare e come si deve gestire l'antenna per fare da repeater verso l'utente; sarebbe comodo avere la seguente configurazione: antenna AP che dialoga con le 4 antenne che ripetono il segnale all'interno dei 4 appartamenti, è una configurazione possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il mondo Mikrotik ti conviene acquistare su un distributore italiano (anche se puoi farlo direttamente dal sito Mikrotik).....in modo di avere anche un minimo di assistenza e guida se sei alle prime armi con questo sitema. Di che zona sei?

Per la configurazione che chiedi ora non ricordo a memoria se serve un aggiornamento di licenza (LEVEL4) per farlo......ma non mi sembra.

Però è fattibile. L'interfaccia wireless la associ all'SSID che genera la prima antenna e poi crei una interfaccia virtuale che ne genera un'altro (o lo stesso) con la modalità che meglio preferisci: bridge, router ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il più vicino a te mi sa che è dove è dove vado io e con i quali collaboro: http://www.dnet-distribution.com ; loro hanno anche un'altra società dove commercializzano loro prodotti alcuni con board Mikrotik: www.nimwave.it

In più hanno una terza società che è un Wisp provider dove forniscono connettività ......e so per certo che la forniscono anche a Biella: la società è www.lainit.it; A Biella non so però quale sia il partner con i quali collaborano.

L'elenco dei distributori ufficiali Mkrotik per l'Italia lo trovi anche sul sito Mikrotik, ma in zona come vedrai ci sono sono loro e uno più piccolo di Caronno. Eventualmente prova a contattarli e spiega la tua questione; così ti fai mandare dei listini e cataloghi più dettagliati. Se poi devi acquistare magari senza spedire ti fanno andare dal loro partner di Biella.

Fai pure tranquillamente il mio nome.

Ciao!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...