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Riverniciatura Tralicci


lory13

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Ciao a tutti.

Una zona della mia citta' e' attraversata da una linea della media tensione. L'altro giorno passando ho visto degli operai arrampicati sui tralicci che li stavano riverniciando.

Per fare questa operazione penso ( anzi ne sono certo :lol: ) che venga tolta tensione alla linea. Ma le utenze alimentate da quella linea come fanno? La corrente gli arriva da un' altra linea ?

E i tralicci delle linee AT difficilmente accessibili ( ad esempio in montagna) come li riverniciano?

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in genere i tralicci vengono zincati a caldo per immersione in bagno di sali di zinco

li riconosci perché la zincatura sembra a "placche" , a differenza della zincatura elettrolitica che è più brillante ma di spessore inferiore

alle volte vengono verniciati di rosso o bianco come evidenza della loro altezza, ma difficilmente vengono riverniciati se non dopo 30....40 anni

essendo la distribuzione in media un "griglia" viene messa fuori servizio quella linea e ne viene utilizzata un'altra

buon fine settimana

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Quei tralicci, prima che li riverniciassero, parevano un monumento alla ruggine, non so se in origine fossero zincati. Li hanno verniciati di verde fino a meta' altezza, poi di nero ( non so se sia un "fondo" da coprire con un altra mano)

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essendo la distribuzione in media un "griglia" viene messa fuori servizio quella linea e ne viene utilizzata un'altra

oltre a questo nelle zone a sufficiente densità di utenze si fa il "banking". Si predispongono dei cavi BT tra una cabina e cabine vicine in modo di assicurare il servizio anche se manca la media o il trasformatore.

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rguaresc ti ha fornito ulteriori info

lory , la costruzione dei primi tralicci risale a molti anni fa, tanto è che i primi erano chiodati a caldo , non smontabili con bulloni

la ruggine aimè arriva prima o poi anche sullo zincato....

le basi immerse nei plinti in cemento alle volte vengono trattate con catramina , per proteggerle ulteriormente

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oltre a questo nelle zone a sufficiente densità di utenze si fa il "banking". Si predispongono dei cavi BT tra una cabina e cabine vicine in modo di assicurare il servizio anche se manca la media o il trasformatore.

In che Zona ENEL d'Italia succede questo?

Sarei curioso di saperlo.

Per me sarebbe una grossa novità.... ho è solo pura fantasia di chi scrive .................

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
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remo williams

Archimede57.

L affermazione di rguaresc,corrisponde a verità.

Si tratta di un sistema d emergenza,mutuato dai nord americani.

Esistono dei piani d emergenza ad oc,per situazioni di bisogno.

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In che Zona ENEL d'Italia succede questo?

Dove la densità dei carichi è elevata, grosse città e immediate periferie.

Chi vive in città trascorre anche più anni interi senza alcun black-out

In campagna invece la distribuzione è ad albero, un guasto o un lavoro in corso e tolgono la corrente. Per i lavori pianificati di solito scelgono la domenica mattina.

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un conto e' realizzare dorsali di interconnessione in BT in citta' popolate dove le cabine sono molto vicine , DOVE esiste anche il problema degli ascensori che si bloccherebbero.

un altro conto sono i paesi dove le cabine sono piuttosto distanti e dorsali di interconnessione in BT sarebbero troppo onerose.

i guasti in BT sono limitati e non provocano grandi disagi nei paesi, quindi sarebbero soldi buttati realizzare simili dorsali

oltretutto la quasi totalita' dei guasti e' sulla rete in media tensione , la quale dopo la sua automatizzazione provoca blak out molto limitati.

Modificato: da ivano65
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L affermazione di rguaresc,corrisponde a verità.

Spero che stiamo scherzando! e allora ci stà...............non per aver sentito qualcuno che non sa di cosa si stia affermando.

Vi ho chiesto dove lo avete visto in Italia, non in giro per il mondo......

Cavi in tensione tra cabine adiacenti magari posati per strada vi sembra che sia una cosa fattibile considerando la sicurezza o altro, visto che gli impianti del gestore elettrico non hanno differenziali, ma dai non scherziamo su queste cose, ci sta che uno dica qualcosa ma ...................

Chiudo qua il mio intervento

un ciao a tutti

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n che Zona ENEL d'Italia succede questo?

Nelle aree metropolitane le linee enel sono tutte controalimentate sia in media tensione che in bassa tensione, proprio per diminuire l'interruzioni in caso di guasto.

cabina A ---------------------------------/ -----------------------------------cabinaB--------------------------------/ -----------------------------------cabina C--------

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x archimede.non vedo perche' la metti giu' dura su una cosa semplice e che esiste gia' da molti anni.

alla fine si tratta di stendere un cavo di BT e installare gli apparecchi di manovra molto piu' semplici e a buon mercato rispetto a quelli in media

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alla fine si tratta di stendere un cavo di BT e installare gli apparecchi di manovra molto piu' semplici e a buon mercato rispetto a quelli in media

Non bisogna stendere cavi, vengono utilizzati gli stessi cavi per la distribuzione utenza,ad un certo punto la linea è sezionata, in modo che un tronco è alimentato da una cabina e un altro da un'altra cabina.il sezionamento avviene nelle cassette che si notano posate al muro a circa 1,5mt da terra.

Modificato: da antonio1990
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