Vai al contenuto
PLC Forum


Wincc Runtime V13 (Tia Portal) Allarmi Analogici


aleb2

Messaggi consigliati

Ho diversi allarmi analogici (configurati quindi interamente in wincc) e dovrei avere la possibilità di abilitarne alcuni con un bit del plc; secondo voi è possibile farlo senza andare a scrivere i confronti nel programma del plc (sarebbero una cinquantina)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

nonostante non abbia praticamente mai utilizzato le segnalazioni analogiche, provo a risponderti io:

le segnalazioni analogiche non si attivano con un bit, ma tramite la verifica che una determinata variabile (non BOOL) non abbia superato un limite; il limite potrebbe anche essere un'altra variabile, oltre che una costante; quindi potresti assegnare il limite a delle variabili e poi modificare queste per far scatenare la segnalazione che ti interessa.

Altrimenti dovresti ricopiare il testo della segnalazione e creare segnalazioni a bit "copiate" di tutte quelle analogiche che hai bisogno: altre strade non ne vedo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Drugo,mi hai dato uno spunto e potrebbe essere una soluzione, nel mio caso particolare però abbastanza laboriosa; se ci fosse la possibilità di cambiare la "classe della segnalazione"(ma non penso) in funzione di un bit del plc sarebbe abbastanza semplice; un altra soluzione, abbastanza laboriosa anche questa,che mi è venuta in mente sarebbe fare una ricetta con 2 set di dati e con il bit del plc scaricare un set di dati o l'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Se non ho capito male devi controllare che certe analogiche rimangano dentro un certo campo altrimenti allarme. Se vai nelle segnalazioni trovi segnalazioni a bit e segnalazioni analogiche. Tiri li dentro la tua word scrivi il testo di allarme gli dai il valore limite e modo superamento verso l alto o basso come serve a te. Poi vai alle variabili hmi trovi li la tua variabile e su eventi con superamento verso l alto o basso assegni la funzione visualiza finestra segnalazioni. Adesso hai il tuo controllo e la tua segnalazione senza far niente nel plc. Piú semplice di cosi non ho idea e penso che in tempo tarderai circa un paio di minuti l' una. Se i tuoi limiti sono fissi assegni il valore costante se sono impostabili ci metti la variabile nella quale scrivi il limite ma attento alle scalature. Spero di aver capito bene e di averti aiutato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...