Vai al contenuto
PLC Forum


Macchine Desmodromiche - Curiosità


ZMP

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

oggi ho avuto modo di assistere alla manutenzione, prettamente meccanica, di una macchina desmodromica: i cui movimenti cioè erano realizzadi mediante camme e tastatori. Vorresi sapere se allo stato dell'arte esiste un sistema elettronico che possa imitare la camma... o se le valvole sono ancora meglio dei transistor :P

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro ZMP,

un sistema desmodromico - dove i movimenti lineari sono attivi in entrambi i sensi - si differenzia da un sistema a camme semplici in quanto non richiede una molla per il ritorno a inizio corsa. Quindi e' piu' preciso alle altissime velocita'. Usato per comandare le valvole su moto e F1, quando i tempi a disposizione per aprire o chiudere sono nell'ordine del millesimo di secondo.

Su molte macchine con carichi ridotti (esempio: macchine per dadi per brodo) sarebbe possibile sostituire il desmo con un sistema lineare.

Quando invece le forze in gioco sono notevoli (esempio: macchine per scatole metalliche) e le velocita' molto alte, il desmo da' una sicurezza che generalmente e' difficile garantire con un brushless. Teniamo in considerazione che si tratta di macchine complesse meccanicamente, di costo molto elevato, dove anche una sola operazione "storta" puo' causare danni notevoli. Attenzione, non dico che col brushless non si possa fare, ma deve essere un signor brushless completo di UPS (il limite non e' nel brushless, ma nella qualita' dell'energia elettrica).

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

la macchina che ho visto io costruisce filamenti per lampadine, la realizzazione è recente .Il progettista ha optato per le camme vista esclusivamente le velocità di ciclo.

Allargando ora il discorso, mi sembra di aver capito che esistono soluzioni elettoniche: suppongo che siano costituite da un encoder che legge la posizione dell'albero (ex porta-camma), da un circuito elettronico in cui è memorizzato lo sviluppo della camma ed da un attuatore lineare o altro.

Se hai notizia di qualche prodotto commerciale potresti indicarmelo? Mi piacerebbe saperne di più.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...