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PLC Forum


Inverter Yaskawa J1000


beppe47

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buongiorno

premetto che è da poco che conosco gli inverter e quindi scusatemi per qualche cavolata.

l'inverter in oggetto è alimentato a 220 V monofase e uscita 220 V trifase con motore collegato a triangolo.

il motore lavora su una macchina x avvitare tappi x vasetti con una frequenza in uscita di 10 hz e una tensione di 70 V.

e talvolta dopo 1/2 ora oppure anche 4 ore di lavoro, il motore si ferma e l'inverter mi da l'errore " oL I " .

I tempi di acc/dec sono al massimo,corrente impostata è giusta, lo sforzo meccanico è sempre lo stesso.

cosa posso fare per eliminare l'inconveniente?

Ringrazio e saluto per eventuale risposta.

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Non dici se il motore è un servoventilato o autoventilante. Sarebbero necesari anche i dati di targa del motore.

Modificato: da Livio Orsini
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Ciao beppe47,

le possibili cause potrebbero essere le seguenti:

• Il carico del motore è troppo pesante.
• Il motore funziona a bassa velocità con un carico pesante. Quindi si potrebbe aumentare la coppia a basse freq.
• I tempi di ciclo di accelerazione/decelerazione sono troppo brevi.
• È stata impostata un’errata corrente nominale del motore nel parametro E2-01.

CIAO!!!

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buonasera

grazie delle risposte avute e...future. Il motore è asincrono autoventilato 0,18 kw 220 trifase collegato a triangolo con I= 0,9 A. Il motore è sempre alimentato e nel momento che avvita i tappi si arresta per circa 1 secondo e poi riprende la sua velocità. Non posso aumentare troppo la velocita perchè altrimenti il tappo si aggancia e si risgancia.

grazie e a presto.

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il motore lavora su una macchina x avvitare tappi x vasetti con una frequenza in uscita di 10 hz e una tensione di 70 V.

I tempi di acc/dec sono al massimo,

ciao

il motore con quale frequenza accende e spegne il motore?

perché mi è già successa una cosa uguale con il v1000

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ciao Ielos

il motore accende e spegne sempre con la frequenza impostata di 10 hz ,però durante la lavorazione il motore non lo spegnamo mai.

Si arresta da solo nel momento che poggia sul tappo per avvitarlo (circa 1/2 sec.)

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ciao

per prima cosa (se la corrente nominale impostata è esatta) puoi aumentare il tempo dei controllo della sovracorrente , ma un'altra ocsa che in influenza sono i tempi di accelerazione e decelerazione come dice Apam

Se aumentato il tempo di acc/dec e diminuendo la corrente d'iniezione di frenatura l'errore scompare , significa che il j1000 ha lo stesso difetto del v1000.

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Non è l'azionamento adatto a quel lavoro.

Invece di far lavorare il motore a 10 Hz andrebbe ridotto di velocità e fatto lavorare in prossimità dei 50 Hz.

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ciaoo

Sono daccordo a ridurre la velocità con le pulegge,ma ciò non è possibile. si potrebbe mettere un motore a 6 poli però, calcolando a braccio, potrei arrivare a una frequenza max di 15-20 hz..Il motore e l'inverter sono sempre gli stessi da quando la macchina ha incominciato a lavorare (sono ormai quasi 4 anni) e non ha mai dato nessun problema.

Appena mi è possibile, provo ad aumentare il tempo di controllo della sovracorrente e diminuire la corrente di frenatura.

grazie a tutti

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Il motore e l'inverter sono sempre gli stessi da quando la macchina ha incominciato a lavorare (sono ormai quasi 4 anni) e non ha mai dato nessun problema.

Ti sei chiesto, se non son mutate le condizioni di lavoro, perchè ora da quella segnalazione di allarme?

Non hai detto nulla circa la ventilazione: Se è autoventilante a quella velocità rischi.

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ciaoo

è un autoventilante e capisco che il motore non raffreddi tanto,però c'è da dire che la temperatura ambiente è di circa 20 °C.

Le condizioni meccaniche del motore non sembrano cambiate ,anche perchè la trasmissione è a cinghia.

Autatemi a risolvere il problema.

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ciao

hai provato a collegarti con il software e a registrare i dati per vedere il momento in cui ti capita l'errore ?

la produttività della macchina è stata aumentata ?

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Ti sei chiesto, se non son mutate le condizioni di lavoro, perchè ora da quella segnalazione di allarme?

Se non dai le risposte non possiamo aiutarti. Anche Lelos ha chiesto se son mutate le condizioni d'impiego.

La temperatura ambiente fresca aiuta sino ad un certo punto. Il problema generale è che un motore autoventilante non è adatto ad essere impiegato al di sotto dei 40 Hz. Se non si deteriora è solo un caso fortunato.

Poi rimane il problema originario: questo azionamento non è adatto, per principio, al lavoro previsto. Che poi stia anche funzionando non cambia la questione.

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