Vai al contenuto
PLC Forum


Differenze Spd


vinlo

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Mi è venuto questo dubbio sulla scelta di uno scaricatore autoprotetto rispetto ad un altro normale quando lo si deve proporre al cliente.

Per evitare fraintendimenti, faccio subito un esempio pratico mettendo a confronto 2 prodotti della ABB:

  • ABB OVR T2
  • ABB OVR PLUS

Il primo necessita della protezione tramite fusibile o MT a monte di esso.

Quando arriva a fine vita, basta sostituire solo le cartucce.

Il secondo, invece, è autoprotetto, quindi non necessita di protezione a monte di esso.

Quando arriva a fine vita, però, bisogna sostituirlo tutto.

Consideriamo, inoltre, che la serie T2 ha valori di In più elevati rispetto al suo collega PLUS, il quale si ferma a 5kA. Quindi in teoria, si andrà ad esaurire prima l' OVR PLUS.

Come valore di Up, invece, sono uguali, 1 kV per entrambi.

Detto ciò, su quale conivene puntare?

P.S. Se ho detto qualche fesseria non esitate a farmelo notare. :smile:

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che a fine vita l'OVR plus deve essere completamente sostituito (e non solo parzialmente)?

Comunque, un pò di tempo fa avevo il tuo stesso dubbio e effettuai un'analisi comparativa tecnico economica.

Alla fine mi sono orientato per SPD standard e protezione (a monte) a parte, sia per una questione economica che di manutenzione (velocità di ripristino). E' anche vero che le soluzioni compatte dovrebbero far risparmiare un pò di spazio e tempo nel cablaggio.

Attendiamo altri pareri...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che a fine vita l'OVR plus deve essere completamente sostituito (e non solo parzialmente)?

Sicurissimo non sono,m in rete non ho trovato info in merito ad una possibile sostituzione delle cartucce dell' OVR PLUS, quindi deduco che vada sostituito tutto.

Attendiamo quindi altri pareri di qualcuno che ha avuto lo stesso nostro dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

E' anche vero che le soluzioni compatte dovrebbero far risparmiare un pò di spazio e tempo nel cablaggio.

Più che altro servono all'elettricista che si chiede:

ma come lo devo proteggere? con il differrenziale o con il magnetotermico? o con il fusibile? e di che tipo?

Sono soluzioni soluzioni "plug & play".

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

OK.

Vi ringrazio entrambi dei vostri pareri.

Quindi tralasciano un attimo la facilità di installazione degli OVER PLUS, su questo che mi dite:

Consideriamo, inoltre, che la serie T2 ha valori di In più elevati rispetto al suo collega PLUS, il quale si ferma a 5kA. Quindi in teoria, si andrà ad esaurire prima l' OVR PLUS.

Del valore di In che mi dite? E' così rilevante la differenza o si può trascurare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Dipende dal punto di installazione dello scaricatore, ma presumo tu ti riferisca a normalissime installazioni in impianti domestici TT con bassa Icc presunta, dove può spesso andare bene il tipo 2 dove non abbiamo impianti parafulmine installati e il rischio di fulminazione diretta è bassissimo. Qui una In di 5Ka va bene stando alle tabelle di coordinameto, poi in base alla Icc presunta si sceglie la protezione.

Sarebbe preferibile avere un interruttore per sezionare lo scaricatore in caso di guasto dopo scarica, o semplice guasto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pier, tutto bene?

Sì, io mi riferisco a normali installazioni domestiche.

Quindi, se necessario per questioni di spazio, vada per quello autoprotetto senza troppi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi!! E buon settembre. Una domanda, una curiosità più che altro. Il suo funzionamento qual'e'? Nel senso come fa a scaricare il resto e far passare solo i 230v? Scusate l'ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sovratensione sulla linea di alimentazione indotta per effetto, ad esempio, di una fulminazione indiretta implica la circolazione di una certa corrente. L'spd ha il compito di drenare a terra questa corrente abbassando di conseguenza la sovratensione al valore Up.

Il valore Up dell'SPD deve essere più basso del valore di tensione di tenuta all'impulso delle apparecchiature da proteggere.

Modificato: da vincenzo-i89
Link al commento
Condividi su altri siti

Amici, visto e considerato quanto detto sopra, ma soprattutto visto e considerato le dimensioni esagerate del mio centralino, un 12mod. :wallbash::wallbash::wallbash: con soli 2 mod. liberi , ho deciso di mettere l' OVR PLUS.

Ne ho appena finito la sua installazione.

Vi descrivo com' è la situazione della distribuzione elettrica, che è stile anni 80, ma fatto sicuramente da meno di 10 anni. ( Purtroppo non l' ho fatto io, me lo sono ritrovato :senzasperanza: ).

Allora, io sono al II piano di 3 ed il PE arriva dal locale contatori nello stesso tubo del montante. Il tutto della sezione abbondantissima di 4mmq.

Devo presisare che il mio conduttore gv, insieme ad altri 2, va direttamente fuori, però,causa pioggia, non ho potuto verificare se al dispersore o dove. Riprometto di farlo appena c'è bel tempo, ma soprattutto appena mi ricordo. :rolleyes:

Uno di quei GV è collegato ad altri PE. Poi c'è pure un GV da 25mmq, credo sempre proveniente da fuori, ma fisicamente entra all' opposto nel locale contatori da dove esce quello del mio appartamento, che è collegato ad un 4mmq, e non so dove vada quest' ultimo. :(

All' arrivo nel mio appartamento, l' unica cosa di buono è che prima di tutto passa nel centralino, quindi ho potuto fare un collegamento a V passante. L' unica cosa è che, anche se non ci sono altri GV, è stato interrotto e giuntato con quello che prosegue nell' impianto. Quindi non ho potuto spellarlo e collegarlo all' SPD, come molte volte consigliato, ma credo che non faccia tanto differenza. Almeno spero.

Dal centralino il conduttore GV scende in tubo dedicato fino alla prima cassetta posta sotto il centralino. Anche qui le misure abbondano: una pt5, tra l'altro condivisa con l' antenna :angry: .

Aperta questa cassetta, il PE, senza essere interrotto, entra in un tubo da 25 insieme a tutte le altre linee e non ho possibilità di posarlo in un tubo dedicato fino alla prossima cassetta dove convergono altri PE perchè non ci sono tubi liberi.

Diciamo ce l' installatore dell' epoca, aveve le idee un pò confuse.

Alla luce di tutto ciò, secondo voi, perde molto di efficacia l' SPD??

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa un kilovolt a metro.

Quindi avendo io la cassetta successiva, dove il PE che passa dall' SPD si unisce agli altri PE, a circa 4 metri, mi ritrovo che in caso di sovratensione l' SPD fa il suo lavoro ed abbassa la tensione al valore UP di 1kV. Poi, siccome ho 4 metri di canalizzazione condivisa da PE e le linee di tensione, mi ritrovo ad avere circa 5kV nel mio nodo di terra. Questo significa che il lavoro dell' SPD si va a far benedire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Ieri, nel tardo pomeriggio, mi sono dato un pò da fare per risanare la situazione.

Ho verificato dove andava fuori il mio PE e, aprendo il pozzetto, ho visto che era lasciato lungo di circa 2 metri, ma non ollegato a niente. :ninja:

Ho quindi decisto di tirarne indietro quanto me ne serviva e l' ho collegato al GV da 25mmq che c'era nel vano contatori.

Il perchè era libero e così lungo nel pozzetto non lo so, forse prevedevano di piantare un dispersore dedicato?!?! Mah :senzasperanza:

Comunque, ripristinato sotto, mi sono dato da fare sopra.

Ho verificato che dalla cassetta sotto al centalino, alla successiva, c'erano 2 tubi da 25mmq, ma entrambi occupati.

Siccome non erano tanto pieni, ho deciso di liberarne uno ed infilare tutto in un unico tubo.

Ho così recuperato un tubo nel quale ho posato un GV da 6mmq dallo scaricatore alla cassetta dove convergono i PE delle varie utenze. Sta pure bello comodo, ha un tubo da 25 tutto per sè :D

Quindi ora dovrei essere nella situazione ideale:

Conduttore di terra dal nodo del vano contatore all' SPD e dall' SPD in un tubo tutto suo fino al primo nodo di terra. B)

Ora speriamo che lo scaricatore faccia a pieno il suo dovere. :smile:

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Piccolo aggiornamento ed approfitto per chiedervi una cosa.

Oggi pomeriggio c'è stato un forte temporale, breve ma intenso, durante il quale ci sono stati alcuni forti fulmini. Mia moglie, che era in casa, dice che in concomitanza con uno di essi ha udito una specie di botto nella stanza dove c'era il portatile in carica.

Dopo mi chiama dicendomi che l'alimentatore era andato.

Stasera, quando sono rientrato, sono andato a controllare e con mia sorpresa l'alimentatore funziona.

Ora vi chiedo: questi alimentatori hanno al loro interno dei fusibili autoripristinanti?

Per completezza vi dico che rispetto al centralino dove è installato l'spd dista circa 20/25 m.

Per il resto tutto ok.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere..normalmente non sono apribili ,

tuttavia cio' che ti e' successo (sempre che tua moglie abbia sentito bene da dove proveniva il botto) non e' un buon segno riguardo la qualita' degli scaricatori installati , in quanto per sentire il botto la sovratensione e' passata oltre gli scaricatori.

magari e' stata invece una sovratensione tra antenna e rete elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

tuttavia cio' che ti e' successo (sempre che tua moglie abbia sentito bene da dove proveniva il botto) non e' un buon segno riguardo la qualita' degli scaricatori installati

Porca miseria, non mi dire questo Ivano.

Lei è sicurissima ed ha provato a far caricare il computer, ma ha detto che non andava.

Stasera, invece, ha ripreso a funzionare.

magari e' stata invece una sovratensione tra antenna e rete elettrica.

Nom ho capito cosa intendi dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo dire che se in quel locale esiste una n presa di antenna , la scarica potrebbe essersi verificata tra cavo di antenna e impianto elettrico. capita sovente cio' in caso di antenne non collegate a terra durante fulmini caduti vicino.

l'alimentatore potrebbe essere semplicemente andato in protezione , poi una volta staccato dall'alimentazione e riattaccato e' ripartito

Link al commento
Condividi su altri siti

La presa d'antenna c'è ed è nella stessa 503 con la presa dove era collegato l' alimentatore. Ora non so se mia moglie aveva già staccato il connettore dell antenna alla nostra TV ma sicuramente c'è ne erano collegate al piano di sotto sempre con lo stesso impianto tv e non hanno subito danni.

Se si è verificato quello che hai detto tu tra presa TV e corrente, lo scaricatore non può niente?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena chiesto a mia moglie, la TV era collegata sia alla presa d 'antenna che di corrente così come gli altri elettrodomestici.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Vinlo.

Può succedere che vi sia una scarica tra cavo TV e linee elettriche per notevole differenza di potenziale.

Con relativo bucarsi dei cavi.

L impianto TV è equipotenziale rispetto a quello elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Piccolo OT.

Parlando con un amico antennista,sta riscontrando un anomala quantità di antenne messe fuori uso dal numero esorbitante di fulmini.

Senza contatto diretto tra scarica ed elementi metallici dell antenna.

Presumo per effetto capacitativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' impianto tv non è equipotenziale rispetto alla terra. L'unica cosa che posso fare è quella di collegare il mio derivatore a terra ,anche direttamente sotto l'spd ,anche perché è nella cassetta sotto il centralino.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Link al commento
Condividi su altri siti

L' impianto tv non è equipotenziale rispetto alla terra. L'unica cosa che posso fare è quella di collegare il mio derivatore a terra ,anche direttamente sotto l'spd ,anche perché è nella cassetta sotto il centralino.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...