Vai al contenuto
PLC Forum


Motore 380Volt E Troncatrice Ferro


canepres

Messaggi consigliati

salve ho una troncatrice che monta un motore a 380 volt 7 hp sono indeciso se trasformare questo motore in 220 volt o prenderne uno gia a 220 1,5 hp o 2hp in caso della prima ipotesi a livello di consumo elettrico come si comporta il motore cosa mi consigliate

Modificato: da canepres
Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre alla domanda fondamentale di Roberto, i consumi sono direttamente proporzionali alla potenza del motore: a parità di rendimento un motore da 2kW consuma il doppio di un motore da 1kW.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il motore lo so che uno da 2kw consuma il doppio di uno a 1kw il fatto che io chiedo trasformare l'attuale motore di 7 kw in un motore 220 che consumo avrei ? naturalmente se si puo fare .

per il fatto che questa troncatrice monta un 7hp posso dire che io ho una troncatrice a disco con con disco collegato su motore direttamente e ha come potenza 1.5 hp invece quella da 7hp il motore è collegaro all'albero tramite cinghia comunque penso che sia fattibile poi non so!

i giri del motore sono 2800

Modificato: da canepres
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbassare la potenza di una troncatrice per ferro da 7 a 2 hp potrebbe essere fattibile a patto di ridurne la gravosità del lavoro. Se prima tagliavi tondi pieni da 200 mm in un certo lasso di tempo poi dovrai ridurre di molto la pressione della lama sul pezzo e il tempo si allungherà, oppure taglierai solo scatolati... insomma credo che tu questo l'abbia già messo a conto e immagino ti vada bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

come dicevo sopra io ho gia una troncatrice e mi funziona ad 1,5 hp e mi funziona benissimo solo che questa ha il disco su un piccolo asse con un ingranaccio e lo stesso combacia con quello del motore allora io vorrei capire siccome questa che adesso ho preso il collegamento tra motore e disco avviene tramite puleggia mettendo un motore 1,5 hp avrei la stessa potenza di quella che gia ho oppure con la puleggia perdo qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il motore lo so che uno da 2kw consuma il doppio di uno a 1kw il fatto che io chiedo trasformare l'attuale motore di 7 kw in un motore 220 che consumo avrei ? naturalmente se si puo fare .

Se passi da 7kw a 1Kw, ammesso che poi la macchina funzioni, avrai 1/7 del consumo. Però devi considerare che probabilmente mentre il motore da 1 kW lavorerà sempre al massimo della potenza, quello da 7 kW, solo saltuariamente eroga tutta la potenza. Inoltre un 7kW ha un rendimento maggiore di un motore da 1kW. Ovvero per erogare 1 kW meccanico il motore assorbirà circa 1.3 kW elettrici, mentre il 7 kW assorbirà circa 8.5 kW.

Calcolare con esattezza la differenza dei consumi non è possibile. A vuoto consumi circa 1/7, mentre sotto carico dipende dallo sforzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io in giro vedo tante troncatrici a 220 di cui una è in mio possesso alimentate a 220 vol monofase e tagliano il ferro senza alcuna difficolta dunque non capisco perche non si possa montare un motore 220

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il rapporto tra gli ingranaggi della prima troncatrice è uguale a quello tra le pulegge della seconda allora puoi fare un confronto tra le due. Poi la differenza tra sistema a ingranaggi e sistema a cinghia e pulegge è di altro genere e credo non riguardi questa discussione. Puoi trasformare il motore da 7 hp 380 in 220, puoi anche montarne uno da 2 hp già commerciale a 220, è tutto piuttosto semplice, ma la domanda resta : se la troncatrice è nata con motore 7 hp con relativa struttura e capacità di taglio appropriate a tale potenza sei disposto ad accettare l'inevitabile riduzione di tali caratteristiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

partiamo dal fatto che chi usava questa macchina era un fabbro di professione e dunque la utilizzava tuttii giorni io lo faccio per hobby dunque la uso saltuariamente e la maggiorparte per tagli di tubolare per quanto riguardo la trasformazione del motore pensa che non conviene ammesso che si possa fare perche con un motore di 7 cavalli per trasformarlo a 220 che condensatore grande ci vorrebbe oe quanti e con che spesa poi non conviene prendere un 2hp nativo a 220v

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - Per alimentare a 220 V nomofase con condensatore, un motore 3 fase previsto per alimentazione "D" 220 V , c'è una discussione segnata come "importante" all'inizio di questa sezione. Li puoi trovare tutte le informazioni e le semplici formule per il calcolo della capacità del condensatore. Comunque, alimentando in monofase un motore trifase da 7 HP otterresti circa 3 kW in luogo degli oltre 5 originali.

2 - Il fatto che un attrezzo come una troncatrice venga usato saltuariamente, in luogo di un servizio quasi continuo, non cambia la richiesta di potenza. Se per troncare un certo spessore di amteriale ad una certa velocità di taglio è necessaria la coppia erogata con un motore da oltre 5kW, non puoi effettuare il medesimo lavoro usando un motore da soli 2 kW. Non importa se invece di effettuare 50 tagli al giorno ne effettui uno all'anno; con quell'unico taglio il motore entra in stallo, ovvero si ferma. Oppure riesci a dosare la pressione del disco sul materiale in modo tale che la coppia ressitente non superi mai la coppia motrice disponibile.

3 Trasmissioni. Una trasmissione a cinghia ha un rendimenti di circa 0.9, ovvero per 1 kgm applicato ne restituisce almeno 0.9 o anche qualche cosa di più; una trasmissione ad ingranaggi ha un rendimento sicuramente inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto riguardo la trasformazione del motore pensa che non conviene ammesso che si possa fare perche con un motore di 7 cavalli per trasformarlo a 220 che condensatore grande ci vorrebbe oe quanti e con che spesa poi non conviene prendere un 2hp nativo a 220v

no un motore da 7 hp non si puo trasformare a 220v monofase non funzionerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi ripeto io uso attualmente una troncatrice 2000watt a 220 e fa bene il suo lavoro non capisco perche non dovrebbe andare bene se cambio il motore e ne metto uno da 2 -2,5 hp a 220 volt su quest'altra troncatrice

2aabhnb.jpg

Modificato: da canepres
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi ripeto io uso attualmente una troncatrice 2000watt a 220 e fa bene il suo lavoro non capisco perche non dovrebbe andare bene se cambio il motore e ne metto uno da 2 -2,5 hp a 220 volt su quest'altra troncatrice

Perchè un furgone da 3,5 t a pieno carico usa un motore diesel da 2500 cm3 mentre un autoarticolato da 70 t usa un motore diesel da 10.000 cm3 ?

Eppure entrambi sono autocarri che trasportano merci.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

allora un motore da 7hp trifase non puo funzionare collegandolo a triangolo con un condensatore a 220v e 2,2kw di potenza.

Se cambi il motore e ne metti uno da 2,2kw di potenza 220volt monofase,la macchina funziona, ma hai una potenza di 3hp e non certo di 7hp come in originale. Poi se vuoi sapere se funziona bene per quello che devi tagliare sono prove che devi fare tu.

Modificato: da roberto8303
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quella che é la mia esperienza e in base alla foto che hai allegato, considerando che le grosse smerigliatrici manuali hanno motori da 2kw e sono paragonabili al tuo attrezzo credo che tale potenza possa bastare per l'uso che ne vuoi fare. Occhio ad ottenere il giusto numero di giri/min. del disco e se la potenza dovesse alla fine risultare insufficiente monta un disco più piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Oggi ho ripreso la sistemazione della troncatrice ho modo onysyo in motore 1,5kw ho il problema che il motore non ha abbastanza potenza perche tagliando un tubolare 1cmx1cm va bene ma se aumento lo spessore il motore si ferma è possibile che non ho possibilità a far funzionare questa macchina a 220 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...