Vai al contenuto
PLC Forum


Came Ver 900E


fabio_seventy1

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti

Volevo sottoporVi il problema che ho riscontrato sull'azionamento del sezionale un Came VER 900e (24V ed encoder).

Dopo qualche anno di regolare funzionamento durante l'ultimo mese e mezzo succede che durante la chiusura si blocca e inverte la marcia.

Queste sono le situazioni che ho notato :

Sezionale completamente aperto, tentativo di chiusura ma si arresta immediatamente (si muove di circa 1-2 cm) e inverte la marcia.

Durante la chiusura dopo poco che iniziata la fase di rallentamento si blocca e inverte la marcia.

Anche sganciando meccanicamente il sezionale qualche volta si blocca ed inverte la marcia (in questo caso l'unica parte meccanica collegata è la cinghia dentata di trasmissione).

Il sezionale sganciato dal motore si muove senza problemi, scorre bene e non si è indurito anche perchè regolarmente lubrificato.

Ho provato regolare il trimmer che aumenta/diminuisce la sensibilità amperometrica in chiusura. le prime volte funzionava per 3-4 giorni. Adesso non ha alcun effetto si blocca subito alla prima chiusura.

Spingendo verso il basso il sezionale durante la chiusura si riesce far completare la corsa anche se qualche volta raggiunta la quota di chiusura si ferma e dopo un secondo si riapre come se non avesse raggiunto la quota (encoder) di chiusura.

Ho provato anche a rimemorizzare le quote di chiusura e apertura ma non è cambiato nulla.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Eventualmente ho fatto la foto della scheda. Non riesco capire che versione si tratta.

Ringrazio anticipatamente.

Vi auguro una buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


La programmazione tutto aperto e tutto chiuso va a buon fine? se si prova ad aumentare la forza e diminuire sensibilità amperometrica e vedi se funziona, metti un link della foto o fai upload in formato zip nella sezione apposita, bye

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

La programmazione tutto aperto/tutto chiuso va a buon fine.

La scheda ha solo il trimmer per la sensibilità amperometrica, ho già provato a diminuirla. Subito funzionava 3-4 giorni adesso si blocca già alla prima chiusura.

devo leggere come inserire il link dell'immagine, scusate non l'ho mai fatto.

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo si possa escludere l'encoder.

Comunque in teoria scollegando il cavetto dell'encoder dalla scheda dovrebbe continuare la marcia in chiusura senza rallentare e senza fermarsi dato che non trova le rispettive quote.

Comunque credo e spero ci sia un controllo che verifica che l'encoder stia almeno inviando degli impulsi.

Proverò fare questo test.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No! assolutamente senza encoder il motore non si muove più di tanto ,appena inizia la corsa sia in apertura che in chiusura e non viene rilevato il movimento del motore tenterà l'inversione una o due volte a seconda della programmazione di logica funzionamento per poi bloccarsi come guasto da verificare, che potrebbe essere un impedimento o un ostacolo, ma nel nostro caso è solo l'encoder scollegato, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia i 230Vac che i 24Vac hanno dei problemi, ma molto spesso il problema è un cattivo montaggio o cattiva manutenzione e molto spesso al presentare anche di un piccolo problema e non sia sa dove mettere le mani se ne creano degli altri problemi....e poi non se ne viene fuori, con questo non intendo anche in questo caso ma molto spesso, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vien voglia di passare il controllo sotto il PLC che già gestisce la domotica di casa.....

Non so neanche se ha senso sostituire la scheda di controllo, per poi magari avere lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei l'installatore dell'automazione? se si, procurati una scheda senza acquistarla fai la prova e a esito positivo la sostituisci definitivamente, in caso contrario non ho idea, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Te la cavi con l'elettronica? se si, provala a banco è un po' difficile per la simulazione encoder ma si riesce, per ora o esaurito i consigli purtroppo io lavoro molto sul posto e in certi casi appena si vede l'impianto si capiscono anche i probabili guai ma dal pc..... non mi riesce, la tua zona? bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Io un problema simile l'ho risolto semplicemente così:

1. sganci la levetta e chiudi manualmente il portone.

2. schiacci il tasto del telecomando e lasci girare il motorino fino a che non si ferma

3. riagganci il portone e provi a vedere se lo apre (e successivamente se lo chiude)

4. se non funziona ripeti l'operazione perchè potresti aver riagganciato il portone chiuso, ma per il motore il portone era in posizione di tutto aperto e non tutto chiuso.

P.S. se hai già provato a riprogrammare i finecorsa il metodo da me indicato potrebbe non funzionare più

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho già riprogrammato i finecorsa e non è cambiato nulla.

Siccome adesso si blocca sempre durante la fase di rallentamento in chiusura e qualche volta alla partenza in chiusura, mi è venuto il sospetto che le fotocellule siano il motivo.

Ho ponticellato il contatto delle fotocellule sulla morsettiera e funziona regolarmente....

Questa settimana provo vedere se da problemi.

Mi viene il sospetto che durante la partenza in chiusura e in particolare durante la fase di rallentamento ci sia un calo di tensione e le fotocellule aprono il contatto NC con conseguente blocco della marcia.

Proverò misurare la tensione (stasera era troppo tardi).

Buon inizio settimana a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ho ponticellato il contatto delle fotocellule sulla morsettiera e funziona regolarmente....

Se hai inserito la richiusura automatica, toglila!

Link al commento
Condividi su altri siti

La richiusura automatica non l'ho mai abilitata.

Di solito anche con le sicurezze attive aspetto sempre che si chiuda. In questi giorni che faccio le prove a maggior ragione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...