Vai al contenuto
PLC Forum


Audio Remoto Su Diffusione Sonora


CHELUTEAM

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Ho una esigenza un po' bizzarra:

Vorrei poter telefonare da remoto con un cellulare ad un dispositivo (combinatore \ telefono \ qualsiasi cosa...) che a sua volta dirotti il segnale audio con la mia voce alle casse dell'impianto di diffusione sonora di casa.

L'impianto di diffusione in questione è della Vivaldi centralina CA20 in casa cè anche un sistema domotico KNX ..

Avete mai provato una cosa simile ?.... Se si come avete fatto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Cellulare con risposta automatica attivata e cavo audio minijack-pinjack connesso alla presa auricolare.

Dal lato opposto del cavo un dispositivo con audio IN a pinjack e funzione "auto on" sull'ingresso (per esempio alcune casse amplificate da PC)

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Sinceramente ci avevo pensato e sicuramente funzionerebbe l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è il fatto di dover comunque sia sempre essere connesso con una SIM di un cellulare che devi sempre tenere attiva almeno una volta all'anno caricarla (e i soldi non andrei mai a spenderli) devo porlo in un posto dove prenda bene segnale ; oltre al fatto che avrei altre onde elettromagnetiche aggiuntive in casa....

dal lato consumi forse sarebbe il più economico in quanto un cellulare acceso e sempre connesso al suo alimentatore non credo consumi tantissimo ...
dico questo perchè stavo studiando a un interfaccia tramite il web ma credo necessiti di un PC sempre acceso oltre ovviamente a relativo S.W che gira continuamente e tutto ciò è "credo" più dispendioso in termini energetici...
Però avrebbe il vantaggio di non avere il costo annuo di mantenimento quindi puoi dimenticartelo... e non avrei altre onde elettromagnetiche in casa...
Resta comunque sia il fatto che bisogna capire il giusto programma sia da una parte che dall'altra ... quindi sia sul PC che sul cellulare,,,
Altra ipotesi sarebbe un programmino su un PC situato nella casa dove legge dei messaggi scritti su una pagina web magari ....dall'altra parte un cellulare che li manda con un messaggio....
Un programma che legge ciò che scrivi ce lo avrei bisognerebbe fare uno script o qualcosa di simile per dirgli di copiare in una parte dello schermo il messaggio che è stato inviato dal cellulare...
Lo so sono idee contorte ... vorrei solo cercare la maniera meno dispendiosa in termini di "Mantenimento" mi basta quello .... se poi è complicato non importa .. la buona volontà non manca e mi divertono questo tipo di cose...

un'altra idea potrebbe essere:
Tramite una interfaccia in mia dotazione della "vivaldi" che non fa altro che comunicare tra sistema KNX ed la centralina CA20 della diffusione ...
mandargli dei sgnali tramite KNX quindi anche da remoto ; attivando svariate registrazioni di messaggi vocali ... questi messaggi devono essere all'interno per esempio di una chiavetta e all'invio del segnale la centrale CA20 li farebbe ascoltare sulle casse che voglio io ..... questo è fattibilissimo ;
il problema è che sono vincolato a dei messaggi predefiniti quindi volessi dire una cosa diversa dal messaggio non potrei....
Modificato: da CHELUTEAM
Link al commento
Condividi su altri siti

.....altra maniera che potrebbe funzionare MA ti vincola al fatto che da remoto sei obbligato ad avere un altro pc:
Inpartire un comando sul router per accendere un pc in casa ed avviare un desktop remoto... dal momento che ho il desktop remoto posso fare ciò che voglio;
per esempio appunto utilizzare il programma che legge ciò che scrivi ...
Ma questo non è possibile da cellulare....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CHELUTEAM,

pensi davvero che eliminando il cellulare in casa diminuisci le onde elettromagnetiche?

La rete cellulare trasmette a prescindere che tu abbia o meno un cellulare.

Se ti riferisci alle onde trasmesse da un cellulare in chiamata... beh...

le potenze in gioco, specie con il 3g, a 1 metro di distanza praticamente sono irrisorie.

La tua richiesta era quella di telefonare con un cellulare a un dispositivo...

la soluzione di patatino666 non solo è economica (anche sotto il profilo energetico)

ma anche rapida, robusta, manutenubile velocemente e facile per chiunque.

Dubito che installando pc, software, addirittura pensare di accendere un pc da remoto

sia altrettanto robusta e soprattutto economica. Le variabili aumentano notevolmente

e la possibilità che qualcosa vada storto pure!

Come sempre... ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai riportato con i piedi per terra ... forse hai ragione... la soluzione migliore è quella del cellulare!....

Esisterà qualche contratto che diano la possibilità solo di ricevere chiamate e basta e magari non scada mai fino a quando non decidi tu di eliminare il numero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace che ti ho smontato. Potresti però cominciare con la soluzione rapida

e poi un pò alla volta seguire la tua ispirazione e studiare nel dettaglio come

realizzare ciò che hai in mente.

Hai parlato di router... quindi la casa è connessa a internet?!

Potresti usare degli embedded (tipo raspberryPI) con linux e...

...vuoi che qualcuno non abbia realizzato un'applicazione tipo skype

che risponda automaticamente?

Purtroppo dovresti verificare che per il tuo cellulare (meglio smartphone)

esista un'app compatibile per effettuarvi chiamate vocali.

Purtroppo i gestori di telefonia mobile fanno per le sim fonia le ricaricabili e i contratti.

Le ricaricabili hanno il vantaggio che paghi solo quello che consumi ma come hai

detto tu ogni anno almeno una ricarica la devi fare anche se non telefona.

Il contratto non ha bisogno di ricarica e non scade ma ogni mese paghi la

tassa di concessione governativa.

Ovviamente le ricaricabili con canone mensile, perchè hanno un tot di minuti e altro,

non vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mondo Linux mi è un po' più sconosciuto non usandolo molto... ma mi informerò.. sarebbe una alternativa grazie!

Io comunque per ora mi attivo sulla via del cellulare con jack e poi da li vedo di crescere con qualcosa che sfrutti in qualche modo la connessione internet!

Grazie ancora dei consigli un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...