Vai al contenuto
PLC Forum


Fermare Un Motore


vinlo

Messaggi consigliati

Sono andato a vedere un intervento da fare in un piccolo impianto di produzione pellet.

Questo non è proprio il mio settore quindi sono qui a chiedere il vostro aiuto.

L' intervento da fare sarebbe quello di fermare il motore che fa scendere l' impasto di segatura umido per non mandarne più all' interno della trafila quando quest' ultima è piena, in modo da farle smaltire quello che ha già in carico. Questo perchè, a detta del proprietario, anche se raramente, potrebbe capitare che la trafila è piena, gli arriva ancora impasto, il motore della trafila continua a girare anch' esso, col risultato che si spacca la trafila. Dice che gli è successo già 2 o 3 volte.

Ora mi diceva se è possibile fermare il motore che manda l' impasto, quando tutto l' impianto assorbe circa 50A, in modo tale che la trafila abbia il tempo di lavorare quello che ha già dentro.

Poi, quando lui se ne accorge e la trafila è vuota, riarma manualmente il piccolo motore precedentemente staccato.

Sicuro non sono, perchè non ho potuto verificare, ma la trafila ha un motore di 22kW, con partenza stella triangolo.

Questo è quanto. Se non sono stato chiaro in qualcosa, ditelo pure.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che con un relè di corrente annesso ad apposito TA, si possa fare tranquillamente.

Gli si imposta una soglia, gliela si ritarda un attimo (altrimenti interviene con la corrente di spunto all'avviamento) e gli si fa attivare un relè che coi suoi contatti farà poi quello che vuoi Tu :smile:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh Mirko, grazie della velocità.

Questo relè di corrente ha dei contatti puliti?

Hai percaso dei codici di quanto hai detto sopra, così mi faccio un' idea di quello che serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per fare un esempio, questo tipo non solo ha già i contatti puliti al suo interno, ma è perfino dotato di timer di ritardo all'intervento, proprio per discriminare la condizione di avviamento, da quella di sovracorrente.

http://www.lovatoelectric.pl/Instrukcje/EN/I046IGBD11_08_Protective%20Relays_LA2E-LA3E-LAM.pdf

Usando un TA e mettendolo su una delle fasi che vanno al motore, secondo me risolvi.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante Mirko.

Ho dimenticato di dirti che c'è un amperometro quindi ci sono già dei TA.

Potrei utilizzare quelli o ne devo prendere altri?

Dei 3 articoli postati quali mi consigli?

P.S. Come non detto per i TA, ne dovrei prendere un' altro e metterlo su una fase del motore. Quelli già presenti, saranno sicuramente a monte di tutto.

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Dei 3 articoli postati quali mi consigli?

Direi senz'altro il secondo (LA3E) ;)

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mirko.

Ora ho da porti alcune domande sul suo collegmanto chenon mi sono chiare.

Guardano lo schema del LA3E (io dovrei ordinare il LA3E 5 230), partendo da sinistra, ai morsetti 2-10, cosa dvrei collegare? Us cosa indica?

Poi sui morsetti 4-8 c'è la possibilità o di farci passare una fase, oppure collegare un TA su una fase e poi i fili del TA ai morsetti 4-8. Meglio scegliere quest' ultima ipotesi giusto?

Poi 5-6-7 è il relè che cambia di stato quando interviene il LA3E e con cui andrei ad agire sulla bobina del contattore del motore che dovrei fermare.

Infine non ho capito come funziona il fatto dei morsetti 3-11-9 e del ripristino.

Link al commento
Condividi su altri siti

partendo da sinistra, ai morsetti 2-10, cosa dvrei collegare? Us cosa indica?

Allora.....questo è in tutto e per tutto un circuito elettronico adibito a funzioni di detector di corrente, quindi se vogliamo che funzioni lo dovremo quantomeno alimentare, per cui tra i pin 2 - 10 ci andranno i 230 volt di alimentazione del modello da Te scelto( LA3E 5 230) Us = Volt supply

Poi sui morsetti 4-8 c'è la possibilità o di farci passare una fase, oppure collegare un TA su una fase e poi i fili del TA ai morsetti 4-8. Meglio scegliere quest' ultima ipotesi giusto?

Giustissimo, poichè per fargli passare direttamente la fase, occorrerebbe che il carico da sorvegliare assorbisse dai 5 Ampere in giù, e direi che non è proprio il Tuo caso.

Poi 5-6-7 è il relè che cambia di stato quando interviene il LA3E e con cui andrei ad agire sulla bobina del contattore del motore che dovrei fermare.

Precisamente.

Infine non ho capito come funziona il fatto dei morsetti 3-11-9 e del ripristino

Dunque, sfruttando un contatto N.C. del teleruttore di triangolo, e collegandolo tra i morsetti 3 - 11, avrai che per tutta la fase di avviamento, il relè di sovracorrente dormirà.

Trascorsa suddetta fase, ossia all'eccitarsi del teleruttore del triangolo, il relè si ritroverà coi morsetti 3 - 11 aperti, e quindi dopo il tempo impostabile di inhibition, si sveglierà iniziando a fare il cane da guardia per la corrente a cui si ritroverà impostato.

Se dovesse accadere che interviene per sovracorrente, egli fermerà il motore e rimarrà col relè interno commutato; e per ripristinarlo dovrai premere il pulsante N.C. collocato tra i pin 9 - 11 :smile:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

No; dovrai prendere un Ta con secondario sì da 5 Ampere, ma in grado di reggere il valore di corrente che si troverà a dover sopportare in qualunque frangente.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro non sono, perchè non ho potuto verificare, ma la trafila ha un motore di 22kW, con partenza stella triangolo.

Penso che il TA lo dovresti inserire nel punto della linea che alimenta anche i carichi della trafila che stanno a valle del motore. Il motore da 22 kW assorbe circa 35 A a pieno carico (riff 50 A si riferisce a tutto il carico). Per la scelta del TA dovresti vedere l’assorbimento di tutta la trafila a pieno carico, e acquistare il TA leggermente superiore all’assorbimento totale di tutta la tratta. Es. se l’assorbimento totale fosse 50 A il TA potresti metterlo 60/5A anche 70/5A. Saluti.

Modificato: da StefanoSD
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore da 22 kW assorbe circa 35 A a pieno carico

Un po' troppo ottimistica come interpolazione. :smile:

Un motore da 22Kw si accosta molto più ai 44 Ampere come assorbimento a pieno carico, e poi va tenuto conto anche della corrente di avviamento

35 Ampere li assorbirebbe se avesse un cos-fi di 0,95 ed un altrettanto rendimento (magari)

Comunque Vinlo può sempre leggerci la targhetta e poi comunicarcelo.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano SD, non so come mai hai solo quotato il mio messaggio.

Mirko, la settimana prossima ripasso sul luogo e leggo i dati del motore, ammesso che abbia la targhetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...