Vai al contenuto
PLC Forum


Elettricista Vecchia Maniera O Semplice Tirafili?


Juri Cioffo IL Professore

Messaggi consigliati

Juri Cioffo IL Professore

Premetto che lavoro con l'impiantistica da 17anni, dapprima magazziniere in un ingrosso di materiale elettrico, poi gavetta con un vecchio elettricista, poi una grande ditta di impianti dove si faceva di tutto da installazioni a semplici manutenzioni e successivamente da solo.

Io ho personalmente ho imparato a riparare tutto quello che è riparabile e mettibile in condizione di sicurezza, a non spaventarmi se trovo le forassiti lisce anni 60, con 10 fili dello stesso colore, ho notato però che molti colleghi, spesso preferiscono dire " qua va rifatto tutto nuovo", io non sono di questa opinione sono dell'idea che si, i nuovi impianti vanno fatti effettivamente dove devono essere fatti, nuove costruzioni, ristrutturazioni, situazioni potenzialmente pericolose. Tra l'altro adesso è possibile rilasciare la Di.Ri. anche per impianti vecchi, ed io sono onesto e cerco sempre di fare il miglior lavoro con la massima onestà, però in sede di preventivi ho avuto molti casi, dove chi era passato prima di me a visionare, aveva suggerito il rifacimento totale di impianti secondo me a norma, seppur datati (parlo di impianti post1990), eccesso di zelo del collega o voglia di fare il cosiddetto "busco"??

Ta l'altro secondo me un elettricista deve essere in grado di riparare qualsiasi tipo di impianto o di trovare il guasto su qualsiasi impianto si presenti ai suoi occhi, sia che sia un impianto del 2008, o del 1960, altrimenti saremmo dei semplici tirafili!

Link al commento
Condividi su altri siti