Vai al contenuto
PLC Forum


Elettricista Vecchia Maniera O Semplice Tirafili?


Juri Cioffo IL Professore

Messaggi consigliati

Juri Cioffo IL Professore

Premetto che lavoro con l'impiantistica da 17anni, dapprima magazziniere in un ingrosso di materiale elettrico, poi gavetta con un vecchio elettricista, poi una grande ditta di impianti dove si faceva di tutto da installazioni a semplici manutenzioni e successivamente da solo.

Io ho personalmente ho imparato a riparare tutto quello che è riparabile e mettibile in condizione di sicurezza, a non spaventarmi se trovo le forassiti lisce anni 60, con 10 fili dello stesso colore, ho notato però che molti colleghi, spesso preferiscono dire " qua va rifatto tutto nuovo", io non sono di questa opinione sono dell'idea che si, i nuovi impianti vanno fatti effettivamente dove devono essere fatti, nuove costruzioni, ristrutturazioni, situazioni potenzialmente pericolose. Tra l'altro adesso è possibile rilasciare la Di.Ri. anche per impianti vecchi, ed io sono onesto e cerco sempre di fare il miglior lavoro con la massima onestà, però in sede di preventivi ho avuto molti casi, dove chi era passato prima di me a visionare, aveva suggerito il rifacimento totale di impianti secondo me a norma, seppur datati (parlo di impianti post1990), eccesso di zelo del collega o voglia di fare il cosiddetto "busco"??

Ta l'altro secondo me un elettricista deve essere in grado di riparare qualsiasi tipo di impianto o di trovare il guasto su qualsiasi impianto si presenti ai suoi occhi, sia che sia un impianto del 2008, o del 1960, altrimenti saremmo dei semplici tirafili!

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere più si va avanti più gli impianti obsoleti non potranno continuare ad esistere. Sono stati realizzati in un periodo in cui l'elettricità serviva a illuminare la casa e poco più...stiamo sempre più tendendo ad avere apparecchi in casa, a consumare energia, sempre di più e sembra non sarà facilissima un'inversione di tendenza, anzi...quindi la mia opinione è che se ci sono le condizioni economiche per poter rifare un impianto questo vada proposto al cliente cercando di far passare l'importanza di una messa a nuovo che oltre a portare migliori condizioni in ogni caso (con un lavoro fatto bene eh...) darà anche un po' più di valore ad una casa.

Personalmente oggi non mi fiderei troppo ad abitare in una casa con un impianto realizzato negli anni 60, preferirei rifarlo e star più sicuro.

Se poi il cliente non ce la fa e vuole limitarsi a risolvere il problema del momento ovvio che si tende ad accontentarlo, ma se la risoluzione prende troppo tempo perchè l'impianto è "da capire" o il problema è da indagare...beh, capisco anche chi proponga il rifacimento oppure non ci mette le mani

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Si concordo con queste affermazioni, però a volte ho trovato impianti, con scatole 503, 2linee con sezioni idonee, casomai qualche colore strano nei fili, ma questione risolvibile, filo terra quasi dappertutto, forassiti buone, dove io al massimo avrei verificato la terra, eventualmente sostituito la serie civile e/o aggiunto qualche filo, oltre a cambiare M/T e tutto quello che c'è nel quadro, altri in luogo di questo avevano proposto il rifacimento totale cn tracce e quant'altro, io verifico il tutto cambio quello che devo cambiare, rilascio Di.Co. su quanto ho aggiunto e Di.Ri. per il preesistente, in casi come questi, è questione di onestà, questo volevo dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

A volte accontentare un cliente è rischioso...da un punto d vista di marketing.

Ovvero: cerchi di andare incontro ad un cliente, fai il minimo indispensabile (ovvero fai una toppa) poi al primo problema (indipendente dal tuo intervento) avrà una pessima impressione del tuo lavoro e penserà che il problema è dipeso da te e che l'hai voluto fregare.

Purtroppo spesso i clienti sono incompetenti e con la memoria corta.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioffo , pur essendo di parere favorevole al posto di Riccy , non capisco la tua ultima frase come tu possa paragonare un impianto del 1960 a quello del 2008....

nel 1960...nessuno aveva la messa a terra....

Poi come giustamente dici tu , da DI.ri.... ma io non voglio andare in galera.. sono ancora giovane e ho famiglia... :superlol:

Se io devo dire al cliente che è da rifare... deciderà il cliente..se affidarlo a me o no...se lo affida a me , io sarò tranquillo solamente nel omento in cui avrò preso le misure necessaria ad eseguire un lavoro a regola d'arte , che è l'unica cosa che mi tutela .

Personalmente vedo delle cose assurde, ma anche in impianti di oggi.... io spiego al cliente per filo e per segno

Poi se lui lo interpreta come eccesso di zelo o crede che io voglia fare il furbo.... quando ti trovi in certe situazioni non è possibile riparare ( tubi piccoli o derivazioni con tanti fili in un povero morsetto che ne contiene solo 2... )

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Rete dati,protezione da sovratensione,digitale terrestre con relativi problemi LTE,disturbi in rete con,relativi inerventi intempestivi delle protezioni diferenziali...

E ancora,domotica,soccorrritori,ups....

...Nelle abitazioni,molto è cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

L'era moderna è obbligatoriamente "bisognosa" di nuove tecnologie, le quali sono sempre più complicate ed impegnative sia all'atto dell'installazione, sia per la risoluzione dei guasti, passando per la programmazione delle funzioni e della messa in servizio.

Mi strabiglia il fatto di incontrare furgoni di colleghi (ditta unipersonale) che sembrano il quotidiano locale. Un mero elenco di tutto quanto prevede lo scibile "elettrico", dove si elenca TUTTO, dal volgarissimo "impianti civili ed industriali" agli impianti di ricezione TV e SAT passando per il fotovoltaico, la domotica, l'antiintrusione, l'elettronica , l'astrofisica, la climatizzazione, l'aspirazione centralizzata e la scissione atomica!

E di questo, ne sono veramente schifato!

Come è possibile che una sola persona sia in grado di soddisfare tutte le richieste del committente?

Come è possibile che una sola persona possa apprendere in tempi così rapidi TUTTE le tecniche di installazione, i trucchi, le sottigliezze ecc. ecc. che queste nuove tecnologie comportano?

La mia scelta professionale si conferma valida, non sono io a dirlo, ma la soddifazione del committente (che è la soddisfazione migliore).

I COLLABORATORI specializzati sono l'arma vincente: uno per i sistemi di ricezione, un'altro per l'antiintrusione e la videosorveglianza, quell'altro per la programmazione di PLC e via così. Ognuno super specializzato nel suo settore, uno anche nel "tirare i fili"..... bisogna anche fare quello, e conoscere tutti i trucchi anche per quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi strabiglia il fatto di incontrare furgoni di colleghi (ditta unipersonale) che sembrano il quotidiano locale. Un mero elenco di tutto quanto prevede lo scibile "elettrico", dove si elenca TUTTO, dal volgarissimo "impianti civili ed industriali" agli impianti di ricezione TV e SAT passando per il fotovoltaico, la domotica, l'antiintrusione, l'elettronica , l'astrofisica, la climatizzazione, l'aspirazione centralizzata e la scissione atomica!

Maurizio, dalle tue parti sono dilettanti.

Se vieni qui, oltre tutto quello che hai elencato, ci trovi scritto:idraulico, termidraulico, termotecnico, impianti di aria, di gas e quant' altro.

Credimi che non sto scherzando. Gli unici in paese che coprono solo il settore elettrico siamo io e mio fratello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se vieni qui, oltre tutto quello che hai elencato, ci trovi scritto......

Vinlo, mi sono dimenticato..... ci sono anche qui! :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Se è per questo conosco degli ottimi muratori che all'occorrenza si improvvisano disastrosi elettricisti ed idraulici. Una volta fu un muratore a rimproverarmi i diametri delle forassiti e delle cordicelle, gli spiegai che ognuno deve fare il proprio mestiere, dal canto suo il muratore reclamava forassiti di 16 e cordicelle di 1, "tanto per una lampadina su un comò basta" diceva lui.

A parte gli scherzi, io personalmente sono specializzato in civile, odio gli impianti tv/sat ma gli faccio, non faccio fotovoltaico e cancelli per scelta personale, ma mi appoggio ad altri, che fanno solo quello, anche io sono dell'idea che non si può essere "tuttologhi"

Altro caso da ridere, ma che sarebbe da piangere, impianto nuovo da me fatto per un vano caldaia a legna di una villetta, tutto a norma, dopo 6 mesi dal lavoro, mi contatta il cliente, informandomi che ha sostituito la caldaia con una più moderna e che l'idraulico, non riusciva a rimettere in "moto" caldaia nuova e pompe, vado a vedere e trovo il mio lavoro devastato, scatole in PVC, forate direttamente con una punta di 10 e cordicelle volanti legate sopra le mie guaine con delle fascette, poichè a detta dell'idraulico "mancavano" dei fili, cosa poi rivelatasi insussistente, alla fine l'idraulico se ne andato dicendo di chiamare l'elettricista, giunto in loco ho dovuto spiegare e far vedere i danni fatti dall'idraulico, cliliegina sulla torta, mi dice il cliente, che la nuova caldaia ha dei fusibili, ma inspiegabilmente si erano bruciati, controllo, fusibili a 12v su 220v, caso estremo, ma dimostra che ad ognuno il suo mestiere, io non mi improvviso idraulico o termotecnico.

Modificato: da Juri Cioffo IL Professore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Credimi che non sto scherzando. Gli unici in paese che coprono solo il settore elettrico siamo io e mio fratello.

Perbacco lavori in regime di monopolio! Sei veramente fortunato, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari Livio. È tutto il contrario.La gente pensa che affidare sia la parte elettrica che idraulica ad una sola persona sia per loro tutto più semplice, pensando che trattare con uno solo sia fonte di meno stress e che il lavoro procederà più velocemente. Purtroppo per loro poi si ripentono, ma ormai è troppo tardi.

Poi facendo tutto loro, se vogliono, possono abbassare il preventivo quel tanto che il cliente è portato a pensare che non è conveniente affidare l'impianto elettrico ad un altro.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Link al commento
Condividi su altri siti

Ditte di impiantistica "mista" ne sono nate tante negli ultimi 5-6 anni... se conosci il settore sai che l'impiantistica idraulica ha mediamente più margine che non quella elettrica.. facendo un preventivo combinato riescono ad essere più competitivi di due ditte che presentano una l'offerta per impianto idraulico e una per l'elettrico. In genere i manovali sono condivisi tanto spaccare muri per far passare un tubo per l'acqua o un corrugato è simile e poi c'è un idraulico e un elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Ed è una brutta cosa, ad ognuno il suo mestiere, non nego che magari stando anni sui cantieri, uno possa osservare ed imparare "qualcosa" anche del settore idraulico, però io elettricista, potrei solo fare dei lavori "idraulico hobbystici" che magari poi faccio davvero ma a casa mia, non andrei mai ad improvvisarmi a casa del cliente. Alcuni invece lo fanno eccome! Idraulici pseudoelettricisti e viceversa, ne va della qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due ditte di impiantistica "mista" che conosco io sono nate dall'unione di un idraulico ed un elettricista che in tempi di magra si sono associati nella stessa società. Poi se uno solo è sia idraulico che elettricista... mi spieghi come ha fatto! Perchè a me è stato prospettato un "praticantato" di almeno 3 anni consecutivi solo per diventare elettricista..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come facciano non lo so.DI tutti quanto solo uno è iscritto alla camera di commercio. Tutti gli altri, anche se fanno entrambi i lavori, sono in nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...