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PLC Forum


Disturbi Da Cavo Motore Con Schermo Non Collegato


ghezzia

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Buongiorno,

volevo chiedere a chi ha più esperienza se in un quadro elettrico con due drive, di cui uno con il cavo motore collegato ma con lo schermo non collegato sul lato del drive, possa verificersi un disturbo tale da compromettere una comunicazione in modbus realizzata con cavo non schermato (ma funzionante).

Chiarisco: la macchina, realizzata in Italia, con tutto ben collegato (schermo di tutti i cavi motori, etc...) e con modbus realizzato con cavi senza schermo (tratta molto corta, da plc a Hmi, esterna alle canaline di cablaggio, max 1.5 mt) funzionava a meraviglia.

Ora, dal clliente dall'altra parte del mondo, è stato tutto collegato ma il modbus non funzionava piu. Sul hmi appare messaggio di checksum error.... Questo problema si verifica con una certa frequenza che impedisce la modifica di alcune parametri a pannello. Ora, dopo una giornata di lavoro sono riuscito a ricevere la foto del Qe e ho scoperto che uno dei due cavi motori collegati ai drive, non ha lo schermo a terra.... è praticamento appeso ai morsetti u-v-w-pe del drive (mentre lo schermo doveva esser "stretto" nel morsetto metallico al di sotto del drive stesso)

Cosa ne pensate?

Ormai dal cliente è sera, domani mattina faccio subito sistemare il cavo poi vedremo se è quella la causa....

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Prima di tutto potresti fornire i dati e cioè :

- Marca e modello dei drives (inverters) ;

- Tensione e frequenza di alimentazione ;

- Circuito di terra principale (da arrivo linea) verificato ?

- Presenza o meno di filtri in ingresso e induttanze in uscita ;

- Lunghezza dei cavi di alimentazione del motore (drive ---> motore) ;

- Marca e modello HMI ;

- Cavo plc <---> autocostruito ?

- Se si è saldato o crimpato ?

- Se è saldato verificare anche le saldature e l'assenza di eventuali "baffi" sui fili saldati .

Anche se la tratta è corta lo schermo del cavo di comunicazione è corretto che venga collegato.

La calza del cavo schermato del motore deve essere connessa a terra lato drive nel punto più vicino ai morsetti di uscita del drive stesso.

Fare in modo che i percorsi del cavi di potenza e del cavo di comunicazione plc <---> HMi non siano vicini .

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
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Non posso darti la certezza matematica che dipenda solo da quello ma sicuramente è un sistema per non farlo funzionare...

Fagli mettere a posto gli schermi prima di perdere tempo.

Cordialità

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Gli schermi se non messi a terra almeno da un lato, non solo sono inutili, ma sono anche dannosi perchè raccolgono disturbi che poi inducono nei cavi posti al loro interno.

Il cavo di comunicazione, Modbus in questo cavo, deve essere sempre un cavo schermato, con schermo messo a terra in modo appropriato. Questo è anche prescritto dalle normative EMC.

Che poi apparentemente la comunicazione sembri funzionare anche con un semplice doppino è solo....apparenza.

Molti guai inspiegabili si spiegano benissimo con questi errori di progettazione-costruzione.

La calza del cavo schermato del motore deve essere connessa a terra lato drive nel punto più vicino ai morsetti di uscita del drive stesso.

Non è sempre vero.

Premesso che l'ideale è la connessione a terra da entrambi i lati con terre rigorosamente isopotenziali. Qualora questa isopotenzialità non sia garantita si sceglie il male minore di mettere a terra da un solo lato. Si deve scegliere il lato con terra migliore. In genere questa è la messa a terra del quadro, dove è anche più facile realizzare un ammaraggio a regola d'arte.

Ci sono casi in cui, però, la terra migliore la si ha in prossimità del motore, in questo caso ovviamnete è li che si deve connettere lo schermo.

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Scusate il ritardo. Ora vi aggiorno

Il cavo Modbus realizzato senza schermo è solo temporaneo, giusto oggi è arrivato il kit appropriato realizzato dalla stessa azienda del PLC e HMI installato.

Comunque, nonostante il doppino telefonico utilizzato per il modbus, appena è stato realizzata la messa a terra del cavo motore lato drive a pochissimi cm. dai morsetti tutto a regola d'arte come da manuale del drive, i problemi sono spariti!

Grazie a tutti per le Vs. pareri.

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appena è stato realizzata la messa a terra del cavo motore lato drive a pochissimi cm. dai morsetti tutto a regola d'arte come da manuale del drive, i problemi sono spariti!

Era abbastanza prevedibile, almeno per i problemi più grossi e vistosi.

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