Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Bibite 220V Fa Scattare L'interuttore Generale Diff/mag. 3F+N


labriolavincenzo64

Messaggi consigliati

labriolavincenzo64

Salve ragazzi,un amico che ha una pizzeria mi chiama e mi chiede di metterci il suo bancone in protezione,perchè prendeva scosse elettricche se lo toccava,mettendo mano su un altro bancone vicino a quest'altro.Il bancone in questione è alimentato tramite una spina con presa a muro.Aprivo le prese per prima notavo su una montante da 2,5 mm stavano 6prese ponticellate,e già questa puo essere una anomalia,Gli metto il filo di massa nelle prese,quindi attaccando il bancone non prendeva piu le scariche elettriche,fin qua tutto apposto.Prima di mettere il filo di terra su queste prese,le stesse,tramite una presa shiugo,alimentava un frigo bibite senza causare nessuna interruzzione sul diff/mag. 3F+N,dopo messo la terra e la presa del frigo è iniziato a scattare l'interuttore generale a monte di tutto l'impianto 380v 3F+N.Pero il fatto eglatante e che se tolgo la terra funziona mettendola scatta,ho provato su un'altra presa sullo stesso impianto,attenzione,non scatta.Cosa sarà mai?Credo di essere stato chiaro,attendo vostri commenti ed aiuti,è un enigma da risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

,ho provato su un'altra presa sullo stesso impianto,attenzione,non scatta.Cosa sarà mai?

...che manchi la terra in quella presa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad inserire la spina in entrambi i versi in entrambe le prese, se hai una fase in dispersione e collegandolo altrove giri la presa, e ci mandi il neutro, è normale che non scatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...