Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet 1122/31 Suona Ronzatore Senza Ragione


bisboccia

Messaggi consigliati

Salve a tutti: Ho acquistato e montato un kit 1122/31 (pulsantiera "Mikra" e citofono "Utopia") sostituendo un vecchio impianto e battendo con attenzione tutti i cavi di collegamento. Tutto OK all'inizio, poi dopo alcune settimane, inizia a suonare il citofono senza nessuna ragione (e continua sino a chè non si scollega per alcune ore la cornetta). Riattacco la cornetta e tutto funziona correttamente per alcuni giorni poi.. :angry: . Controllato collegamenti ed eventuali falsi contatti ma sembra tutto a posto; ho abbassato al minimo i volumi del microfono e dell'altoparlante sul Mikra (tante le volte saturasse qualche cosa) ma senza risultato. Sapete darmi una eventuale spiegazione?.

P. S. Il parla ascolta interno al Mikra è alloggiato in un vecchio contenitore della Terraneo, naturalmente senza umidità all'interno.

In attesa di vostre risposte, Auguro a tutti buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Juri Cioffo IL Professore

ma hai smontato il posto esterno Urmet e lo hai messo in una vecchia pulsantiera Terraneo? Secondo me resta giù il pulsante!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'interno del posto esterno Urmet è una scatoletta in plastica da cui fuoriesce un pezzo di circuito stampato. Su quest'ultimo si trovano la morsettiera di collegamento, i due switch della pulsantiera ed i due led dell'illuminazione del cartellino nomi. Ho saldato in parallelo al contatto di uno switch due fili che ho connesso al pulsante originale della scatola Terraneo (citofono più cassetta postale). Il tutto, come ripeto, funziona normalmente per svariati giorni; poi driiiiiiiiiiiiin magari durante la notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

I posti esterni Urmet gli conosco bene, la morsettiera che dici tu è di colore verde, Quali fili hai saldato in parallelo? Non è che c'è una goccia di stagno o un filamento che fa contatto da qualche parte? Comunque il posto esterno Micra, 4+N è fuori produzione, però mi ricordo che voleva il 12 direttamente sul posto esterno, l'uscita PS per i pulsanti la prende dal posto esterno, oppure la tiri dal 12 sul medesimo posto esterno (se suoneria elettronica o ronzatore) e la massa dei citofoni deve richiudersi sul - del posto esterno, anzichè sul - dell'alimentatore. Quindi non vedo necessità di saldature, anche se tu adatti quel posto esterno ad un'altra pulsantiera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la morsettiera è verde. I fili sono saldati sulle saldature dei terminali di uno dei due switch, sul retro della scheda, senza sbavature o scorie che possano effettuare contatto. Non conoscendo lo schema del posto esterno sono andato direttamente in parallelo al contatto con un altro contatto. Comunque, volendo togliere queste saldature, dove dovrei inserire i due fili del vecchio pulsante? Scusami ma non ho capito, sul 12 e? Saluti e comunque grazie della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Te lo spiego in parole povere, se in casa hai un citofono tipo "Atlantico" ossia elettronico, devi mettere un filo da PS sul posto esterno MICRA e collegarlo sul pulsante, un altro filo lo colleghi sul pulsante e lo porti a PS sul citofono. Se hai invece un vecchio citofono con ronzatore, un filo lo prendi da 12+ sul posto esterno MICRA e lo porti al pulsante, l'altro filo lo porti sul citofono a 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Per i fili della chiamata tra pulsantiera e citofoni è stato utilizzato un doppino telefonico :D fanno questi difetti avviene la falsa chiamata in questo caso l'unica cosa da fare è sotituire solo il filo che dala pulsantiera và al citofono

NOTA DEL MODERATORE:

Per cortesia, evitiamo di riesumare discussioni ormai chiuse. Si ritiene che il problema sia stato risolto.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto, Buon Natale e grazie per la risposta. I fili tra posto esterno e citofono interno sono in vecchio cavo unipolare rigido da 1,5 mm2 con almeno 3 scatole di derivazione ed altrettante giunzioni. Di queste tratte, la prima esterna é in gargarozzo sottoterra con alcuni "filtubi" da 3x1,5. Non avrei intenzione (e possibilità) di sfilare i vecchi cavi e passare i nuovi, anche perchè nel solito gargarozzo passano i tre fili delle luci esterne scale. In effetti il tratto finale da entrambe le parti é composto da circa 1/1,5 mt di doppino, sostituire questo? con cosa?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve, ho un problema analogo. L'impanto con due posti interni ed un posto esterno funzionava perfettamente. Successivamente ho dovuto ripassare il cavo bipolare nei corrugati e ho dovuto tagliare il cavo in due spezzoni dal primo posto itenrno ad una scatola di derivazione, al posto esterno.Non ho modificato nient'alto. Dopo che ho riattivato l'impanto, i posti interni suonano continuamente come se ci fosse qualcuno al posto esterno attaccato al pulsante.

Ho provato a rivedere i contatti e tutto è collegato come lo schema fornito da Urmet (e come avevo montato prima di ripassare il cavo).

La cosa strana è che l'apricancello funziona (questo è collegato al posto esterno) quindi il posto esterno MIKRA sembra essere collegato ai posti interni e funzionare almeno nel comeando apricancello (Comanda il cancello). Ho inoltre notato che appena riattivo il circuito, le luci del posto esterno si accendono alcuni momenti prima che i citofoni iniziano a suonare. Poi le luci si spengono come avviene quando una effettivamente spinge il pulsante di chiamata. Qualcuno sa darmi qualche indicazione su come risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, strano se hai messo solo il cavo nuovo e rispettato lo schema. Ricontrollati i collegamenti smonta il post esterno e controlla il tasto magari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si la cosa è veramente strana. Ho controllato più e più volte i collegamenti e nulla è cambiato rispetto a prima e dopo. Ora provo a rivedere i contatti sui posti interni, ma veramente per essere supersicuri. stavo pensando che i microinterruttori del posto esterno si siano per qualche motivo incantati (sono in campagna e le notti scorse ha gelato. ma mi sembra proprio impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Il post esterno e' coperto? Se non sbaglio quello e' ip 44 quindi una copertura sarebbe un pochino meglio

Faccio un altra domanda stupida penso che tu abbia rispettato le distanze e quindi le dimensioni del filo, cavo schermato consigliato da urmet

Link al commento
Condividi su altri siti

no non è coperto è posto sullka colonna di ingresso del cancello (messo con stop sulla colonna, senza protesione, ne incasso. Un ulteriore informazione ( forse ovvia) è che se scollego il posto esterno i citofoni smettono di sunoare.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho rispettato gli schemi elettrici. Ho utilizzato un cavo a 2 fili come consigliato dalla Urme, esendo la distnza tra interni ed esterni di circa 30 mt. Come accennavo: prima, con lo stesso cavo funzionava benissimo. L'ho solamente ripassato. L'uniche differenze sono state:

1) ho dovuto sezionare il cavo che prima era senza sezionamenti (la sezione sta a 2 mt dalla postazione esterna.

2) ci sono stati due o tre notti in cui ha gelato. PRima non era successo. Comuqnue essendo IP44 è impermeabilizzato contro spruzzi da ogni direzione e quindi dovrebbe essere impermeabile alla pioggia.

Ho ricontrollato gli allacci e sono fatti bene. Come dicevo, il cancello si apre, essendo comandato dalla postazione esterna, quando spingo il pulsante per aprilo dalla postazione interna. Quindi la postazione esterna è collegata alle postazioni interne. Mi puoi dare qualche indicazione su come testare se tutto funziona? Ho l'impreossione che per qualche motivo la postazione esterna si sia guastata.

grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Il discorso è anche che il posto esterno Micra, è molto fragile come consistenza, non è stagno, ma IP44 senza protezione, ha una gomma porosa sul retro, come contorno per frlo aderire al muro, se quest'ultimo fosse irregolare, dove si infiltra umidità, a parte il contatto dei tasti da verificare, verifica anche il fattore condensa/umidità!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve una domanda,avete una foto del posto interno? Purtroppo si è bruciata una resistenza R7 perche avevano messo male l'altoparlante ma 77essendo strinata non so il valore esatto per poter fare una prova a sostituirla

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...