Vai al contenuto
PLC Forum


Upgrade Vecchio Impianto Urmet


Antares5it

Messaggi consigliati

Buon lavoro a tutti gli amici del forum.

Premetto che sono molti anni ormai che non realizzo impianti citofonici e sono rimasto ai vecchi analogici 4 o 5 fili +n.

Devo sostituire un vecchio impianto citofonico audio a 4fili+n con nuovo impianto video della URMET serie 2VOICE e mi tocca superare qualche problema impiantistico.

Il vecchio impianto è realizzato in una palazzina con 6 appartamenti (un appartamento per ogni piano) e in ogni appartamento ci sono due apparecchi in parallelo.

Vorrei utilizzare il sistema 2VOICE di URMET.

I miei interrogativi sono:

1) Trattandosi di un appartamento a piano e dovendo utilizzare la vecchia tubazione sono impossibilitato ad utilizzare i distributori. E' possibile utilizzare il collegamento "Entra/Esci" e per i secondi apparecchi il collegamento in parallelo ?

2) Per alimentare la colonna è sufficiente l'alimentatore o è necessario interporre un distributore ?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Juri Cioffo IL Professore

Puoi fare tranquillamente Entra/Esci, per alimentare la colonna potresti farlo anche direttamente dall'alimentatore, , il secondo apparecchio in appartamento si è possibile collegarlo in parallelo. Comunque per 6citofoni già 4+N, io personalmente rimetterei tutto 4+N. Spenderebbero anche meno!

Modificato: da Juri Cioffo IL Professore
Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di fare una precisazione

entra esci ok ma non in parallelo direttamente sulla morsettiera ! NO

se ti orienti sul 2 voice consiglio vivamente il distributore al piano , entra esci sul primo citofono e poi il secondo con la resistenza terminale chiusa

questo è chiaramente indicato da Urmet nei suoi manuali tecnici e te lo troverai di comodo negli anni futuri quando per guasti o manomissioni dovrai sezionare parti dell'impianto fino a ricercare il guasto

manomissioni intendo : chi lo sa che fra 1...2..5 anni , un propietario rifacendo parte del suo alloggio non modifichi/tagli/allunghi il percorso dei cavi mandando in tilt tutto il condominio...

antares avvisato = mezzo salvato :smile:

la colonna può essere alimentata dal solo alimentatore scusa il giro di parole...sul sito urmet domus puoi scaricare il manuale 2voice...un po pesante qualche mega, ma ci sono esempi di utilizzo ( io me lo sono stampato , cercavo di leggerlo alla sera , poi lo lasciavo sul comodino e avevo gli incubi ) :roflmao:

Se come dice Cioffo rimani sul 4+n il nuovo alimentatore occupa pochi moduli. mi pare 4 o 6 a memoria mente il 2 voice ha un alimentatore più grande, almeno il doppio di moduli

capisco il problema di dove mettere i distributori , ma soprattutto gli impianti digitali vanno fatti bene e con un certo criterio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Per soddisfare le mie curiosità ho anche interpellato URMET. Il sistema entra/esci va benissimo e per il secondo apparecchio è ok il collegamento in parallelo. Addirittura trattandosi di un piccolo impianto mi hanno consigliato di utilizzare i cavi già esistenti risparmiando sia sul materiale che sulla messa in opera del cavo bipolare.

Non è necessario nessun distributore di piano e nessun distributore di colonna.

Per rispondere a Mirko, il distributore è un partitore con un ingresso e un'uscita di colonna e quattro uscite per quattro utenze e si installa ad ogni piano.

Per Luigi: purtroppo sono costretto ad utilizzare le canalizzazioni già esistenti e non riuscirei a far passare 6 cavi in un tubo. In oltre le cassette di derivazione sono piccole e dovrei installare i distributori esternamente con conseguente impatto antiestetico. Hai ragione quando dici che l'impianto deve essere fatto bene ma non sempre si riesce a conciliare tutte le soluzioni, l'importante è che funzioni egregiamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Hai ragione quando dici che l'impianto deve essere fatto bene ma non sempre si riesce a conciliare tutte le soluzioni, l'importante è che funzioni egregiamente."

Con il 2voice solo audio le connessioni senza derivatore 4 utenze è la norma, quindi fatto in maniera corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo dico per passata esperienza con i sistemi 1+1 , certo , erano analogici , adesso il 2 fili è un digitale....

sul catalogo urmet e sul manuale tecnico c'è scritto che se non utilizzi il loro cavo sono guai....ok diciamo un classico per vendere, ci mancherebbe

ti hanno risposto che puoi utilizzare il cavo esistente ?

ripeto , per esperienza non solo con urmet ma con qualunque concetto di assistenza tecnica : nel momento in cui tu hai un problema e telefoni.....ma ripeto , urmet , Siemens , marca vattelaapesca.... la prima domanda.. ma lei ha utilizzato il NOSTRO cavo ? nono.. un qualunque problema...a llora è colpa del cavo !

io personalmente , dico personalmente , lo ho espresso gia in altri post proprio sui citofoni : durano 30 anni.... bene li si rifa da capo e basta ! per altri 30anni dormi sonni tranquilli

hai letto il mio post dove ti accennavo dei distributori , per separare i piani e gli interni ? hai letto il mio ragionamento per il sezionamento delle linee un domani in caso di guasto o manomissione ? hai letto cosa ti accennavo sul discorso che se il cliente sposta o modifica un cavo o un citofono metti in crisi l'intera colonna ?

per principio , una cosa non può funzionare egregiamente se non è fatta come si deve.... :(

giuro che non ho nessuna percentuale su quello che vende la urmet ! :superlol:

fate vobis , per adesso buon fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi69 non ti devi arrabbiare, tu hai perfettamente ragione sul fatto che i lavori fatti bene portano via lo stesso tempo di quelli fatti male,

in questo caso però la giunzione a morsetti senza l'utilizzo di derivatori è previsto dalla casa costruttrice (per il solo audio), anche i diversi tipi di fili sono previsti( audio e video ) con dei limiti sulla dimensione dell'impianto ben specificata sul manuale tecnico.

Antares vai tranquillo e fai come ti hanno consigliato dal Cs Urmet.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pome Roby ma io non mi arrabbio :thumb_yello: figurati solo ! io avevo visto un po di titubanza del collega che diceva che era un po di tempo che non aveva a che fare con citofoni.. o consigliavo solo il meglio , intendo tecnicamente !

ri-buon fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...