Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire Citofoni Terraneo Con Videocitofoni


barel

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Vorrei sostituire un impianto citofonico bifamiliare della LT terrano con dei videocitofoni.

L'impianto esistente è costituito da un modulo voce esterno con due pulsanti e il pulsantino luci funzionante e sotto un modulo luminoso porta numero civico (al posto del classico tappo quadrato di alluminio)

Al portone ci sono due pulsanti normali che praticamente hanno la stessa funzione dei pulsanti sul modulo posto al cancello.

Negli appartamenti e nel garage ci sono i rispettivi citofoni a cornetta con pulsantini : apertura cancello, accensione luce; apertura portone; intercomunicante.

Nel vano scale ci sono il centralino di alimentazione, il modulo intercomunicante e il relè luci poi una scatola di derivazione da dove partono i cavi citofonici twistati classici per gli appartamenti; un cavo multiplo 11 x 1mmq numerato Fror che connette il posto di chiamata esterno (inoltre il cavo passa nella stessa tubazione dei cavi 230V) e in fine lo stesso tipo di cavo ma a 7 fili che va alla cornetta del garage.

Detto questo vorrei chiedervi un consiglio su che tipo di videocitofono e di sistema di cablaggio per non dover stravolgere o sostituire cavi e avere gli stessi servizi (2 apertureseparate, luci, intercomunicazione). Io pensavo al due fili della Ticino però avendo cavi di natura diversa non so se funziona.

Mi dispiace per la lunghezza e spero di essere stato chiaro

Grazie

barel

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sistema 2 fili bticino ti semplificherebbe molto il lavoro. In linea di massima si puo fare senza problemi, ma per essere sicuro servono le distanze tra alimentatore e i due posi esterni e tra alimentatore e i due posti interni. Inoltre se riesci a prendere il codice delle vecchie pulsantiere (o una foto) vediamo se riusciamo a riutilazzare le scatole incassate nel muro.

Per il resto se ho capito bene vorresti un impianto bifamiliare con due videocitofoni e due posti esterni, devono essere intercomunicanti e ogni posto esterno deve aprire la propia serratura, in pratica se chiamo dalla pulsantiera 1 quando rispondo dal videocitofono con il tasto apriporta apro il cancello 1, e viceversa. Il cavo esistente è FROR da 1mmq con 11 conduttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie max

la distanza tra il posto esterno (cancellino) e scatola di derivazione vicino all' alimentatore è di 70 metri circa e il cavo è 11x1mmq Fror (conduttori neri di rame non stagnato con numerazione serigrafata quelli di tipo industriale per i cablaggi bordo macchina).

La distanza tra alimentatore e la cornetta del primo piano è di circa 12m tra alimentatore e secondo piano 15m circa, tra alimentatore e garage 8 metri.

Io vorrei che i tre posti interni siano intercomunicanti e che da ognuno di essi possa aprire indipendentemente dalla chiamata o meno e a mia scelta il cancellino o il portone e accendere le luci (come è l'impianto citof. esistente). Inoltre la possibilità di poter collegare all'impianto ancora i pulsanti civili per apertura posti vicino al portone (diciamo in parallelo)

Per i codici ti faccio sapere più avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se parliamo di un trifamiliare o se è un bifamiliare con due posti interni. Nella pulsantiera quanti tasti di chiamata ci sono? Il citofono del garage è da considerare come il terzo appartamento o è associato a uno dei due? Adesso come funziona il sistema intercomunicante, ogni citofono a due tasti dedicati per chiamare gli altri due o c'è un solo tasto che fa una chiamata generale?

Voglio capire se devi fare un intercomunicante tra appartamenti o all'interno dell'appartamento o tutti e due

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se non mi sono fatto sentire ma ho poco tempo per connettermi.

E' un bifamiliare con garage interrato in comune, volevo praticamente che i due appartamenti abbiano la possibilità di intercomunicare tra di loro e se possibile anche con il garage. Ora non esiste alcun tipo di intercomunicante.

Non ho ancora rilevato i codici che mi avevi chiesto ma lo farò.

Per ora ancora grazie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scusarti non è il caso,

Adesso le cose cominciano a chiarirsi, Rinnovo il consiglio di usare il sistema a BUS 2 fili della Bticino con dei posti interni evoluti per rendere il sistema facile da usare, usando un videocitofono tradizionale come ad esempio il Pivot, per realizzare quelle funzioni devi avere 5 o 6 tasti da premere, un paio per l'intercom, un altro paio per la serrature e poi c'è la luce scale. Con il posto interno evoluto hai un display con un semplice menù da dove richiamare le funzioni rinominandole a tua scelta. Sempre per semplificare le cose ti consiglierei di considerare il garage come una chiamata indipendente, in pratica inserire nella pulsantiera il terzo tasto con il nome garage, diventa più semplice gestirlo anche a livello di intercomunicante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio.

Per i cavi che sono di natura diversa e che alcuni viaggiano paralleli al 230v possono creare problemi? Posso utilizzarli (anche il famoso cavo fror che va al cancellino e che non è twistato) ?

A grandi linee sai dirmi quanto verrebbe la spesa?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che vale la pena provare con il cavo esistente, mi sono capitate delle ristrutturazioni dove lo usato e non ho avuto problemi, poi se il cavo è in pessime condizioni e ti crea problemi lo puoi sostituire dopo, è anche vero che comprare il cavo adatto subito non ti rovina di certo e almeno non ci pensi più. Insomma fatti due conti.

Per quanto riguarda la spesa con un euro e cinquanta prendi un etto di mortadella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...