Vai al contenuto
PLC Forum


Sonda Di Livello E Allarme Troppo Pieno


markus51

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ringrazio per l'ospitalità del vostro forum.

Posseggo delle pompe che aspirano l'acqua su una vasca collegata allo scivolo di casa.

Le due pompe sono collegate con sensori di conducibilità (Serai cl 19 230v) e sonde in acciaio inox.

Prima entra in funzione una e succesivamnte in appoggio la seconda se il livello dell'acqua dovesse ancora alzarsi.

Il problema che non dispongo di un allarme che mi avvisi se le due pompe non ce la fanno ad aspirare ed il livello sale tanto da fuoriuscire dalla vasca.

L'idea era di utilizzare un dispositivo che attivasse dei cicalini che poi collegherei ai diversi piani dell'abitazione in modo da essere avvisato.

Mi dareste qualche idea su come fare?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo ho già avuto problemi in passato con i galleggianti e per questo forse sarebbe meglio utilizzare delle sonde in acciaio inox come quelle montate sulle mie pompe.

In tal caso che dispositivi devo acquistare per il controllo delle sonde con avviso acustico del superamento soglia impostata?

Grazie.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare di aggiungere un sensore cosa ne pensi di mettere un semplice timer ritardato all'eccitazione che ti possa avvisare se un allarme di alto livello perdura per un certo tempo?

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tibo per l'alternativa ma con le sonde verrei avvisato quando effettivamente serve. Con il temporizzatore potrebbe anche darsi che a causa di forti piogge la pompa ci metta molto a svuotare la vasca ma questo non vuole dire che vi sia pericolo reale di fuoriuscita.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono in commercio dei relais elettronici dotati di contatti ausiliari.

Tipo Serai.

Con le sonde,bisogna stare attenti alla manutenzione.Pulirle periodicamente,se parliamo di acqua più o meno sporca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata ai porta sonde per sensori a conducibilità ma non riesco a trovarne uno con guarnizione di tenuta.

Ho provato con Omron, Serai e Aeco ma niente da fare. Quelli che ho io, da 20 anni, sono in abs con coperchio dotato di 4 viti di fissaggio e guarnizione.

Purtroppo non riesco a risalire all'azienda produttrice. Qualcuno di voi può aiutearmi?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non fanno porta sonde a 3 aste con guarnizione ho pensato di installare più monosonde che invece sono dotate di pressacavo ed isolate.

Per essere avvisato con un cicalino all'interno dell'abitazione in caso l'acqua superi un determinato livello nella pozzetto esterno, quante sonde devo installare e che dispositivi devo impiegare?

Grazie.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'allarme ne basta una.

Se la sonda da in uscita un contatto NO ti basta csablare il contatto come se fosse un interruttore da lampadina e mettere alposto della lampada un cicalino a 230 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Orsini,

come faccio a sapere se la sonda da in uscita un contatto NO? Quindi basta utilizzare una monosonda da un singolo contatto (asta in acciaio) ovvero senza contatto di massa?

Che tipo di sensore di conducibilità devo montare?

Grazie ancora e perdoni le mie carenze tecniche.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a sapere se la sonda da in uscita un contatto NO?

Questo te lo dice la specifica del sensore stesso, ovvero il suo foglio con le caratteristiche tecniche.

In ordine al tipo di sensore non saprei, sei tu che conosci le tue esigenze. Per parte mia ti ho già scritto come risolverei il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...