Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter E Rampe Veloci Pompa Giochi Fontana


leotn

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho realizzato un automazione per una fontana a getti d'acqua, in pratica c'è un altivar da 2,2kw che pilota una pompa centrifuga da 1,5kw, questi giochi prevedono molte rampe veloci 100/500ms da 0 a 80hz,poi magari in discesa 80-0hz e giochi vari... Sempre rampe cortissime... c'è da dire che i bocchelli di questa fontana sono sempre aperti e quindi non dovrebbe fare più di tanto sforzo... Comunque il tubo da 2 pollici e il dislivello di 2 metri ci sono... Secondo voi rischio che si bruci molto velocemente la pompa? Che accorgimenti potrei prendere? Attualmente ogni 5 minuti la spengo per 30secondi e la faccio andare a 50hz per 2 minuti... Però la pompa è molto calda e ogni tanto fa un po' di odore da cotto... Ovviamente il sistema idraulico di pompe era già così...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho esperienza in merito ma secondo me la pompa dura poco. Il sistema idraulico originale non è stato progettato per questo lavoro.

Un soluzione potrebbe essere sostituire la pompa per una più potente ma non è detto che sia risolutivo...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la risposta, sostituendola con una più potente alla fine andrei a comandarla ugualmente con rampe veloci perché alla fine i getti devo farli con la stessa velocità... Magari basta un servo ventilatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari basta un servo ventilatore...

E' da verificare l'assorbimento di corrente in fase di accelerazione e, di conseguenza la corrente termica risultante. Se questa eccedesse la corrente nominale il rischio di morte prematura del mottore è reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa solo per capire ma perchè la mandi ad 80 Hz....................................................................................