Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter E Rampe Veloci Pompa Giochi Fontana


leotn

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho realizzato un automazione per una fontana a getti d'acqua, in pratica c'è un altivar da 2,2kw che pilota una pompa centrifuga da 1,5kw, questi giochi prevedono molte rampe veloci 100/500ms da 0 a 80hz,poi magari in discesa 80-0hz e giochi vari... Sempre rampe cortissime... c'è da dire che i bocchelli di questa fontana sono sempre aperti e quindi non dovrebbe fare più di tanto sforzo... Comunque il tubo da 2 pollici e il dislivello di 2 metri ci sono... Secondo voi rischio che si bruci molto velocemente la pompa? Che accorgimenti potrei prendere? Attualmente ogni 5 minuti la spengo per 30secondi e la faccio andare a 50hz per 2 minuti... Però la pompa è molto calda e ogni tanto fa un po' di odore da cotto... Ovviamente il sistema idraulico di pompe era già così...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho esperienza in merito ma secondo me la pompa dura poco. Il sistema idraulico originale non è stato progettato per questo lavoro.

Un soluzione potrebbe essere sostituire la pompa per una più potente ma non è detto che sia risolutivo...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la risposta, sostituendola con una più potente alla fine andrei a comandarla ugualmente con rampe veloci perché alla fine i getti devo farli con la stessa velocità... Magari basta un servo ventilatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari basta un servo ventilatore...

E' da verificare l'assorbimento di corrente in fase di accelerazione e, di conseguenza la corrente termica risultante. Se questa eccedesse la corrente nominale il rischio di morte prematura del mottore è reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa solo per capire ma perchè la mandi ad 80 Hz....................................................................................

per esperienza personale una pompa centrifuga dopo un tot di giri al minuto è come se girasse a vuoto, ovvero perde efficacia , non ti conviene di più ridurre il diametro dei tubi per avere maggiore pressione ?

in un impianto di lavaggio cassoni ad alta presione, dove lavoravo prima ,la pompa rimaneva sempre accesa finche non si raggiunge una pressione max e si aprono le elettrovalvole dei vari getti , cosi facendo la pompa soffre di meno le varie accensioni secondo il mio modesto parere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si lo so gli impianti fatti bene hanno pompa sempre in moto e elettrovalvole per i getti.... questo era un impianto che è stato convertito.. (non da me) io ho solo fatto l'automazione... La mando a 80hz perché è la frequenza alla quale spinge di più.. Sopra inizia a perdere... I getti sono già fatti e quindi non posso ridurre i tubi e comunque perderebbe il senso una fontana con poca acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa rimaneva sempre accesa finche non si raggiunge una pressione max e si aprono le elettrovalvole dei vari getti ,

Avendo un inverter si può migliorare il sistema in modo da mantenere costante la pressione in funzione dei getti aperti e chiusi.

In questo caso però con l'uso dell'inverter si modula l'altezza dello spruzzo facendo anche dei giochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi, avete ragione mi sono espresso male:

la pompa era sempre accesa andando in ricircolo e si spegneva solo su un allarme di pressione massima , cioè se si trovava con tutto chiuso come valvole d'uscita.

si certo con un inverter riesce a regolare meglio i getti, solo che mandare una pompa a d 80 hz secondo me scalda e non poco, quindi se vuoi aumentare la pressione , non potendo cambiare il diametro dei tubi,io personalmente cambierei la pompa con una più potente ed aggiungerei un motore autoventilato o almeno una culata motore ventilata ,le vendono a parte per montarle su motori che non escono da fabbrica autoventilati.

rimango interessato alla soluzione che troverai comunque perchè è interessante il lavoro ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

La resitenza di frenatura aiuta solo perchè puoi ottenere rampe più corte senza mandare in allarme di "over voltage" l'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sto ancora pensando.. Probabilmente allungo le rampe... Mi sa l'unica soluzione... Comunque in frenatura non ho visto che talensione raggiunge il bus dc ma non avendo inerzia penso che non ci siano problemi. Se spengo senza rampa si ferma subito la pompa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...