yupanqui Inserito: 25 novembre 2014 Segnala Share Inserito: 25 novembre 2014 Buongiorno a tutti. Ieri un topo si è infilato nel motore del mio BFT e mi ha mandato in corto il relè presente sulla scheda di controllo. Sembra che sia scoppiato solo il relè quindi volevo provare a sostituirlo ma non riesco a capire che tipo è. Il codice è questo: SIEMENS V23100-B4012-A101 è un rele a 12V a due vie questo è sicuro. Magari qualcuno sa che tipo di relè devo prendere per sostituirlo. grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bumbo Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2014 qual'è il modello della centrale ? puoi inserire una fotografia ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2014 Il relè lo hai provato a banco? Comunque per sostituirlo non è un gran problema, se vai in un negozio di elettronica con il campione te ne danno uno uguale, anche se magari di un'altra marca, l'importante è che siano rispettate le caratteristiche di contatti, bobina e numero di scambi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roca10 Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2014 Prova a contattare RS componenti.... il catalogo dei rele siemens e enorme Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asmodeo Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2014 (modificato) Ieri un topo si è infilato nel motore del mio BFT e mi ha mandato in corto il relè presente sulla scheda di controllo.... Sti topi!!!!....Ciao...niente paura!!!! Se la scheda e' datata e non piu' in garanzia..... Se sei sicuro che sia partito solo il rele' e nient'altro ( che secondo me e' difficile, di solito parte anche il resistore di protezione ), dopo aver controllato di che tensione in bobina hai.... desalda il rele' guasto e salda dei fili e applica un finder a 2 scambi, e li finisce la storia. occhio pero', di solito con sti guasti parte anche il resistore a monte della bobina...controlla prima! Una volta fatto, prova a banco la scheda... Ciao Modificato: 26 novembre 2014 da asmodeo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 27 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2014 desalda il rele' guasto e salda dei fili e applica un finder a 2 scambi, e li finisce la storia. ..ma perché complicarsi la vita quando si può sostituire il relè con uno con lo stesso footprint? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asmodeo Inserita: 28 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2014 Ieri un topo si è infilato nel motore del mio BFT e mi ha mandato in corto il relè presente sulla scheda di controllo. Risolto i problema?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yupanqui Inserita: 2 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2014 ragazzi scusate se non mi sono fatto più sentire. Siete stati tutti gentilissimi. comunque si ho risolto. La scheda ha due relè uno di fianco all'altro. dato che uno era scoppiato e l'altro no li ho dissaldati entrambi e ho controllato come funzionava quello buono. è un relè con comune NO e NA parallelato. Non so se si dice così :-) In pratica i 6 pin del relè sono cortorircuitati all'interno. è come se ci fosse uno scambio solo per intenderci. Grazie a tutti di nuovo per le risposte ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asmodeo Inserita: 2 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2014 bene...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 3 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2014 Molti relè con footprint a 4 o 6 piedini (più due per la bobina), in realtà hanno uno scambio solo e quindi i contatti sono parallelati due a due. Di solito la cosa si nota osservando la scheda, perché sono parallelate anche le piste di connessione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yupanqui Inserita: 11 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2014 si Darlington era esattamente così come dici. ora ho preso dei relè con l'involucro trasparente almeno si vede che cavolo c'è all'interno ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy72 Inserita: 13 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2014 gli scambi dei relè vengono parallelati per distribuire il carico su entrambi i contatti disponibili in modo da farli durare più a lungo, infatti anche se sono dimensionati correttamente l'arco che si forma sui contatti quando si attivano i relè provocherebbe il precoce deterioramento dei contatti stessi e dopo son dolori :wallbash: perchè un cliente ti chiama che non gli funziona il cancello e quando intervieni invece funziona, e con i relè sigillati(cioè quelli con l'involucro non trasparente) è difficile capire a colpo d'occhio dove sta il fantasma..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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