Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Monofase Per Toupie - Spunto


vas212

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho una vecchia toupie con le seguenti caratteristiche:

-Motore tri-fase da 2,5HP 1,8 KW 1400rpm

-Puleggia motore 22 cm esterna

-Puleggia albero fresa 7 cm esterna

Ho comprato un motore monofase con le seguenti caratteristiche:

- 3HP - 2,2KW - 2800rpm

-puleggia motore 112 mm

Il motore in questione non riesce a spuntare. Ho aggiunto anche un condensatore con disgiuntore elettronico (in parallelo a quello da 60 uF di marcia) da 50uF, ma nulla da fare.

Ora, cosa conviene fare? Le opzioni sono:

1)Sostituire il motore con un 3HP 2,2KW 1400rpm, in pratica con gli stessi giri di quello originale. In questo caso la puleggia dovrà esser da 22cm, il doppio di quella utilizzata con il 2800rpm.

Dicono che il 1400 rpm abbia una maggiore coppia, ma dato che dovrò utilizzare una puleggia con diametro doppio, non è la stessa cosa che usare un 2800rpm?

2)Mantenere il motore da 2800rpm ma cambiare l'albero della toupie. Credo che i nuovi alberi siano più liberi e con attrito al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ce la fa a spuntare?, Cioè non riesce nemmeno a muovere l'attrezzo senza carico? Verifica, per prima cosa la tensione della cinghia, che non sia esagerata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se rimpiccilisci la puleggia motore non ne aumenti lo sforzo, o mi sbaglio?!

Tu hai quasi dimezzato, quindi secondo me ci sarebbe voluto un motore più potente, oppure

1)Sostituire il motore con un 3HP 2,2KW 1400rpm, in pratica con gli stessi giri di quello originale. In questo caso la puleggia dovrà esser da 22cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore originale era sufficiente, la riduzione del rapporto di trasmissione ha più che compensato la diminuzione di coppia, quindi se non spunta nemmeno a vuoto c'è qaulche altro problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicono che il 1400 rpm abbia una maggiore coppia, ma dato che dovrò utilizzare una puleggia con diametro doppio, non è la stessa cosa che usare un 2800rpm?

Un dimensionamento errato dal principio!!

A parità di potenza passare da un 1400 rpm ad un 2800 rpm si ha giusto la meta della coppia.

il motore monofase è poco potente!! ci voleva il doppio dell originale per ottenere la stessa coppia quindi da 2,5hp*2= 5HP a 2800rpm 220volt e puleggia dimezzata da 112mm.

A questo punto non capisco perche non hai utilizzato un 1400rpm da 2,2kw monofase senza toccare le puleggie.

Modificato: da roberto8303
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao buonasera

tempo fa abbiamo trasformato una simile a la tua conservando i caratteristiche originale dei vecchie motori .abbiamo montato i motori monofasi con interruttore meccanico combinato con condensatore elettrolitico da 200 micro farad. ottimi risultate

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore monofase è poco potente!! ci voleva il doppio dell originale per ottenere la stessa coppia

Roberto la coppia di un motore non dipende dal tipo di alimentazione mono o trifase. La coppia è data dalla potenza divisa per la velocità, ovvero la potenza erogata è il prodotto della coppia motrice per la velocità. QUindi se due motori hanno la stessa velocità ed erogano la stessa potenza devono avere la medesima coppia motrice.

Differenti sono le considerazioni sulla coppia di spunto.

Però in questo caso, torno a ripetere, che se il motore non riesce nemmeno ad avviarsi, ci deve essere qualche altro problema meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio ma non ho detto che ha sbagliato a prendere il monofase anzicche il trifase, ha sbagliato a prendere un 2800rpm da 2,2kw invece che un 1400 da 2,2kw. Se avesse voluto mettere il 2800rpm ci voleva il doppio di potenza del vecchio 1400 quindi da circa 5hp che poi sia monofase o trifase non cambia nulla. é solo questione di coppia l originale ne aveva circa 13Nm e il nuovo da 2800rpm ne ha circa 7,5Nm

Il diametro delle pulegge però dovrebbe compensare la coppia è questo mi lascia un po perplesso...

Modificato: da roberto8303
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma ha anche dimezzato la puleggia del motore, quindi la coppia sul carico è la stessa, mentre guadagna sul momento d'inerzia visto all'asse motore che si è ridotto ad 1/4 rispetto a prima.

Ci deve essere un problema meccanico, oppure al motore. Forse il condensatore è difettoso o insufficiente.

Il dimensionamento di un motore per questo tipo di macchina si fa per il carico, ovvero durezza del materiale e quantità di materiale da asportare, quin di a vuoto non deve avere problemi di sorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Aggiornamento:

Il motore da 2800rpm non riusciva a spuntare neanche con un ulteriore condensatore con disgiuntore.

Ho quindi provato con un motore monofase da 3 HP 2,2 Kw ma da 1400rpm, 4 poli quindi dovrebbe aver più coppia, ma dovendo usare una puleggia da 20/22 cm, quindi il doppio di quella montata sul 2800, teoricamente dovrebbe esser la stessa cosa.

In definitiva, al momento ho montato il motore da 1400rpm, puleggia da 20cm; con condensatore di marcia da 70microFarad (di fabbrica) più ulteriore condensatore da 30 microFarad (istallato da me e sempre collegato) e altro condensatore con disgiuntore da 50microFarad.

Alla prima accensione della giornata il motore non riesce a spuntare, come se a freddo qualcosa non funzionasse. Poi, facendolo partire senza cinghia un paio di volte e ricollegando tutto, riesce a spuntare (c'ho lavorato anche 2 ore) e dopo un paio di spegnimenti e accensioni riesce a spuntare persino senza il condensatore da 30.

Avevo attribuito la colpa ai cuscinetti dell'albero fresa, pensando ad un eventuale usura, e dandomi la spiegazione che a macchina calda poi andavano meglio perchè si riscaldavano.
Mi pare di capire che sia un problema di motore e di condensatori.Leggo di condensatori da 300microFarad...
Cosa consigliate di fare? Compro un condensatore con disgiuntore da 80microF in sostituzione a quello da 50? e poi in marcia se lascio 70+30 rischio di bruciare qualche avvolgimento?
Non posso certo far ogni giorno questi giochini per far partire la macchina :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

con condensatore di marcia da 70microFarad (di fabbrica) più ulteriore condensatore da 30 microFarad (istallato da me e sempre collegato)

Questo è il modo sicuro per accorciare drasticamente la vita del motore!

Avevo attribuito la colpa ai cuscinetti dell'albero fresa, pensando ad un eventuale usura, e dandomi la spiegazione che a macchina calda poi andavano meglio perchè si riscaldavano.

Mi pare di capire che sia un problema di motore e di condensatori.Leggo di condensatori da 300microFarad..

Scusami, ma tu non ragioni nemmeno sulle tue osservazioni dirette, fatte da te medesimo, ma continui con la filosofia "a pene di molosso". :smile:

lleggendo quello che scrivi sembra che il motore fatichi a partire anche in solitario, ovvero non riesce nemmeno a spuntare senza carico quando è freddo.

Escludendo temperature siberiane o il tuo motore è guasto, oppure la linea elettrica che lo alimenta ha dei problemi.

Se il motore lo hai acquistato nuovo, o comunque garantito funzionante, la prima ipotesi dovrebbe essere quella di verificare cosa arriva al motore.

In tutto questo tempo non ho ancora letto: "Ho collegato un voltmetro ai morsetti d'ingresso del motore. Leggo x volt a vuoto e x-z al momento dell'avviamento.

I condensatori aggiuntivi possono essere usati, con molta attenzione, nella sola fase di avviamento e per casi particolari, non nel tuo caso.

La tua è una macchina che parte a vuoto, perchè non c'è pezzo in lavorazione al momento dell'avviamento. Se il motore non riesce a spuntare in queste condizioni, 3 sono le ipotesi da verificare:

  1. Linea di alimentazione difettosa o insufficiente per sezione.
  2. Macchina con attriti meccanici anomali (ma se fatica a spuntare anche in solitario....)
  3. Motore di potenza insufficiente

In tutti i casi il condensatore sempre inserito deve essere del valore montato dal costruttore!

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi son spiegato bene.... il motore in solitario parte alla grande.... non parte a vuoto, o meglio senza fresa montata. Ma non si capiva bene.

La linea di alimentazione è ok, stesso per la sezione dei cavi di alimentazione. L'unico problema puo' esser nei cuscinetti albero fresa un po usurati, infatti se l'albero portaFrese non è fissato a piombo, le cose peggiorano drasticamente, l'albero gira con enorme fatica. Insomma l'albero ha un certo gioco nel cuscinetto, ma se fissato a piombo la cosa migliora nettamente.

La cosa strana è che fa fatica solo alla prima accensione.... dopo (a cuscinetti caldi) spunta correttamente.

Ora cambiare se volessi cambiare i cuscinetti, quanto mi costerebbe? Monta cuscinetti a doppia sfera, che dicono costar anche 140€ l'uno. La mia idea era di sostituirlo con due cuscinetti a singola sfera posti uno sopra l'altro. Potrebbe andar bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vas212

io per prima cosa smonterei l'albero per capire come mai non gira. Non è normale che un albero a vuoto giri con fatica e soprattutto che abbia un certo gioco nei cuscinetti. Per il prezzo dei cuscinetti dipende molto dalla grandezza. Se li smonti prendi le misure per sapere di cosa stiamo parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora cambiare se volessi cambiare i cuscinetti, quanto mi costerebbe?

Se l'albero o i cuscinetti, o altra parte meccanica non è funzionante in modo corretto, è inutile andare ad agire, in modo scorretto sul motore.

Se tiri il freno a mano dell'auto cosa fai per partire? Molli il freno a mano o insisti con il gas per riuscire a spuntare?

La cosa strana è che fa fatica solo alla prima accensione.... dopo (a cuscinetti caldi) spunta correttamente.

Non sembrerebbe un problema di usura, semmai succederebbe l'inverso.

Segui il consiglio di Simuffa, smonta l'albero e verifica bene tutte le componenti. Anche la trasmissione a cinghia può avere molte responsabilità, se è troppo tesa, se è disassata, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora cambiare se volessi cambiare i cuscinetti, quanto mi costerebbe? Monta cuscinetti a doppia sfera, che dicono costar anche 140€ l'uno. La mia idea era di sostituirlo con due cuscinetti a singola sfera posti uno sopra l'altro. Potrebbe andar bene?

dipende dallo sforzo e la velocità che dovranno sopportare.
Secondo me allo spunto la tensione sul motore arriva troppo bassa...
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me allo spunto la tensione sul motore arriva troppo bassa...

Il sospetto ce l'ho anch'io tanto che ho suggerito di misurarla, ma VAS212 sostiene che tutto regolare....

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

misurerò nuovamente la tensione allo spunto, e se riesco posto anche una foto. Ripeto che l'albero girà, ma essendocci un po di gioco, in particolare con uno dei due cuscinetti, se non è a piombo gira con leggera forza (provato a farlo girare con le mani).

Smonterò l'albero e i cuscinetti.... se non riesco ad estrarli mi dovreste aiutare con suggerimenti. Ma se costan troppo non vale la pena.... a meno di non metterne due come ho scritto. Buon anno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una macchina del genere i cuscinetti devono reggere una notevole forza normale (perpendicolare) all'asse di rotazione dell'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse un cuscinetto 25-52-18 con due corone di sfere costa sui 26 euro l'uno (su internet)

25-62-24 - 36 euro circa l'uno

solo per darti un'idea.. valuta tu se sia il caso di effettuare la spesa (sempre che i modelli che ti ho indicato vadano bene e quelli che hai tu non siano speciali)

ma bisogna ancora capire se il problema sta nei cuscinetti.. se te la senti prova a smontare l'albero..

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio alle velocità! in origine puleggia motrice 200 mm e puleggia condotta 70 mm hai una moltiplica di circa 3 volte il che porta a circa 4000 rpm dell' albero, contando il carico radiale che devono sopportare non sono sicuramente cuscinetti da pochi soldi!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me va smontata più che per sostituire i cuscinetti per capire cosa non funziona.. è impossibile che un albero a vuoto impedisca ad un motore nuovo di partire se è inclinato.. a meno che la cinghia non sia tesa maledettamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...