Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Inverter Toshiba


Filippo System

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto riscontrando un problema su un inverter tosbhiba da 30kW VF-PS1.

Funziona regolarmente ma dopo circa 20 giorni mi da a display l'errore EF1 (Ground fault). Passa un'ora e ricomincia a funzionare normalmente. Chiaramente anche ripartendo non è una situazione accettabile. Vorrei capire se vi è mai capitato e quale può essere la soluzione.

Fatemi sapere se necessitate di maggiori informazioni su collegamenti fatti o parametrizzazione inverter.

GRAZIE.

FILIPPO

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra che ci siano problemi con i collegamenti di terra.

L'inverter lo hai montato come indicato dal manuale di installazione uso e manutenzioen?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso solo dire che ho portato l'alimentazione e la terra in ingresso, mentre per il motore solo la trifase, ma non la terra. Parlando con dei tecnici mi dissero che il non aver passato la terra dall'inverter al motore non avrebbe comportato nessun problema. Per gli altri collegamenti credo di aver rispettato le specifiche del manuale, ma magari ricontrollo meglio.

Quello che mi sorprende però è il fatto che lavori per 20 giorni circa. Cioè, io mi chiedo, se c'è un problema, questo dovrebbe esserci sempre o quantomeno ripresentarsi dopo qualche ora di lavoro. E' un inverter che lavora 8 ore al giorno, in cui tramite un sistema di automazione a interfaccia Modbus con PLC, regolo la frequenza a seconda della lavorazione.

Quindi vi chiedo:

- è possibile che sia difettoso l'inverter?

- c'è qualche parametro dell'inverter che può influenzare questo errore (EF1)?

- l'assenza di terra dall'inverter al motore può portare questo errore dopo qualche giorno? (credo di no!!!)

GRAZIE

FILIPPO

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando con dei tecnici mi dissero che il non aver passato la terra dall'inverter al motore non avrebbe comportato nessun problema

Normalmente il collegamento tra inverter e motore lo si effetta con 3 fili intrecciati e schermati.con lo schermo messo a terra sul quadro; se si deve portare la terra al motore dal quadro, il filo deve essere esterno allo schermo.

Quello che mi sorprende però è il fatto che lavori per 20 giorni circa.

No è normale per il tipo di guasto. E' casuale, può funzionaregolarmente per un mese e poi verificarsi 3 volte nel giro di un'ora.

Il motore è stato messo a terra come previsto dalle normative?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi solo verificare che la sezione dei 3 fili di potenza sia adeguata. Nel caso non riuscissi a reperire cavo schermato di sezione idonea puoi intrecciare 3 cavi e farli passare per una calza di rame di sezione idonea. Questa è, in genere, la prassi per i collegamenti inverter motore.

lo schermo va messo a terra nel quadro, con gli appositi collarini. Se, e solo se, hai la sicurezza di una terra che sia isopontenziale con la terra del quadro, metti a massa lo schermo anche in prossimità del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Filippo System

Grazie a tutti, ho risolto il problema inserendo le tre fasi all'interno di una calza metallica e collegata a terra, oltre al collegamento con il cavo di terra dell'inverter al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...