Vai al contenuto
PLC Forum


Ronzio Da Alternata Citofono


markus51

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi. Ho il seguente impianto citofonico: alimentatore elvox 838, commutatore 839/302, 2 posti esterni con elvox 930 a, citofono elvox 620r.. Tutto materiale nuovo. L'unica cosa vecchia (a parte me) è il cablaggio 4+n. Rifatte tutte le giunzioni dei cavi citofonici per scongiurare problemi. I cavi citofonici passano su canalette distinte dalla 220v. L'unica pecca è che sia l'alimentatore che il commutatore sono montati su barre din a fianco di tutti componenti per la 220v: i fili citofonici che sono collegati all'alimentatore ed al commutatore passano vicino e toccano in molti casi i cavi della 220v da 4 e 6 mm di sezione. Quale sia l'origine del rumore di alternata? Ho provato anche ad abbassare il guadagno sia dell'alimentatore che del posto esterno ma non cambia. Ringrazio ogni eventuale aiuto.

Marco

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • markus51

    22

  • rfabri

    12

  • fraandco

    10

  • nick87

    6

Per essere sicuro che il problema è dentro il quadro elettrico prova a togliere tensione a tutto il quadro staccando dal contattore enel, poi da li tiri due fili provisori e alimenti solo il trasformatore del citofono. A questo punto saremo in grado di sapere se è davvero un problema di interferenza e se dipende dal quadro condominiale o magari dalle colonne dei singoli condomini.

Link al commento
Condividi su altri siti

facile sia l'umidità nel posto esterno...

anche a me a volte, pur avendo montato posto esterno nuovo, e ne è riprova il fatto che l'altra casa a fianco con medesimo impianto centralino (ma distinto e con posto esterno originale) fa la stessa cosa, ronza in modo randomico più o meno

adesso ad esempio ronza moltissimo, ieri l'altro il segnale era pulito e si sentivano gli uccellini...

seguo comunque l'evolversi della discussione, magari salta fuori qualche altra magagna o verifica da fare

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

A me una volta è capitato un caso simile.

E' stato facile escludere subito la possibile causa di cavi elettrici e citofonici nella stessa tubazione e/o cassette in quanto era un impianto bifamiliare ed ho staccato il contatore i cui fili viaggiavano insieme a quelli del citofono.

Alla fine era l' alimentatore.

Trattavasi di impianto nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso è tardi e vado a memoria, e potrei anche sbagliarmi ma l'alimentatore 930 dovrebbe avere un morsetto apposito dove collegare i fili al posto esterno in caso di ronzio.

se markus51 non trovi la soluzione potrei rispolverare gli schemi che hò .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a staccare tutto della 220 collegando da solo l'alimentatore del citofono ma il ronzio persiste.

Come faccio ad escludere dall'alimentatore 838 l'elettroserratura per capire se è questa che induce rumore?

L'838 secondo voi dispone della possibilità di collegamento onde evitare ronzio? Ho visto che con il 931 si può fare ma dagli schemi dell'838 non risulta.

Marco

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Puzza di elettrolitico di filtro staccato all'interno dell'alimentatore o di collegamento sbagliato.

"L'alternata circostante" ha ben pochi argomenti per produrre ciò....

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è molto più probabile che sia il condensatore piuttosto che altro, mi pare di capire.

Come faccio a verifica se il condensatore è vivo?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

fai prima a cambiarlo

Puzza di elettrolitico di filtro staccato all'interno dell'alimentatore o di collegamento sbagliato.

se fosse sbagliato lo farebbe sempre non solo a volte...

pero' sono 2 citofoni su 2 a pochi mt di distanza su case adiacenti....

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che faccio prima a cambiare l'alimentatore. Preferisco cambiare il condensatore e saldarlo correttamente piuttosto che regalare altro denaro per poi ritrovarmi magari con lo stesso problema.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvox vecchio alimentatore quadrato da parete art 131 di circa 40 anni fà e nuovi 831 normale e 838 con segreto di conversazione del tipo modulare sono sempre uguali non hanno cambiato una resistenza se avete problemi di riple alternata sulla fonica non c'è nulla da fare ,in certi impianti si sente poco in altri da un po' di più il disturbo , io da tanti anni non sono mai riuscito ad eliminare totalmente il disturbo, e quello che è peggio che a giorni può aumentare o diminuire, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari bastasse, su quel tipo di alimentatori l'alternata è raddrizzata da da un solo diodo con un condensatore da 470uF poi c'è una resistenza da pochi ohm poi un altro 470uF, provato più volte ad aumentare la capacita , ma secondo me il riple entra dai microfoni visto che non viene usato cavo schermato, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato l'alimentatore 838 per vedere i condensatori: tutto a posto. Ho fatto un pò di ordine nel quadro generale dove sono installati alimentatore e commutatore 839, rifatti i contatti. Morale della favola........ non è migliorato alcunchè.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è insopportabile ma sarebbe meglio non ci fosse. Pensavo che con tutti i componenti di 3 anni fa (quindi abbastanza nuovi) il rumore di alternata dovesse essere bassissimo o nullo.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

No! se è insopportabile c'è sicuramente un errore di collegamento o un guasto, controlla bene tutti i componenti dell'alimentatore, e tutti i collegamenti, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ci penso, dato che avete parlato di collegamenti, un paio di anni fa abbiamo fatto un impianto videocitofonico farfisa.

Al momento del collaudo, sulla fonia, c' era un forte disturbo.

Abbiamo ricontrollato i collegamenti ed abbiamo trovato un filo, se non erro un negativo, non serrato bene al morsetto dell' alimentatore. Rifatto per bene il cablaggio, il problema è sparito.

Grazie a queste ultime risposte della discussione mi è tornato in mente questo episodio che altrimenti non avrei ricordato. :thumb_yello::clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...