Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Mitsubishi Fr-D720S E Modbus_Rtu Su Rs485


mx71

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono alle prese con un nuovo progetto nel quale devo usare un inverter Mitsubishi (FR-D720S) per azionare un motore.

Dovrei controllare l'inverter tramite Modbus-RTU su linea RS485.

Purtroppo dalle prove fin ora effettuate non sono riuscito trovare un comando per avviare il motore da RS485.

Per validare tutti i collegamenti ho effettuato con successo delle prove di run del motore usando la tastiera dell'inverter.

Mi sapete dire quali comandi settare per avviare il motore da RS485?

Grazie!!!

Mx71

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

ti assicuro che sul manuale d'uso in inglese) è spiegato in dettaglio come pilotare l'inverter in modbus.

solitamente io dò il run con un contatto e con il modbus , imposta la frequenza, monitorizzo l'inverter , ecc...

nulla nega che si può dare lo start con il modibus.

siccome l'inverter è uno slave , chi è il tuo master ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Sto cercando di implementare il controllo dell'inverter in Modbus su una scheda embedded linux via RS485.

Il sw di gestione sarà sviluppato su base Qt e al momento non ho il sw di configurazione, ma credo che l'inverter sia configurato dato che da tastiera PU riesco ad azionare il motore.

Il mio interesse è quello di gestire il run inverter/motore da modbus. Pertanto, tramite un terminal seriale del mio PC, riesco ad inviare i comandi modbusall'inverter.

Quello che non riesco a fare e dare il run! Mi potete suggerire una modalità? sul manuale ho trovato tutto il dettaglio del modbus, ma nessun paragrafo su come avviare l'inverter.

Come posso dare lo start al motore da comando modbus?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: risolto !!!

Un grazie ulteriore ai vostri contributi, sono stati illuminanti!

Per completezza è stato sufficiente scrivere correttamente il registro modbus 40009 relativo allo Stato/Comando operativo dell'inverter. (rif. D700usermanual.pdf pag 208).

Quote

Non è obbligatorio ma è molto più sicuro.

Un ulteriore chiarimento. Potete spiegare perchè è più sicuro e in che modo dare il run con un contatto esterno (relè o altro segnale dalla unità di controllo? )

Grazie e Buone feste!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè dando il comando specifico attraverso un pulsante o una sequenza precisa si evitano avviamenti impropri. E' sempre possibile un errore di trasmissione quindi il motore potrebbe avviarsi anche se non è stato richiesto l'avviamento.

Meglio, se proprio si vuole usare il comando via bus, comandare, fare eco e chiedere conferma.

Ripeto non è obbligatorio, non esiste normativa che lo imponga, ma è solo una prassi di prudenza. Oltretutto non comporta aggravi significativi di software e di tempi di esecuzuone; in compenso si ha la sicurezza che il comando di marcia sia volontario e voluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

quello che dice Livio è vero , se collego l'inverter con una scheda bus (cc.link.profibus,ecc) in caso si errore l'inverter si blocca, con il modbus , che è montato internamente non reagisce come una scheda opzionale montata.

un errore di comunicazione sul modbus non interferisce con il funzionamento l'inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...