Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Trifase Che Funziona A 220 Monofase Solo A Stella.


shondave

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e buon anno!

mi sento un pivellino a chiedere il vostro parere su una cosa di cui si parla giornalmente. sulla quale mi sono già più volte cimentato con successo anche grazie al vostro aiuto.. veniamo al dunque.

sto restaurando una sega radiale a braccio piccolina della dewalt, il motore è un 2hp / 1,5 kw. la usava mio padre con la 380 e io la userò con la 220 monofase di casa.

premetto che il motore sono già riuscito a collegarlo e funziona bene.. però non mi torna il collegamento.

la targa dice

AC MOTOR 2HP

50 HZ

A 5,5/2,3

220 (DISEGNO SCHEMA TRIANGOLO / 380 (DISEGNO SCHEMA STELLA)

APPENA APERTO SONO ANDATO DRITTO A METTERE A TRIANGOLO COLLEGO FASE, NEUTRO E CONDENSATORE.. E .. NULLA..

IL MOTORE MUTO .. PANICO.. PENSAVO CHE FOSSE BRUCIATO.

PROVA E RIPROVA HO VOLUTO PER SCARAMANZIA RIMETTERE A STELLA E IL MOTORE ROMBA COME FORSENNATO.. VI ALLEGO IL DISEGNO DI COME HO COLLEGATO.

NOTO CHE PARTE BENE ANCHE CON SOLI 30 uF con meno enfasi e quando spengo gira un po prima di fermarsi, se collego 63 uF parte a tutta romba, sembra che vada pure più veloce e quando spengo si ferma quasi subito.. come se la rotazione fosse più violenta.

parlando con mio padre mi ha detto che l'aveva fatto riavvolgere ma sempre trifase.. boh.. ci sono rimasto male.. secondo voi come mai con le sbarrette a triangolo non fa neanche rumore??

a presto ! la parola agli esperti..

ps. i colori dei cavi provenienti dal motore sono esattamente come in realtà, infatti invece di tre coppie di colori ci sono due triple gialla e nera.. ma forse i colori dei cavi essendo riavvolto non saranno del tutto affidabili..

mah..

vzUjRC.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro che il riavvolgitore abbia mantenuto il collegamento "MARELLI" nella morsettiera ?

Sembra un'assurdità, ma se così fosse, a te non funzionerebbe nulla a triangolo, ma comunque andrebbe a stella.

La butto lì.....

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho idea di cosa abbia fatto il riavvolgitore, so che il motore si era bruciato perché mio padre aveva abbondandemente sovra sfruttato la macchina,, poi lo aveva fatto riavvolgere e mai rimontata la macchina.. la riprendo in mano io dopo sicuramente 20 anni buoni..

anche se non significa niente, nella morsettiera non c'è neanche la terza sbarretta, quasi a indicare che non sarebbe servita a niente, a triangolo non da segni di vita, forse davvero è stato modificato qualcosa, è il caso di ricercare i capi degli avvolgimenti e riposizionarli sulla morsettiera o visto che funziona lascio stare??

ps. per il condensatore, vale sempre la regola meglio più piccolo cosi surriscaldo di meno il motore oppure in questo caso ci vogliono più uF per farlo girare alla giusta velocità?

magari quando l'avrò rimontata con un disco mi accorgerò che con un condesatore solo da 30 avrà poca forza..??

grazie delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao prova a misurare le resistenze degli avvolgimenti togliendo tutti i ponticelli e vedendo a quale cavo nero corrisponde il cavo giallo

probabilmente hai in corrispondenza di un cavo nero un cavo giallo che fanno capo allo stesso avvolgimento, mettendoli a triangolo dai tensione a due avvolgimenti separati che non hanno niente in comune e quindi il motore non va. a stella questo problema non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi semmai posso provare a trovare le coppie tra giallo e nero, devo misurare resistenze uguali in tutte le coppie? quando dovrebbe essere?

se poi riposiziono i capi degli avvolgimenti il motore andrà comunque anche a stella? quando si va a muovere la morsettiera comincio a non essere più all'altezza..

Link al commento
Condividi su altri siti

quando hai trovato i tre avvolgimenti

morsettiera vista in questo modo

2 4 6

1 3 5

stacchi solo i gialli

l'avvolgimento che inizia sull'1 va a finire sul 4

l'avvolgimento che inizia sul 3 va a finire sul 6

l'avvolgimento che inizia sul 5 va a finire sul 2

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. ieri sera al volo sono riuscito solo a fare le misurazioni col tester. l'esito è proprio come diceva simuffa, in pratica chi ha riavvolto il motore ha montato i capi sulla morsettiera paralleli, ossia ogni giallo in corrispondenza del proprio nero.. quini a triangolo andavo ad alimentare tutti avvolgimenti separati.

a questo punto nel finesettimana proverò a cambiare l'ordine dei gialli mettendo in collegamento consecutivo gli avvolgimenti come indicato da simuffa. poi sbarrette a triangolo e provo.

con il collegamento a triangolo dovrei avere prestazioni migliori e riscaldamento minore che a stella giusto?

i condensatori proverò a fare alcune prove ma credo che i 63 che avevo provato siano giusti..

vi faccio sapere a inizio settimana .. se qualcuno ha dritte da darmi nell'attesa volentieri che me le appunto per sabato.

Grazie ancora.


ps la resistenza misurata nei tre avvolgimenti è identica, 5,7 dovrebbe essere buon segno giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

con il collegamento a triangolo dovrei avere prestazioni migliori

certo

ps la resistenza misurata nei tre avvolgimenti è identica, 5,7 dovrebbe essere buon segno giusto?

sì ma se c'erano problemi con gli avvolgimenti non partiva neanche a stella..

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua dopo aver chiuso la scatola dei collegamenti.

Ho riposizionato i cavi sulla morsettiera, la mia riportava.

Z X Y

U V W

in pratica come diceva simuffa, ho ricollegato in ordine gli avvolgimenti, ho ricavato una barretta da una piastrina in ottone per serrature..

Fase, neutro, condensatori. E contatto!!!!

Il motore gira proprio bene e quando spengo si ferma lentamente liscio come l'olio.

Per i condensatori ho provato con 30 uF ma ritarda qualche decimo di secondo a partire, con 55 mi pare sia perfetto, aumentando anche a 63 non noto differenze.. Non ho ancora potuto mettere la lama.. Magari valuterò dopo se aumentare..

Ps le combinazioni di uF che indico dipendono dalle taglie dei cond che ho a disposizione..

Grazie ancora dell'aiuto e a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

rieccomi!

sono stato un po fermo con il restauro della macchina... sabato scorso stavo rimontando l'interruttore e meno male prima di chiudere il tutto l'ho provato, infatti per un attimo appena schiacciato è uscito un po di fumino puzzolente di cottura e ho immediatamente scollegato l'alimentazione.

ho ordinato il nuovo interruttore che arriverà in una settimana.

nel frattempo volevo sciogliere un dubbio che mi assale.. siccome la radiale non ha spazio sul motore per montare i condensatore, questi sono collocati in una scatola sotto il banco e avranno il cavo una lunghezza di 1,5 mt prima di arrivare all'interruttore bruciato e poi altri 40 cm di cavo fino ai contatti del motore. Prima dei condensatori c'è un ulteriore interruttore che evita che ai condensatori arrivi tensione anche quando la macchina è spenta.

mi preme indicare che l'interruttore era sicuramente già cotto prima che io lo riprovassi, infatti c'erano molti segni di nero nel suo alloggiamento, stupido io a non provarlo prima con un tester.

il dubbio è questo, è un problema se i condensatori sono collegati prima di un interruttore??? un interruttore trifase regge la corrente che arriva da un condensatore sulla "fase farlocca" oppure si creano delle correnti particolari che inevitabilmente portano rapidamente al suo deterioramento???

scusate tutte queste pippe ma siccome il pezzo è stato di difficile reperimento e per il futuro è in esaurimento... volevo prevenire piuttosto che curare..

grazie ancora per il vostro sapere e la vostra pazienza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...