Vai al contenuto
PLC Forum


Sensori A Fotocellula


toti82

Messaggi consigliati

ciao a tutti

Scusate ma non riuscivo a trovare la sezione giusta per questo tipo di componente e scrivo in questa, mi perdonerete spero....

mi spiegate per favore il principio di funzionamento di una fotocellula, e cosa si fa per configurarla in dark on o in light on?

dark on e light on c entra qualcosa con il segnale cioè 0 oppure 1 che mando al plc?

forse vi chiedo troppo , comunque grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda :

cosa si fa per configurarla in dark on o in light on?

è decisamente troppo generica, in quanto dipende dal tipo di fotocellula.

C'è quella che ha uno switch a bordo chassis, c'è quella che si configura invertendo 2 dei 3 fili (quelli di alimentazione), c'è quella che si programma via software, etc...

dark on e light on c entra qualcosa con il segnale cioè 0 oppure 1 che mando al plc?

Ah...direi proprio di sì, in sostanza "Dark on" potrebbe essere interpretato come "Light off" e "Light on" potrebbe essere inteso anche come "Dark off".

In sintesi è un po' come dire contatto in uscita "N.C." oppure "N.O."

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa mirko ma se io scambio l alimentazione di una fotocellula essendo in 24 vdc, non si brucia??

Certo, ma.....solo se non è predisposta per quella funzione :)

Se sopra l'involucro della Ftc, c'è lo schemino che Ti indica che per ottenere le 2 funzioni (Light o Dark) devi invertire i fili + e -, se vuoi ottenerle Ti tocca farlo, e non si brucia di certo, poichè il progettista ci avrà ben pensato lui quando l'ha realizzata.

quindi se la configuro in dark mando 0 al plc , e se la configuro in light mando 1 al plc?

Dark on, significa che il "contatto" che attiva l'uscita è chiuso (on) con il "buio" (Dark), quindi in assenza dal fascio infrarosso che emesso ritorna sul fotodiodo della ftc, l'uscita è attiva ed il led sul PLC si accende e per cui va considerato come "1" al PLC.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Riproviamo :)

Allora, la modalità Dark On significa che il fascio infrarosso emesso dalla fotocellula, se non viene captato dalla fotocellula medesima attraverso il riflesso operato da un catadiottro (Ftc a riflessione) o dal pezzo da rilevare ( Ftc a tasteggio diffuso) ha l’uscita ON, poiché non captando il fascio, il fototransistor ricevitore è al Buio (Dark) e l’uscita quando è ON significa che è attiva e quindi il contatto del relè interno (o la giunzione C-E del transistor) è chiuso, ossia si comporta come un N.C. cioè normalmente chiuso, e se colleghi un contatto N.C. all’ingresso di un P.L.C., il led del rispettivo ingresso si accende.

Se poi la Ftc in questione viene colpita dal fascio che emette (grazie alla riflessione procurata dal catadiottro o dal pezzo da rilevare), allora lo stadio ricevitore si illumina (light) cioè “vede” il fascio emesso dallo stadio trasmettitore, e disattiva l’uscita (infatti come dicevo in un post poco sopra, Dark-On significa anche Light-Off) ed il led d’ingresso di un eventuale P.L.C. si spegne.

Viceversa per la Light On

(Dark Off)

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami , ma non ho capito...

Non c'è poi molto da capire. :)

Come ha scritto Mirko se configuri la fotocellula in "Dark on" al PLC arriva un "1" quando il fascio della fotocelula è interrotto.

Viceversa, se la configuri come "light on" , al PLC arriva un "1" quando il fascio della fotocelula èpresente, coè non si frappone nulla fra fotocellula ed illuminatore.

Solitamente si configurano "light on" per motivi di sicurezza. In questo modo se si guasta l'illuminatore o la fotocellula il sistema considera sempre come se un oggeto fosse interposto tra luce e fotocellula.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah capito.. :)

queste modalita le ottengo invertendo l alimentazione ove è possibile oppure con le uscite della stessa ftc, ( filo nero o bianco se parliamo di una ftc con 2 uscite)?

grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah capito.. :)

Non penserai di cavartela così vero ? :superlol:

Se hai capito devi dimostrarlo, e quindi vediamo...mhhh....le fotocellule (a sbarramento) di sicurezza che vengono montate nei cancelli automatici, lavorano in modalità Light On o in modalità Dark On ?

Poi...l'interruttore crepuscolare lo si può definire una fotocellula Light On, oppure Dark On ?

Le fotocellule che sono nei bagni degli autogrill che attivano il rubinetto dell'acqua quando "vedono" le mani accostarsi sotto al rubinetto medesimo, in quale modalità lavorano ?

queste modalita le ottengo invertendo l alimentazione ove è possibile oppure con le uscite della stessa ftc, ( filo nero o bianco se parliamo di una ftc con 2 uscite)?

Soatanzialmente sì, il filo bianco mi par di ricordare che (per convenzione) indichi l'uscita N.C. e quindi la modalità Dark-On, quello bianco è l'uscita N.O. e per cui lo consideriamo il Light-On

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah sei molto simpatico mirko :)

comunque mi han detto che il cavo bianco è n.o , e il cavo nero è n.c. mi pare che te hai detto il contrario se non erro

ora provo a rispondere ai tuoi quesiti , si vede che sei un appassionato della materia in questione :) anche a me piace tanto

alllora..

nei cancelli mi pare che sia in dark on perche se interrompo il fascio il cancello si blocca

interruttore crepuscolare penso sia immaginabile come un light

e i bagni degli autogrill sono in dark

spero di non aver fatto una magra figura ahahha

mi perdonerete sono alle prime armi ihihih

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque mi han detto che il cavo bianco è n.o , e il cavo nero è n.c. mi pare che te hai detto il contrario se non erro

E’ vero

Imperdonabile errore mio, ho probabilmente scritto del filo nero mentre pensavo a quello bianco….Sorry :(

Più che magra figura io direi ….scheletrica....(e quindi anch'io ho in parte fallito... :( )

Allora, la fotocellula del cancello quando il lato ricevitore “vede” il fascio (light) del compagno trasmettitore, l'uscita si attiva (ON) chiudendo quindi il contatto ed abilitando la chiusura del cancello, quindi è una Light-On

Il banalissimo interruttore crepuscolare che fa ?

L'uscita si attiva (on) quando il fascio luminoso (Sole in questo caso) viene a mancare (Dark) per cui lavora in modalità Dark-On, quando si fa buio (Dark) accende le luci (On)

Nel Lavandino, l’interruzione del fascio (Dark) al ricevitore operato dalla presenza delle mani, attiva (ON) l’uscita che comanda l’elettrovalvola temporizzata che fa scorrere l’acqua.

Per cui è una Dark-On (questa l'hai azzeccata :) )

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi cavo bianco n.o è dark on , e cavo nero n.c light on??

dico bene???

mi sfugge ancora qualcosa mi sà..... se ho fatto questi errori ......

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi cavo bianco n.o è dark on , e cavo nero n.c light on??....

mi sfugge ancora qualcosa mi sà..... se ho fatto questi errori ......

Hai un modo semplice per verificare si tutto è corretto: monta la fotocellula e l'illuminatore. Verifichi se l'uscita è come pensi dovrebbe essere secondo ragionamento; interponi un ostacolo tra fotocellula ed iluminatore e virifichi che l'uscita cambi di stato.

In genere provare in pratica come stanno le cose fa capire più di 10 pagine di amnuale. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie livio :)

quindi se la mia ftc non cambia lo stato logico e me ne accorgo tramite il led di segnalazione , vuol dire che ho sbagliato la mia configurazione...

dico bene livio??

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se la mia ftc non cambia lo stato logico e me ne accorgo tramite il led di segnalazione , vuol dire che ho sbagliato la mia configurazione...

Magari puoi anche misurare l'uscita con un tester, così vedi se effettivamente commuta. :)

Configuri la FT in Light on, p.e., verifichi l'uscita, poi "accechi" la FT e l'uscita deve commutare. Verifichi che l'uscita sia come l'hai ipotizzata in condizioni di luce e di buio.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non erro la verifica si effettua in questo modo:

tester tra uscita e positivo se è una pnp , negativo se è una npn

se è ben configurata il mio tester segnerà 24 volt in condizioni normali e 0 volt quando oscuro la mia ftc

dico bene

grazie livio

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

ho visto che alcune fotocellule sono collegate in questo modo:

morsetto 1 marrone insieme al bianco

morsetto 2 libero

morsetto 3 al blu

e morsetto nero sul 4

Qualcuno sa spiegarmi perche hanno collegato il bianco assieme al marrone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe conoscere a cosa corrisapondono i colori. :smile:

Devi leggere il foglio tecnico con le specifiche della fotocellula; li trovi la corrispendenza tra colori dei fili e funzione del terminale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalfy

Inviato 09 ottobre 2012 - 17:01

ho visto che alcune fotocellule sono collegate in questo modo:

morsetto 1 marrone insieme al bianco

morsetto 2 libero

morsetto 3 al blu

e morsetto nero sul 4

Qualcuno sa spiegarmi perche hanno collegato il bianco assieme al marrone?

Come detto da Livio dipende dal tipo di fotocellula, collegando filo al positivo o al negativo si configura l'uscita (NPN o PNP) oppure (NO e NC) , quindi trova il modello e cercati un manuale...

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...