Vai al contenuto
PLC Forum


Prodotti alternativi per il lavaggio - aceto, acido citrico, percarbonato, bicarbonato, ecc.


OTREBOR81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti gli esperti!

ho letto su vari siti che consigliano l'uso dell'aceto al posto dell'ammorbidente per un risparmio economico e per usare un prodotto meno inquinante.

ma??? per la lavatrice è sano usare l'aceto???

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_193193

    8

  • Ciccio 27

    7

  • alesicilia

    7

  • DJ_Gabriele

    5

mi mamma lo fa da anni. In oltre svolge anche la funzione di anticalcare. Se metti un litro di ammorbidente ad ogni lavaggio, butti la lavatrice. Se metti un litro di aceto ad ogni lavaggio, al massimo ti resta un po di odore di aceto

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima grazie!!

era proprio quella che cercavo!!

mentre sapete nulla sul fatto di usare come detersivo per lavatrice un paio di cucchiai di sapone di marsiglia in polvere (intendo quello naturale)

potrebbe rovinare la lavatrice??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se cerchi sul forum trovi tantissime interessanti discussioni a riguardo.

Al posto dell'aceto si può usare anche una miscela di acqua distillata e acido citrico, che ha il vantaggio di costare meno e di non puzzare.

io lo uso quotidianamente, ma non riesco a ottenere buoni risultati. I panni restano rigidi e sono dificili da stirare rispetto all'uso dell'ammorbidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di usare piccole dosi di un buon ammorbidente: facilita la stiratura, velocizza l'asciugatura dei tessuti e li protegge. L'aceto viene consigliato perchè ha un ph acido e questo aiuta a ridurre l'effetto dei residui di detersivo, tieni presente comunque che anche l'ammorbidente (ripeto, uno buono, non quello da 1 euro per 4 litri) ha questa proprietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamo comunque che, nell'immenso scenario di svariate marche con svariati modelli di lavatrici... il risciacquo non è mai lo stesso! Ci sono macchine che risciacquano e macchine che (permettetemi!!) non risciacquano bene!

Gli asciugamani duri (un tempo la prova del bucato era il lenzuolo bianco ora dev'essere l'asciugamano morbido... bah!), non sono dovuti all'ammorbidente o meno... ma a quanto detersivo si mette e a come viene risciacquato (se viene risciacquato tutto!).

La lavatrice davvero efficiente e pulita è quella che ad una prova d'acqua senza carico lascia l'acqua dentro il cestello perfettamente pulita e... credetemi ci sono milioni e milioni di lavatrici che con questa prova... tadan! Sorpresa di vedere che quanta schiuma!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io il detersivo l'ho diminuito della metà rispetto alle dosi consigliate e l'ho sostituito con una dose di 100 ml di soluzione di acido citrico al 20 %, ma quando tiro fuori le magliette in cotone, o i pantaloni in cotone una volta asciutti possono restare in piedi da soli come se fossero inamidati.

Di sicuro però da quando non uso più l'ammorbidente le camice restano profumate addosso più a lungo. Prima in estate una camicia iniziava a puzzarmi dopo 3 ore mentre con l'acido citrico non ho più questi problemi.

Per il discorso risciacquo devo dire che la mia bosch fa pena. A volte restano residui di schiuma nella guarnizione dell'oblò, pur facendo fare il risciacquo supplementare del programma Sensitive più opzione skin protect usando appunto dosi basse di detersivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavatrice davvero efficiente e pulita è quella che ad una prova d'acqua senza carico lascia l'acqua dentro il cestello perfettamente pulita e... credetemi ci sono milioni e milioni di lavatrici che con questa prova... tadan! Sorpresa di vedere che quanta schiuma!!!

Sulla mia accade sempre... per quanto poco detersivo usi.. e non posso dire che risciacqui male! ancora un pò e lavo senza detersivo.. :) ho il sospetto che sia dovuto a quel mezzo litro o giù di lì d'acqua che rimane comunque nel baril8 a fine ciclo.. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

vero che l'aceto e' un ottimo anticalcare ed e' ottimo per puilre tutto qello che ne e' intaccato ma purtroppo ha una azione molto lenta molti ne consigliano l'uso in lav. ed in lvs. ma purtroppo con i litri d'acqua che i prodotti caricano e' cosi diluito che non e' efficace

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo sconsiglio nella lavastoviglie, mi ha rovinato il distributore del brillantante, ed in lavatrice non ho mai ottentuo capi morbidi con l'aceto. il segreto per asciugamani morbidi? la giusta quantità di detersivo, un buon risciacquo, un buon lavaggio a 60 gradi (secondo me 90 gradi sono troppi), un'asciugatura non a diretto contatto con la luce del sole (nei mesi estivi) e soprattutto evitare di buttare a lavare la biancheria pulita come moltri usano fare, non dico che bisogna aspettare che vengano gli aloni, ma nemmeno fare come fanno certi miei amici che cambiano tre paia di slip al giorno e poi si lamentano perchè li tirano furori dalla lavatrice a brandelli:-). Ammorbidente? non farà bene ma un buon prodotto biologico e concentrato (tipo quello alla spina o prodotti tipo almacabiio) fa il suo buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Io l'ho appena acquistato sulla baia (=ebay :superlol: ) a 4 € al kg ( prezzo finito tenendo anche conto delle spese di spedizione) acquistandone 5 kg in confezioni separate da 1 kg. In pv ti mando l'indirizzo. Visto che hai i messaggi pv pieni mi tocca :P metterlo qua sperando nella clemenza di qualcuno :worthy: :worthy: http://www.ebay.it/i...em=260997664114

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

da buon niubbo quale sono faccio alcune domande sui metodi di decalcificazione/igienizzazione lavatrice... a casa mia l'acqua non è dura... è di cemento armato! ho una bosch woh1010 alla quale è stata sostituita la serpentina qualche anno fa ed era in una condizione pessima... ultimamente sto usando un anticalcare, non me ne vogliate =) , di un discount che ai primi lavaggi ha fatto bloccare lo scarico: la lavatrice non scaricava più, nel filtro giusto un sassolino, quindi ho staccato il tubo di scarico dall'attacco a muro e l'ho fatta scaricare... è uscita una cava di granito... lo uso abitualmente e sembra funzionare... però una scrostata con l'acido citrico secondo me male non fa, idem vorrei fare il trattamento anche alla sangiorgio thema 87cx che ho in montagna, lì l'acqua è dolce ma dopo circa 25 anni qualcosa si può essere depositato... sono macchine che non lavorano ad alta temperatura, il massimo di solito è 70° ma per lo più lavano a 30° e 40° (ho letto quasi tutte le discussioni quindi so gia che qualcuno avrà un mancamento)...

alla fine del papiro chiedo: è sicuro l'acido citrico a 90° o va a finire che su macchine un po' datate e poco abituate a temperature alte/acidi ci molla qualche pezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acido citrico non buca proprio niente... la plastia delle vasche, di solito, fonde intorno ai 250°, mentre l'acciaio... bé, detto questo, con un lavaggio a 90° cosa vuoi rovinare?

Piuttosto, sembrerà strano, ma se lavi a 90° con la varechina aiuti le guarnizioni a non macerare ;)

Ciccio, che è stato a casa mia, ti potrà confermare!

Le mie macchine, che lavorano tranquillamente sia a 90° che con la varichina, hanno dei soffietti immacolati, belli lisci e "sodi", mia nonna, che la varechina "PUZZA", ha la gomma dell'oblò appiccicosa... roba che se ci affondi un dito rischi di bucarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193
Piuttosto, sembrerà strano, ma se lavi a 90° con la varechina aiuti le guarnizioni a non macerare ;)

Sono d'accordo con te, anche perchè l'ho provato personalmente. Però ti posso dire che mia zia ha la lavatrice con la gomma scotta

Link al commento
Condividi su altri siti

Gomma scotta... o intaccata dal calcare? ;)

Ti dico questo perché mia zia, con una di quelle vecchie castor, ci ha fatto 25 anni con un solo soffietto.

Una volta a settimana, panni bianchi sempre a 90 con candeggina... il soffietto rimaneva sul biancastro, piuttosto rigido, osservandolo da vicino sembrava quasi screpolato; in realta era tutto calcare.

Se sembra, appunto, quasi "screpolarsi", non è gomma che viene via a pezzi, ma scaglie di calcare.

Evidentemente l'acqua è molto dura, ed il calcare piano piano riveste anche il soffietto.

Qualche ciclo con acido citrico e dovrebbe tornare tutto alla normalità, ma... effettivamente, un po' di calcare sul soffietto non compromette il lavaggio della lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Nono, la lavatrice di mia zia ha la parte inferirore della gomma scotta, nel senso che è tutta spiegazzata, biancastra, molliccia e debole. Secondo me è scotta proprio...

Poi l'acqua dalle nostre parti è sui 15° F

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...