Vai al contenuto
PLC Forum


Nordmende Tv Lcd 3202L


Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono alle prese con questo tv lcd della Nordmende, di cui presenta i seguenti difetti: scheda di alimentazione con fusibile bruciato, a vista nessun componente e' bruciato o alterato, o condensatori rigonfi. non riesco a effettuare nessuna misurazione, prima di cambiare qualche componente, vorrei chiedervi se iniziare dal.... Ponte a diodi;finale di alimentazione;PTC;Condensatore elettrolitico di filtro dopo il ponte, o se avete altri consigli da darmi...so che questo alimentatore pecca in questi componenti...mosfet pfv218n50 che è pilotato da un L6561 appartiene alla familia dei PFC (power factor corrector) correttore del fattore di potenza. Vi ringrazio anticipatamente per i vostri certi consigli... e come vi dico sempre siete tutti dei MITI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

P.S. non riesco a reperire lo schema... :toobad: .

Modificato: da Tony75
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo, grazie della risposta come un orologio svizzero.... :superlol: è un NTC.....Ok faro' come hai detto...... controllero' i componenti.. ma l'NTC non puo' essere in corto?

Scusate ancora.... Lo schema di questo lcd non si puo' reperire?.... qualcuno cortesemente sa dove trovarlo o mandarmelo via email?... grazie ancora....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

gli schemi di queste cineserie sono difficili da reperire.Bisognerebbe sapere chi è il produttore d'origine

L'NTC in corto? Improbabile e comunque lui sta in serie al circuito e quindi deve condurre poco a freddo e molto a caldo.Casomai è interrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, vi aggiorno sul mio operato, dopo aver verificato i vari componenti ho trovato il transistor siglato sulla scheda con identificativo Q1, nello specifico P6NA80FI, non avendolo, ho provato subito con uno che avevo, un P6xA60, è data tensione non è piu' saltato il fusibile, mi sono apprestato a comprare il famigerato "P60NA80FI", montato e dato tensione...... risultato... è letteralmente esposo.. dividendosi in 2....... non riesco a spiegarmi il perchè'..... ora chiedo.. qualcuno di voi sa se il componente Q1 di questa scheda alimentazione "shengtai:STA225TVF3" è effettivamente P6NA80FI.... ho qualche dubbio che quanche altro tecnico lo abbia sostituito con l'originale...Un saluto a tutti e grazie....

Riccardo, ALMENO TU NELL'UNIVERSO........... :superlol:

Modificato: da Tony75
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

a parte l'invocazione che citi (è uno dei miei pezzi preferiti),ti consiglio di cercare in rete tutta la scheda,fai prima e puoi garantire la riparazione ,almeno per i 3 mesi di legge ( :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho delle novita'... dallo scoppio del P6NA80FI... ho notato che si e' evidenziato un corto al NCP1653 (8 pin) che appartiene alla familia dei "Power Factor Correction (PFC)" per questo ho ordinato quest'ultimo tramite ebay poiche' inreperibile presso i rivenditori, appena lo monto e sostituendo un altro P6NA80FI e alcune resistenze smd, vi faccio sapere se e' lui la causa dell'esplosione del P6N.... e del cattivo funzionamento dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.... ho bisogno di un piccolo aiuto, magari con qualche amico che ha lo stesso alimentatore per confrontarlo, il mio e' sempre inerente al mordmende N3202L e nello specifico la scheda alimentazione e' SHENGTAI: STA225TVF3 Rev.A03.

mi servirebbe sapere il valore della resistenza che si trova al lato sottostante i componenti, la R8 vicino al piedino del P6NA80FI. Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate.. non ho specificato che la resistenza siglata R8 è una smd. Grazie...... si trova vicino ad un piedino del P6na80fi :whistling:

Modificato: da Tony75
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, scusate la mia insistenza, e chiedo venia.... nessuno puo' aiutarmi in questo dilemma, questa R8 (smd) sulla schada alimentazione SHENGTAI: STA225TVF3 Rev.A03 del tv lcd Nordmende N3202L. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Tony,tu pensi che se qualcuno che legge ha sottomano la stessa scheda Power Supply non ti direbbe il valore che cerchi?

Io penso di si,per cui i solleciti ravvicinati servono a poco ,se non ad andare contro il regolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Tony, leggo solo ora la tua richiesta. Avendo la scheda incriminata sotto mano, ti informo che la resistenza SMD R8 è da 10 ohm mentre la sigla del transistor MOSFET Q1 è PF13N50C.

Anche la mia scheda è difettosa in quanto la sezione alimentatrice di uscita, prova ad avviarsi e subito dopo si spegne anche se l'alimentatore standby rimane acceso. Condensatori tutti ok, così come gli altri componenti. Mi rimane da provare a sostituire l'integrato SG3525AN.

Se risolvi il tuo problema, postalo per avere qualche suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 year later...
  • 4 months later...

Ahahahahahah anch'io alle prese con questo alimentatore, speravo in un riscontro positivo. Ho ordinato l'integrato pfc n1653 e sostituito il mos 11n60 con un 16n60, appena mi arriva l'integrato posterò il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...