Vai al contenuto
PLC Forum


danno su scheda audio


MARCO.CO

Messaggi consigliati

ciao,ho voluto sperimentare l'oscilloscopio per pc "visul analyzer",con il 220 di casa per vedere lo spettro ma quando ho messo i puntali nella presa ho sentito un "stack" provenire da dentro il pc e ora non mi va' piu' la scheda audio che e' integrata..,ovvero viene vista solo in parte!i puntali erano collegati nella presa del microfono..Non ci sono componenti danneggiti ad occhio nudo,cosa puo' esser saltato?grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

La sicurezza innanzitutto, SEMPRE !

X PIJEY

Per favore, evita ti insultare altri utenti.

Ci sono molti altri metodi e termini per farsi comprendere. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel pc ogni porta ha un range di tensione con cui può lavorare in sicurezza e senza danneggiarsi.

Una presa microfonica può leggere al massimo 1V, sicuramente non di più !

Per poter costruire un oscilloscopio che sia in grado di leggere tensioni o correnti (tramite pinza) in modo preciso e sicuro devi utilizzare delle schede concepite per questo scopo, purtoppo costose, oppure fabbricarti in casa il necessario.

Alcuni anni addietro utilizzavo la porta giochi per interfacciarsi con un dispositivo che, più o meno come un tester convertiva correnti e tensioni in un range di tensione definito. L'interfaccia col pc avveniva con un fotoaccoppiatore ottico (mi sembra un 4N25) in modo da non avere nemmeno riferimenti rispetto a terra, oltre a salvaguardare il pc. Attualmente questa porta non è quasi mai presente perchè soppiantata dall'USB, ma puoi ovviare utilizzando ad esempio un joystick USB smontato, in questo modo è anche abbastanza semplice la parte software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo motivo mi ero divertito a crearmelo da me. Ovviamente il risultato non è paragonabile... a me serviva per visualizzare segnali lentamente variabili nel tempo, come segnali audio (non raggiungeva i 50 KHz) e non era particolarmente preciso. Anche il software era piuttosto primitivo poichè realizzato in QBAsic. Tuttavia poteva visualizzare e registrare forme d'onda.

Attualmente mi sono orientato di più verso la parte software, quindi non sono spinto a ricreare il progetto con nuove tecnologie (usb e programma in .net).

Se quello che cerchi uno strumento molto affidabile e preciso opta per un prodotto commerciale (si pronto a lasciarci un po' di soldi), se invece cerchi soddisfazione e costi contenuti posso guidarti verso una soluzione più "fai da te".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...