Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda Sul Fusibile Di Protezione Microonde Da 5Kv - 0.7A


Elettroda

Messaggi consigliati

Salve a Tutti ,

sto riparando un forno a microonde AEG : tra le cose che non funzionavano c'era appunto

il microonde : faceva la funzionalità ma non riscaldava.

Nella sezione del microonde, ho trovato bruciato il fusibile da : 5 kV - 0.7A

posto in serie tra il condensatore da 1uF e il generatore di microonde.

Fiducioso di trovarlo nel mio negoziante di fiducia, esso mi dice invece che sono

dei fusibili introvabili e se caso mai li trovo , verrebero circa € 6 caduno.

Mi vende invece del fusibili, con identiche dimensioni, ma da 250V - 0.8A e mi dice

che tutti gli altri tecnici della zona utilizzano da anni questi fusibili piu' "piccoli" ,

senza avere problemi di "durata" o altro.

Mi suggerisce di provare questi fusibili piu' piccoli, assicurandomi che non ci saranno problemi.

La prova infatti e' andata a buon esito ed il microonde e tornato a funzionare.

Ma per quanto , e' la mia domanda ???

Questo fusibile piu' "piccolo" di VOLT , può dare problemi ???

Durerà ???

Questo fusibile da 5kV si puo' benissimo sostituire con fusibili di uguale amperaggio, ma voltaggio piu' piccolo ???

Non si brucerà ???

Chiedo un consiglio a tutti Voi.

Grazie.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti


La tensione indicata sui fusibili è quella massima di impiego per garantire che in caso di fusione non persista un arco di durata troppo elevata.

A quelle tensioni, secondo me, un fusibile da 250V potrebbe "condurre" anche se bruciato

Link al commento
Condividi su altri siti

L'originale era un 40x6 mm.

Quello acquistato e' un 32x6 mm.

Scusate : ma se un fusibile si "brucia" , quindi il filamento interno si interrompe, perché deve condurre (tramite arco) quello da 250v

e quello da 5kv (che io ho trovato bruciato) non conduce tramite arco ???

Cioè, nell'istante che si brucia il filamento interno, si brucia per entrambi e basta. Quindi perché uno conduce (come dite voi ) e l'altro no ???

Il fusibile ( tutti i fusibili del mondo) sono in "serie" ad una linea elettrica qualsiasi (nei circuiti in genere) e quindi "sentono" e si "bruciano" a causa di un

assorbimento di corrente ( e non di tensione) maggiore , rispetto al valore stampato e per cui sono stati costruiti.

Non si bruciano perché la tensione é maggiore rispetto al valore stampato sul fusibile.

Vi prego illuminatemi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arco c'è sempre ma deve durare il minimo tempo possibile, un fusibile marchiato per 5kV garantisce che la durata dell'arco rimanga entro i parametri stabiliti con tensioni fino a 5kV , (quello da 250V anche ma solo per tensioni <=250V ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre alla corrente, perchè X ampere sono sempre X indipendentemente dalla tensione, in caso di guasto avrai potenzialmente la tensione di alimentazione ai capi del fusibile

Link al commento
Condividi su altri siti

perché deve condurre (tramite arco) quello da 250v e quello da 5kv (che io ho trovato bruciato) non conduce tramite arco ???

Perchè è una legge fisica!

Aumentando la tensione aumenta la distanza entro cui scocca l'arco.

Quindi la distanza minima tra gli elettrodi garantisce che non scocchi l'arco con 250 V non lo gqrantisce più per una tensione di 5000V

Link al commento
Condividi su altri siti

In realta', come dici tu Livio, gli 8mm >>in meno<< del fusibile da 250V , fanno la differenza ???

Ho capito bene ???

Quindi, il diametro del filamento interno del fusibile, determina gli AMPERE.

La lunghezza del filamento, e quindi la lunghezza del fusibile stesso, determina i VOLT.

E' cosi' ???

Quindi ricapitolando, se in sostituzione metto quello da [250 V - 0.8 A], é possibile che al prossimo sovraccarico del microonde, anziché bruciarsi (il fusibile), continui invece a condurre, magari provocando ulteriori danni.

Ma l'arco stesso (una volta bruciato il fusibile) potrebbe "consumare" il filamento rimanente" : quindi questa conduzione come dite voi potrebbe durare solo qualche secondo in piu' , per poi non condurre più.

Ma qualche secondo in più, in caso di sovraccarico, potrebbe essere fatale per tutto il circuito.

Mi sono ulteriolmente informato e un fusibile da 5kV-0.7A della Panasonic compreso di portafusibile, costa circa 14€ , escluso sped.

Per il momento io lo stò provando con quello da 250V-0.8A e sembra funzionare bene.

Comunque, ho capito che andrebbe sostituito con un fusibile identico a quello originale.
Grazie grazie.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

I fusibili, come tutti gli altri apparecchi di protezione sono certificati da "prove al banco". Purtroppo un fisibili non si può collaudare preventivamente, perchè se il collaudo da esito positivo il fusibile è.....fuso. ;)

I collaudi avvengono quindi in mdo statistico su un tot di campioni per ogni lotto di produzione.

Un fusibile dichiarato idoneo per 0.8A @250 V garantisce che, nel caso pessimo, interviene aprendo il circuito con tensioni sino a 250 V rms. Non è detto che con tensioni anche molto superiori, non effettui la protezione con efficacia, solo che non ne è garantito l'intervento.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il fuse va cambiato per sicurezza. Non lasciare quello che hai montato. Così facendo hai cambiato le caratteristiche di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...