Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Di Collegamento Con La App Alienmobile Per Ipad


Marco_1962

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ieri sera, dopo aver appreso che l'app per piattaforma Apple era stata appena resa disponibile sull'Apple Store, ho immediatamente provveduto a installarla sul mio iPad.

Tuttavia, nonostante svariati tentativi non sono purtroppo riuscito a stabilire alcuna connessione con la centrale.

Piu' precisamente:

selezionando "IMPOSTAZIONI" della schermata iniziale della app, e successivamente "CENTRALE" dalla pagina delel impostazioni, l'operazione di Verifica connessione (eseguibile con il pulsante in alto a DX dello schermo), riporta sempre il messaggio di errore
"Attenzione Impossibile collegarsi alla centrale. Verificare le impostazioni e la connessione a internet"

I parametri di configurazione inseriti sono

Per il gruppo "Sistema di allarme"

- host: https://<dominio_dyndns>

- porta: il numero della porta SSL della smartLan/G (durante i tentativi all'interno della mia rete domestica) oppure il numero della porta "esterna" ridirezionata dal mio router verso la porta SSL della SmartLan/G (durante i tentativi di accesso da internet)

Per il gruppo "Autenticazione"

- "Login" e "Password": il login name e la password usati solitamente per connettersi alla SmartLan/G tramite browser o SmartLeague

- "Codice utente": un codice utente valido

La correttezza dei parametri di Autenticazione e di Sicurezza e' confermata dal fatto che utilizzando al posto della App un browser tradizionale che indirizza il WEB server implementato nella smartLan/G, l'autenticazione avviene con successo.

Nel dubbio di sbagliare nella scelta della porta di accesso (SSL), ho effettuato gli stessi tentativi verso la porta "Server WEB" normale (sia da rete locale che da Internet tramite port forwarding e, ovviamente, utilizzando la notazione "http" al posto di "https") come pure verso la porta di "Comunicazione" assumendo che la App sia progettata proprio per utilizzare la porta di comunicazione normalmente utilizzata dal programma SmartLeague e non il WEB server (visto che la App e' supposta funzionare anche con una SmartLan/SI che e' priva di WEB server).

In ogni caso, tutti i tentativi effettuati sopra non hanno portato ad alcun risultato.

Qualcuno e' gia' riuscito a utilizzare la App con successo e a collegarsi con l'impianto?

Grazie.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ancora provato, ma se può esserti utile, ti ricordo:

per accedere al web server di SmartLAN/G dall’esterno digitare sul browser del proprio dispositivo mobile l’indirizzo IP pubblico del router configurato seguito dal numero della porta web SSL esterna ridirezionata come segue:
•• › https://www.casamia.com:443 (nel caso di dominio associato a IP pubblico statico)
•• › https://casamia.dyndns.org:443 (nel caso di registrazione a dyndns.org con IP pubblico dinamico)
Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto!

Premesso che non sono riuscito a trovare alcun manuale di istruzioni per l'App, ho continuato a fare innumerevoli tentativi provando tutte le possibili combinazioni (scegliendo di volta in volta una porta differente della smartLan/G tra le tre di cui dispone, e includendo o secludendo i prefissi http o https nel campo "host")

Quando ormai avevo quasi perso le speranze mi è venuta, per puro caso, l'idea di provare a salvare (tramite il bottone "salva") i dati inseriti nella pagina nel corso dell'ultimo tentativo fallito e a verificare nuovamente la connessione dopo tale salvataggio: con mia sorpresa, ho notato che il processo di verifica da parte dell'App richiedeva un tempo maggiore prima che venisse, comunque, visualizzato ancora una volta il già noto messaggio di errore.

Essendomi quindi venuto il dubbio che prima del salvataggio dei parametri inseriti l'App non utilizzasse quanto inserito nei vari campi della pagina bensì utilizzasse soltanto le informazioni precedentemente salvate (nel mio caso: nulla, visto che non avevo mai provveduto a salvare prima alcun parametro di connessione), ho provato nuovamente, salvandole però prima questa volta, tutte le varie combinazioni tentate in precedenza, fino a ottenere finalmente un messaggio di successo ("Connessione avvenuta correttamente").

[Commento a margine: trovo abbastanza inopportuno, in fondo al messaggio pop-up che compare informando del successo, che il pulsante per chiudere tale pop-up riporti la dicitura "Annulla" anziché' una più consona tipo "Ok" o "Chiudi"]

Per ragioni che non conosco (e che, onestamente, non mi sembrano comunque logiche visto che avrebbe più senso salvare i parametri di connessione una volta che sia stato effettivamente possibile verificarne la correttezza) l'App sembra quindi tenere da conto soltanto i parametri di configurazione dopo il loro salvataggio e non quelli appena inseriti.

A esser sincero, questa scelta implementativa del programma la potrei capire se, per fini di sicurezza, le informazioni riportate nella pagina di configurazione della Centrale non rimanessero nuovamente visibili una volta che l'App viene fatta ripartire (evitando in questo modo che tali dati siano visibili a chiunque facia ripartire l'App e permettendo comunque all'App di connettersi utilizzando i parametri salvati da qualche parte), ma devo dire che dopo aver terminato l'App e averla fatta ripartire, i dati risultavano comunque ancora presenti e visibili

[Commento a margine: per quanto sia possibile aggiungere una password per aprire effettivamente l'App, avrei trovato più opportuno mascherare comunque con dei puntini anche la password dell'utente utilizzato per autenticarsi con l'impianto e non soltanto il codice utente una riga più sotto.]

[Commento a margine: devo anche dire che non mi avrebbe fatto dispiacere trovare (o su documentazione Inim o su una semplice funzione . all'interno dell'App) una nota che informasse della necessità di salvare i parametri prima di tentare di verificarli e/o di usarli]

Detto tutto ciò, a beneficio anche di coloro che si trovassero ancora con le stesse difficoltà, riporto qui sotto la configurazione che ha funzionato correttamente:

"host": nome dell'host SENZA alcun prefisso http o https (riferendomi all'esempio nella risposta di Panter: <www.casamia.com>)

"porta": il numero assegnato nella configurazione della SmartLan/G alla porta di comunicazione e non alla porta WEB SSL
A ripensarci dopo aver risolto il problema, e al di la’ di tutti i tentativi fatti comunque anche con le altre due porte della SmartLan/G, devo dire che la necessità di utilizzare questa porta ha effettivamente senso, in quanto l'App dovrebbe funzionare anche con la Smartlan/SI che, non essendo dotata di una WEB server incorporato e potendo infatti comunicare solo tramite la "porta di comunicazione", non dispone di porta WEB (valore default: 80) ne' di porta SSL (valore default: 443)

Come spiegato più sopra, tale configurazione DEVE essere salvata prima che essa venga effettivamente utilizzata dalla procedura di verifica e/o dall'App stessa per comunicare con l'impianto.

Spero che quanto sopra possa evitare ad altri gli innumerevoli tentativi e il tempo che ho perso io...

Modificato: da Marco_1962
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che sei riuscito a collegarti, però consentimi e non per fare inutile polemica, anche con altre applicazioni su telefonino o pad è necessario salvare i parametri di configurazione prima di poterli utilizzare, ...anche con una comune applicazione che può essere "la sveglia" o una rubrica.

Vabbè, ora che (anche se a fatica) hai risolto, facci sapere se sei soddisfatto sia dell'interfacciamento con il web-server sia con Alien.

ps. anche con i DVR il link appare in chiaro ma senza password non si accede al server video. La protezione dello smartphone, pad o pc dovrebbe essere affidata alla password di sicurezza per accedere al dispositivo stesso, quindi tutto sommato con le giuste precauzioni la sicurezza nell'accesso alla comunicazione è assicurata (al di là delle tue giuste osservazioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo senza ombra di dubbio sul fatto che, se c'e' un pulsante "salva" nell'App, sia ragionevole immaginare che i parametri di configurazione necessitino prima o poi di essere salvati prima di poterli utilizzare. In tal senso, attribuivo infatti al salvataggio la funzione di preimpostare, a ogni partenza successiva dell'App, i parametri desiderati.


Quello che trovo meno immediato e' immaginare che per poter verificare la correttezza dei parametri che sono appena stati inseriti (cosa che a rigor di logica dovrebbe servire proprio per avere la certezza che si vada a salvare i dati giusti e non dei parametri errati) sia altrettanto necessario salvarli prima. Francamente, almeno per il mio modo di interpretare lo scopo per cui e' presente la possibilita' di verificare la connessione, la necessita' di salvare prima i dati appare abbastanza in contraddizione rispetto allo scopo stesso del pulsante "verifica connessione". Se infatti e' comunque necessario salvare prima i parametri che si desidera verificare, il pulsante "verifica connessione" non sembra fornire valore aggiunto per l'utilizzatore, dal momento che la conferma della bonta' dei parametri impostati nei vari campi si avrebbe comunque gia' semplicemente provando a utilizzare direttamente le funzioni stesse dell'App per il monitoraggio e il controllo dell'impianto.

In aggiunta alle considerazioni sopra citate, debbo sinceramente dire che le mie errate aspettative sulle modalita' per la verifica dei parametri di connessione dell'App deriva dal fatto che il funzionamento stesso del programma SmartLeague non richiede che venga preventivamente salvata la 'soluzione' sulla quale si sta operando prima che sia possibile verificare con successo ("Controllo Connessione") l'esattezza dei parametri di comunicazione inseriti in "Impostazioni--> Dati Applicazione-->".

Mie prime impressioni sull'App (non ho pero' onestamente capito cosa tu intenda per 'interfacciamento con Alien'):

  • Per quanto riguarda l'interfacciamento tra l'App e l'impianto tramite la porta di comunicazione della SmartLan/G, l'interfaccia utente offerta dall'App mi sembra abbastanza gradevole.
  • I tempi di risposta ai comandi non mi sono apparsi sensiblmente piu' brevi di quelli riscontrati con l'accesso all'impianto utilizzando un Browser e l'interfaccia WEB, ma ritengo che questo sia abbastanza normale visto che, a parte il differente passaggio attraverso il WEB server intergrato piuttosto che attraverso la porta di comunicazione, il componente dell'impianto che gestisce la comunicazione tra la porta Ethernet e la SmartLiving e' sempre lo stesso.

    In base a suggerimenti precedentemente formulati da altri avevo gia' provato a ridurre il timeout della SmartLan da 350ms a 20ms notando effettivamente un miglioramento gia' quando accedevo all'impianto tramite browser e porta (80 0 443) del server WEB. Provero' ora a vedere fino a quanto posso ulteriormente ridurre il timeout...

Saluti,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...