Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool 9212 Eco/-30 - Vanno Solo 2 Programmi Su Una Quindicina


alexm70

Messaggi consigliati

Ciao, ho acquistato ha marzo 2001 lavatrice whirlpool awoe 9212 eco/-30.

Da qualche giorno , ruotando la manopola per accendere lavarice e impostare il lavaggio,

non funziona, praticamente vanno 2 programmi su una quindicina.

Qualcuno ha avuto problemi in merito o sa consigliarmi qualcosa ??

Grazie

Modificato: da alexm70
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Del_User_149266

    25

  • alexm70

    24

  • Omissam74

    1

  • Vvitale

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non è un problema del prelavaggio,

Non funzionano : Misti XL , Cotone, Sintetici , Risciaquo , Rapido 15 , Acqua Eco.

Quelli che usavio di piu sono Rapido e Cotone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho smontato la scheda (L1799), controllao se c'era qualche saldatura fredda o componente guasto. Eseguito pulizia manopola. Riccolegato il tutto ma niente.

Domanda i 3 relè che ci sono cosa fanno? Possibile che uno sia guasto e non faccia andare determinati programmi.

Ho provato schiacchiare il tasto Eco con Avvio e selettore nella posizione che non funziona, il display si accende, ma non corrisponde al programma.

Qualce consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Del_User_149266

Un relè è l'inserimento resistenza, ( unipolare a deviatore ) gli altri due movimento motore ( rotazioni oraria antioraria e poi centrifuga credo nella posizione oraria ) Prova a smuovere a destra e a sinistra se riesci il selettore quando ai impostato il programma e vedi se succede qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non ho capito il consiglio.Io metto il programma che non funziona con il selettore, poi cosa intendi x smuovere a destra e sinistra,

devo smontarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

No se per caso riesci un po a smuoverlo internamente il selettore facendo un po di forza muovendolo un po a destra e sinistra quando ai impostato nun programma di quelli che non funziona se smuovendolo come ti ho detto e il programma parte è la conferma che è il selettore. E ' però un movimento che bisogna saperlo fare e non sempre funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, ho smontato scheda e quindi selettore internamente. Oltre il contatto di alimentazione 220v , ci sono quattro astine che probabilmente in base alla posizione mandano comando al programma.Ho pulito i contatti anche se era perfetti.Rimontato il tutto ma non cambia niente. Ho provato ha manipolare come hai suggerito tu ..ma niente.

Ho controllato vari componenti diodi, resistenze ,tutto bene.

Potrebbe essere la programmazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

A me non è mai successo, ovviamente la certezza è dei cretini in special modo in elettronica, secondo me ti sfugge qualcosa. Lo schema del selettore non è una cosa difficile dovresti riuscirci da solo se conosci un po di elettronica. Posso dire come farei io la programmazione la lascerei da ultimo, Ti ripeto secondo me ti sfugge qualcosa qualche condensatore elettrolitico un po gonfio qualche perdita dal di sotto, l'innesto fra scheda led e principale è ok ? i fili fra innesto scheda led e scheda principale ?

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana che non vanno dei programmi o meglio non si accende la lavatrice con deteminati programmi, se ci fosse problemi sulla alimentazione si ripercuote su tutti.Quindi davo per certo il selettore è lui che manda comandi per avvio.Se imposto un programma che non funziona e schiaccio contemporaneamente i tasti (scarico acqua e Avvio) si accende , poi quando rilascio si spegne.

I condensatori sono belli visivamente nessuna perdita ne paccioti,anche diodi, resistenze (provati con tester).

Ho fatto anche questa prova: scollegato tutto ,portato solo alimentazione e connettore display ,stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Scusami ma abbi pazienza te ai detto che non ti funziona il programma di centrifuga mentre gli altri funzionano, ora mi dici un'altra cosa come faccio a capire ? davanti alla macchina ci sei te..... no io è come se te parli con un cieco. Dai le giuste indicazioni.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Scusa te mi ero confuso con un altro abbi pazienza, c'e un condensatore da 275v della serie x2 in entrata alla 220V ? Ma il reset della macchina in base alla procedura del libretto è stato fatto, prima di toccare la scheda si fanno le cose più semplici.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Non ce un tasto annulla ad esempio se sbagli programma un come fai a azzerare il processo ? Mi veniva in mente una cosa è una prova ovviamente ma a questo punto.......perchè se dovesse essere l'eeprom ADDIO, Di staccare i fili della resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

I led non si accendono. Ieri ho rimontato il tutto e è successo una cosa strana. I mitici programmi non andavano ,poi ho schiacciato tasto eco e prelavaggio, e il tutto funzionava. Dopo circa 2 minuti si è spenta e è ritornato come prima.Ma c'è un modo da resettare la scheda con i 4 pulsanti (avvio-Annulla-Eco-Prelavaggio)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Provo a vedere se trovo qualcosa ma con tutta sincerità non lo so se qui c'e qualcuno che sa potrebbe dire qualcosa al proposito. Tenendo premuto tasto avvio 5 10 sec niente ? nemmeno un beep ?

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

“Livello acqua troppo alto” (in seguito all'annullamento di

un programma o di una falso funzionamento). Spegnere
l'apparecchio portando la
manopola del programmatore
sulla posizione “Off/O”; Ruotare nuovamente la manopola
del programmatore su un prog
ramma di lavaggio, tenere
premuto brevemente il tasto
“Reset/Scarico acqua” e
premere il tasto
“Avvio /Pausa”
entro 15 secondi .
Ho trovato il libretto e ho visto questo, non ai scritto da qualche parte ANNULLA.........ES annulla/scarico ?
“Guasto elettrico”
Verificare che il rubinetto dell'acqua sia aperto. Se sì:
Spegnere l'apparecchio po
rtando la manopola del
programmatore sulla posizi
one “Off/O”; quindi
riportarla nuovamente su un pr
ogramma di lavaggio. Se il
guasto persiste:
Tenere premuto il tasto “R
eset” per almeno 3 secondi
Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Chiedo scusa non avevo letto il rigo sopra, annulla lo ai scritto devi fare questa procedura, è scritto sul libretto della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho eseguito la tua procedura. Al primo tentativo la lavatrice è stata accesa x qualche minuto poi si è spenta. Ho riprovato sequenza reset e ho fatto due lavaggi nel programma che prima non funzionava...speriamo bene. In questi giorni la provo usare e poi ti faccio sapere. Grazie per i consigli.

post-144227-0-30039900-1391962566_thumb.

Modificato: da alexm70
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

purtroppo il reset non ha funzionato. Mi spiego meglio, una volta fatto per due-tre giorni i programmi che non andavano hanno funzionato , poi stesso problema.

Ho rifatto reset,ha funzionato ancora per un paio di lavaggi poi niente.

Ora non so cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Prova a tenere la spina staccata e riaccendila il giorno dopo, è chiaro che quella linea a dei glicht molto spesso. Altrimenti devi perovare a mettere sul filtro di entrata ( il passa basso cioè l'antidisturbo ) quello dei forni a microonde. Sei sicuro che in casa nelle vicinanze non abbiano istallato antifurto..... cancelli, ecc.... a volte anche il trimmer della luce che crea distiurbo.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...