Vai al contenuto
PLC Forum


Prima Installazione Lavatrice Fai Da Te


pupi73

Messaggi consigliati

Buongiorno,

scusatemi ma volevo sapere se la prima installazione di una nuova lavatrice richiede particolari attenzioni oltre allo sbloccaggio dei fermi cestello ed ovviamente al fissaggio tubi e regolazione piedini.

In pratica per una serie di motivi, tra cui mancanza di tempo e mia moglie che non ne può più di andare in giro con panni sporchi da far lavare da amici e parenti, potrei pensare a sostituire la lavatrice. Avremmo individuata una che online troverei ad un buon prezzo, ma fanno solo consegna e non installazione.

Volevo quindi sapere se mi conviene risparmiare i soldi dell'installazione.

In pratica disimballata e tolti i fermi devo fare altro? E' riportato sui libretti di manutenzione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pupi,

installare la lavatrice è un lavoro semplice come sembra, niente trucchetti né strane magie.

Nel manuale di installazione è indicato tutto per filo e per segno, anche per il più neofita dei fai-da-teisti ;)

In ogni caso ricapitolare i passi fondamentali non è un problema!

Alla consegna, per prima cosa controlla che non ci siano segni di manomissione o rotture evidenti sull'imballo della lavatrice (se è spappolata è inutile ritirarla ahahahha) ;)

Poi una volta portata in casa nella stanza dove verrà installata la disimballi e togli tutte le eventuali plastiche/cartoni/ecc di copertura e il materiale presente nel cestello.

Rimuovi i bulloni o le viti di fissaggio per il trasporto e poi chiudi i buchi con gli appositi tappi in dotazione, tienili da parte se pensi di voler traslocare entro la vita utile della lavatrice!

Per il collegamento idrico togli il vecchio tubo dell'acqua e collega, mettendo le guarnizioni quello nuovo, stringendo bene (non usare strumenti!)

Provvedi anche allo scarico controllando che sia efficiente e che sia ad un'altezza corretta (di solito tra i 50 e i 100 cm) e che il tubo non faccia curve che possano schiacciarlo.

Una volta posizionata la lavatrice nella sua area definitiva controlla che sia in piano ed eventualmente allenta il controdado di uno dei piedini da regolare e poi regola l'altezza risistemando il controdado perché non si muova più.

Collega la presa alla spina SENZA ADATTATORI!

E poi apri l'acqua, avvia un programma lungo ad alta temperatura e fai il primo lavaggio di pulizia/test con 1/3 del detersivo in polvere che usi per un carico normale.

Un salutone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi una volta portata in casa nella stanza dove verrà installata la disimballi e togli tutte le eventuali plastiche/cartoni/ecc di copertura e il materiale presente nel cestello.

Sul libretto c'è scritto anche se ci sono dei distanziali di polistirolo tra vasca e carrozzeria da sfilare.

Ma salva comunque quella vecchia, usala come muletto una volta riparata, perchè molto probabilmente sarà pronta a rimpiazzare la nuova, che non è detto che duri quanto la vecchia! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh potresti pensare a riparare la lavatrice prima di comprarne un'altra

Ma salva comunque quella vecchia, usala come muletto una volta riparata

:clap: :clap: :clap:

RIPARIAMO Gente... RIPARIAMO!!! Che poi trovi discussioni ;)

E comunque i libretti parlano molto chiaramente nonostante la gente dimentichi puntualmente che esistono e che vanno letti e rilettil almeno per istallazione e primo utilizzo :)

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi ringrazio tutti per le risposte. Sapete che ho una Hoover HNS6755 che da più di un mese che non funziona sostituito il primo condensatore consigliatomi è addirittura peggiorata. Ovvero i programmi neanche messi manualmente vanno a buon fine, Sono a rischio divorzio, e questo sarebbe l'unico buon motivo per non ripararla ;-)))), perché mia moglie non ce la fa più a fare tentativi e poi ritrovarsi i panni ancora insaponati e quindi con macchie bianche una volta asciutti, o andare ad "elemosinare" una lavata da amici e parenti.

Avrei opportunità di acquistare una hoveer DYNS7105DZG a 350euro compresa spedizione (non installazione) da un noto sito, grazie anche ad codice sconto che ho.

A questo punto data mancanza di tempo per ripararla, per di più la vecchia è installata in un angusto mobiletto di muratura in balcone ed ogni volta per smontarla e rimontarla è un po' scocciante, inoltre a lavoro sono impegnatissimo e non mi ci posso dedicare e purtroppo sono a letto con l'influenza e non mi possono muovere, seppure non mi piace piegarmi al consumismo, sono uno che in casa si aggiusta di tutto senza chiamare tecnici, avrei deciso di procedere all'acquisto. 4 click e 350euro in meno......e ritorna la serenità familiare............

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per la ritrovata serenità familiare in 4 click!

Anche perché è un buon modello di lavatrice a mio avviso, al massimo, dopo l'acquisto, se vorrai potrai aumentare ancor più la tua serenità con una garanzia aggiuntiva a 5 anni semplicemente chiamando l'azienda (o forse vendono anche sul sito questa assicurazione aggiuntiva! Tutto sta trovare quale sia la migliore come costi e copertura)

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: un piccolo ripensamento... ora che ci faccio conto la HNS6755 è un modello del 2004 se non del 2003... alla fine la sua vita la ha fatta (per un prodotto moderno durare circa una decade è ottimo!) Effettivamente se il problema è solo la scheda ed è una macchina con la vasca apribile, io farei un pensierino alla riparazione, di apparecchi così non se ne fanno più! E la differenza di costo la intaschi. E poi leggo che la scheda già programmata si trova a 74€ su un sito di ricambi online... alla faccia di chi dice che i ricambi Candy siano cari... rispetto alla media costa la metà!

A questo punto poi, non ricordo il tuo problema in particolare, cambierei anche le spazzole motore e la lavatrice torna come nuova!

Link al commento
Condividi su altri siti

per di più la vecchia è installata in un angusto mobiletto di muratura in balcone

ora non per essere di parte... ma una lavatrice sul balcone, all'umido, al freddo... di qualsiasi marca italiana, soffrirà sempre di elettronica ;)

Perchè non affidarsi a qualche prodotto più sicuro da questo punto di vista ?! ;)

sono uno che in casa si aggiusta di tutto senza chiamare tecnici, avrei deciso di procedere all'acquisto. 4 click e 350euro in meno......e ritorna la serenità familiare............

che visione menefreghista, permettimi, a ripararla chiamando un tecnico, bastava una telefonata e 100 euro... direi che sono meno che 4 click e 350 euro ..... o sbaglio!?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

gabriele intanto grazie per i consigli.

la lavatrice ha compiuto 8 anni. io credo sia la scheda. in un negozio fisico vicino casa mia la vendono a 100€ la mia unica paura è che non sia quello il problema, o almeno non solo quello, e poi mi debba trovare a spendere altri soldi ed arrivi praticamente al costo di una nuova. poi la serenità familiare è un altro discorso....Figurati che per problemi di casa, poco spazio ed umidità, ci siamo sempre pentiti di non aver preso una lavasciuga....a questo punto preferirei spendere di più ma prenderne una in modo che ho comunque un qualcosa in più di prima. anticipo eventuali, giuste, osservazioni. non posso prendere una asciugatrice separata, non saprei proprio dove metterla ne un estrattore a 8mln di giri (credo si chiami così). ho visto che solo candy ed Hoover la fanno stretta (altra cosa da cui non posso prescindere) fosse per me starei ancora un po' con i panni sporchi e l'aggiusterei. ma con moglie (che è anche mamma del nostro piccolo di 2anni) questo è quasi impossibile


diomede mi stai dicendo che solo la LG mi darebbe maggiori garanzie di elettronica stando all'aperto. lo so che l'ubicazione non è l'ideale..ma purtroppo non ho scelta. si tratta di un muretto con sopra in marmo e porte chiuse in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: Diomè, la Hotpoint di zio Maurizio che 'st'estate abbiamo salvato ha comunque la scheda leggermente resinata, tanto che abbiamo dovuto grattarne un punto per rifare le saldature, e poi abbiamo usato la lacca per i capelli per ripristinare l'isolamento dall'umidità... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso che la hotpoint è molto meglio della Hoover o Candy? vi spiego ci siamo ripromessi di non prendere mai più elettrodomestici Ariston. con la cucina ci hanno dato forno, fuochi e lavastoviglie tutto Ariston...onestamente non ci sono piaciuti. la lavastoviglie dopo poco più di 5 anni, ed un uso non intensissimo, lava ma non la usiamo tutti i giorni, perdeva acqua ed andava in protezione (grazie al cielo). indovinate un po' da dove? si era creato un micro foro (tipo testa di spillo) vicino a dove si inserisce il sale. fatto sta che si in quel caso l'avrei potuta buttare. l'ho riparata con silicone per acquari. non mi ha dato più problemi da allora e sono passati quasi 3 anni. i fuochi hanno la scintilla dei fornelli che ogni tanto danno da soli l'impulso. si ci sarà cascata un po' d'acqua negli anni....ma è un po' delicata.....tornando a noi l'avevamo esclusa a priori.

P.S. piccola precisazione. quando ho detto che non chiamo tecnici...nulla di personale. è che mi diletto a riparare le cose e se posso a risparmiare...e mi direte allora perché ora non lo fai? perché non ho tempo (mi ci mancava questa influenza che non mi fa alzare dal letto) e non ce la faccio più a sentire mia moglie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si era creato un micro foro (tipo testa di spillo) vicino a dove si inserisce il sale.

Questo non è colpa della macchina ma vostra, visto che subito dopo il rabbocco dei sale, con qualsiasi macchina, bisogna avviare un ciclo completo di lavaggio, per non lasciare che l'acqua salata fuoriuscita inneschi processi di corrosione... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere il sale lo mettiamo prima di un lavaggio (non tutti ovviamente). ma credo non sia mai capitato, ma il beneficio del dubbio lo tengo, che abbiamo messo il sale e poi non abbiamo fatto il lavaggio. comunque non discuto e terrò presente di fare maggiore attenzione in futuro e grazie per il consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

. i fuochi hanno la scintilla dei fornelli che ogni tanto danno da soli l'impulso. si ci sarà cascata un po' d'acqua negli anni....ma è un po' delicata

Questo è capitato anche a casa mia e come hai detto tu è colpa di un " po' d'acqua " per non dire tutta la schiuma etc che mia madre ci faceva andare per pulire bene sotto le manopole xD comunque il mio piano cottura non è ariston ma un'altra marca e penso che questo problema si presenti in tutti piani cottura con la manopola che premi e fa la scintilla invece quelli col pulsante separato non credo ci sia questo problema !

Poi ti posso dire che hotpoint ariston fa dei prodotti validi mia cognata ha la lavatrice hotpoint ariston che va una meraviglia e con tutto che ha il motore a spazzole in lavaggio non si sente .

Mi fa rabbia che la commessa di un rivenditore abbia sconsigliato una mia zia all'acquisto di una ariston ( lei era andata per comprare un'altra ariston visto che aveva la margherita ) e quella c.....a gli ha fatto prendere una lg e a distanza di mesi già le lamentele di mia zia

Link al commento
Condividi su altri siti

invece quelli col pulsante separato non credo ci sia questo problema !

Ti assicuro che si rompono anche prima invece ;)

Mi fa rabbia che la commessa di un rivenditore abbia sconsigliato una mia zia all'acquisto di una ariston ( lei era andata per comprare un'altra ariston visto che aveva la margherita ) e quella c.....a gli ha fatto prendere una lg e a distanza di mesi già le lamentele di mia zia

Nonostante i pareri positivi di alcuni utenti del forum io non ho mai creduto in LG e non ci crederò mai... e poi ho avuto brutte esperienze in passato, magari possono avere alcuni vantaggi rispetto ai marchi di lunga data nel mercato nostrano ma ahimé vedo mille altre promesse disattese! Quindi dammi Hotpoint/Ariston quando vuoi, specie le ultime serie ma niente occhi a mandorla!

PS: i rivenditori come è noto vendono sempre il prodotto con il rincaro maggiore o quello con la pubblicità più convincente al momento... non per niente prima è in voga un marchio e poi un altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...