Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Con Uc3842


Vicus

Messaggi consigliati

Ho questo alimentatore che è più complesso del solito, ho fatto varie prove e ora mi sono arenato. Ora ho il mosfet che pilota il trasformatore in corto e l'ho tolto. Senza di questo ho 12V davvero poco stabili sul Vcc del uc3842 e nessun 5V sul pin 8. Dovrebbero uscire in ogni caso se ho tensione sul vcc?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nemmeno io ho lo schema e come già detto è troppo complicato.

Avevo chiesto se dal uc3842 i 5V di riferimento dovrebbero uscire se alimentato e sempre se alimentato al pin rt/ct dovrei avere l'oscillazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

su quale apparecchio è montato? In genere sui TV sono circuiti molto semplificati

Forse è simile a questo?

green-tech-300w-p4-atx-guc-kaynagi-semas

mentre di solito sono simili a questo:

simple_smps_4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho questo alimentatore che è più complesso del solito, ho fatto varie prove e ora mi sono arenato. Ora ho il mosfet che pilota il trasformatore in corto e l'ho tolto. Senza di questo ho 12V davvero poco stabili sul Vcc del uc3842 e nessun 5V sul pin 8. Dovrebbero uscire in ogni caso se ho tensione sul vcc?

Togliendo il Mosfet di potenza che pilota il trasfo sul primario, l'alimentatore non può funzionare. L'interato sarà alimentato dal 320Vdc tramite una resistenza elevata 100-200K che fornisce una tensione sufficiente solo a far "partire" il circuito , dato che poi l'integrato viene alimentato da un secondario ausiliario del trasformatore. Quindi è probabile che non riesca a funzionare correttamente essendo la poca corrente fornita al'IC vista la resistenza elevata , di conseguenza il 5VDC in uscita potrebbe non essere presente.

Dovresti alimentare separatamente il 3842 con una tensione DC opportuna oppure sostituire il mosfet e fare la prova con la lampada per evitare di bruciarlo nuovamente...

Comunque se il pilotaggio del mos è fatto direttamente dal 3824 senza un trasf. driver è probabile che il corto del mosfet si sia tirato dietro anche l'IC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalemnte quando mi capita di riparare un alimentatore AC/DC, del quale non possiedo lo schema elettrico, con mosfet a primario in corto, normalmente sostituisco anche il driver di pilotaggio.

Non è forse il modo migliore di operare, ma si risparmia tempo, e si evita il rischio di "bruciare" nuovamente il mosfet in caso di guasto al driver.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è forse il modo migliore di operare,...

Quando si è costretti ad operare con il metotodo "membro di segugio" ci si arrangia come meglio è possiibile. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dove sia montato, me lo hanno portato dicendomi non funziona, riparalo. Lo schema è molto più complicato, al primario c'è l'uc3842, un paio di tl341 di cui uno sui 12V dell'alimentazione dell'uc. C'è pure un 555 alimentato sempre sembra dalla B+.

So che senza mosfet non può funzionare come so pure come viene alimentato l'uc (mai visto soluzioni diverse). L'uc l'ho già sostituito con un tl3842, diciamo che il mosfet è partito in un secondo momento tra le varie prove. A questo punto ordino il mosfet e incrocio le dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...