Vai al contenuto
PLC Forum


Ancora Samsumg Q1235V


Fernando Reverberi

Messaggi consigliati

Fernando Reverberi

Salve a tutti

sono nuovo di questo forum e vorrei alcuni chiarimenti rigurdo il funzionamento di una lavatrice samsung q1235v da 7,5 kg. Ho gia letto che molti di voi hanno avuto problemi con questo oggetto ma nonsono riuscito atrovare la soluzione che mi serve.

IL PROBLEMA: con tutti i progammi ad esclusione della centrifuga il cestello sobbalza e non gira. Cinghia tensionata a dovere, motoer che non slitta ma sobbalza come se la corrente arrivasse tipo codice morse. tengo a precisare che quando centrifuga parte normalmente e conclude il ciclo in maniera perfetta.

SOLUZIONI : ho letto che poteva essere il motore che non essendo a massa creava disturbi alla scheda ma pur connettendo il motore a terra il problema rimanere

Ho letto che il problema deriva forse dalla tachimetrica ma non ho capito cosa e dove intervenire.

Ho letto anche che potrebbe dipendere da un integrato che gestisce il motore ma nella mia scheda madre non ho visto nulla siglato come nel forum.

Potete aiutarmi a non rottamare questa macchina che mi e' costata un occhio 7 anni fa e che a parte la sostituzione di una gomma oblo e un problema sulla scheda dovuto ad un integrato che era bruciato insieme ad un condensatore (http://www.electro_you.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=29730#p245006 ) fa felice mia moglie di di conseguenza me?

Grazie a tutti

Fernando

Link al commento
Condividi su altri siti


Fernando Reverberi

minchia tu si sai sai come allietare la giornata. fin li c'ero arrivato anch'io genio dell'elettronica!!!!! Volevo qualche consiglio o qualche dritta per evitare di cambiarla....

Spero che non tutti siano cosi' filosofici come ciccio 27...

.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Caro Fernando,

parlo con l'esperienza di chi di macchine ne ha riparate e resuscitate non poche...

Samsung non ha una rete di assistenza valida per quel che ho potuto constatare, nè sono reperibili ricambi... oltretutto quel modello ha dato un sacco di problemi al punto che non so se consigliarti di andare ancora a spenderci soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fernando Reverberi

Ciao Superautomatico il fatto e' che a meccanica non ho problemi, ma ad elettronica non so dove e' conveniente la riparazione piuttosto che la sostituzione. Non voglio dilungarmi troppo ma innagosto, grazie al link sopracitato con 20 euriii ho rimesso in moto la lavatrice che samsung dava per spacciata. Ora cortesemente vorrei sapere se il fatto che il motore va a scatti dipende da qualche integrato e se si quale o come ho letto sul forum che tutto il difetto dipenda dalla tachimetrica e come eventualmente poerare.

Grazie a tutti

Fernando

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto anche che potrebbe dipendere da un integrato che gestisce il motore ma nella mia scheda madre non ho visto nulla siglato come nel forum.

Sei sicuro che sulla tua scheda non sia presente il famoso STK621-015B?

Tutte le discussioni relative a qualle lavatrice, prima o poi sono andate a finire su quell'integrato che pilota il motore trifase ad induzione, tanto che alcuni utenti hanno risolto sostituendo quell'integrato montato su un dissipatore.

Nel loro caso compariva un messaggio di errore, che ora non ricordo, nel tuo caso viene visualizzato qualche mesaggio di errore tipo 8E o qualcosa di simile?

Ciao

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Fernando Reverberi

Ciao NIK-nak

presumo stia parlando di un dissipatore nero ad alette montato in alto a dx? se e' quello sopranon c'e' scritto nulla ma se mi assicuri che almeno al 70% il colpevole e' lui lo trucido e poi faccio montare un pezzo nuovo.....

Grazie e se ti viene in mente qualcos'altro sono sempre qui ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non só dove sia posizionato sulla scheda, só solo che é su un dissipatore, inoltre non sono sicuro che sia lui il colpevole.

Ma la lavatrice visualizza dei messaggi di errore?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda nelle Samsung ( almeno nella mia ) è attaccata al pannello comandi ed è completamente resinata forse è quasi impossibile togliere lo spesso strato di resina

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Confermo quelo che dice alesicilia anche io le ho trovate immerse nella resina come quelle della daewoo io ne ho fatte qualcuna della daewoo e solo 1 della samsung ho risolto in una maniera molto difficile perchè bisogna stare molto attenti..... con lo sverniciatore a 350 gradi la scaldavo e poi levavo la resina piano piano con un taglierino ( comunque un lavoraccio.....) Ma una foto la puoi postare ben visibile così si può vedere qualcosa ?

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ma se non ricordo male quell'integrato comanda il motore e dava un codice di errore ma anche io non ricordo quale perchè quello è il driver dell'inverter del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fernando Reverberi

Ciao Cesarini

purtroppo non riesco a ridurre al formato richiesto le foto incriminate che comunque sono visibili sul mio profilo fb. Pulendo l'integratoe' poi finalmente comparsa la scritta STK621-015 . Togliere la resina non e' un problema visto che l'ho gia fatto per cambiare condensatore e integrato dell'alimentazione.Mi potete indicare un sito dove acquistare e ricevere in tempi ragionevoli il pezzo di ricambio?

GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI

Fernando

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Rs component ebay ( dovesi risparmia molto ma è più difficile trovarlo ) poi distrelec mi vengono a mente loro. Però se vai su google gli dai datasheet e il numero dell'integato ti dovrebbe dare anche chi lo vende. Attenzione potrebbe essere in commercio solo in asia e lo devi acquistare la. Comunque speriamo di no. Controlla se lo anno quelli che ti ho scritto rivedendo la sigla mi sembra uno switch e non un driver dell'inverter comunque prova. Tienici informati. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...