Vai al contenuto
PLC Forum


Differenze Tra Motore Inverter, Motore Zen E Motore Normale


andreavda

Messaggi consigliati

Sono in procinto di acquistare una lavatrice carica dall'alto, ho notato che ci sono diverse lavatrici, quella con il motore normale (con trasmissione a cinghia), quella "zen" (brevetto whirlpool) e quella con il motore inverter.

Secondo voi quali sono le differenze tra questi motori ? C'è n'è uno più affidabile di un altro ?

Grazie a chiunque voglia darmi una mano.

Attualmente come lavatrice con motore normale comprerei questa: http://www.unieuro.it/grandi-elettrodomestici/lavatrici-asciugatrici/lavatrici-carica-dall-alto/whirlpool-awe-7030-nwEKCggFD6QAAAFBfs4Cr5r1-fMkKCgKsRqAAAAEVIUBPuxfA.html

Invece come lavatrice con motore zen comprerei questa: http://www.whirlpool.it/prodotti-1/lavatrici-%26-asciugatrici-2/a-carica-dall'alto-3/-[AWZ-6512]-901896/859396338020/

Modificato: da andreavda
Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

Ciao... con quella macchina e una garanzia supplementare non potresti fare scelta migliore secondo me... poi ovviamente ci sará chi non é d'accordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Il motore Zen non è altro che un motore inverter ma invece di essere montato tradizionalmente con la trazione a cinghia è di tipo Direct Drive come le Lg ma in questo caso montato su una carica dall'alto !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi in pratica ci sono le lavatrici con motore inverter (cioè con cinghia), le lavatrici con motore zen-inverter (senza cinghia, con ingranaggi) e quelle tradizionali con motore a cinghia ?

perché io credevo che tutte le lavatrici con motore inverter non avessero la cinghia, e questo le rendesse migliori di quelle tradizioni con la cinghia

Modificato: da andreavda
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto Diomede il motore direct drive (che sia quello chiamato "zen" o no) è un motore PILOTATO AD INVERTER (si tratta di un motore ad induzione!!! Non esistono "motori inverter") solo che è direttamente collegato al cesto, senza trasmissione a cinghia.

Come affidabilità e prestazioni NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA rispetto ad una lavatrice con motore a trazione tradizionale, nulla nulla, al massimo ti puoi risparmiare il cambio cinghia se si rompe ma in compenso se dovesse trafilare acqua dal mozzo per qualche maniera ti frigge subito il motore perché ci cade dentro.

Rispetto alle macchine con motore a spazzole possono essere più silenziose perché si riduce un elemento di rumore (le spazzole striscianti) e si evita la loro sostituzione (comunque costano molto poco) avanti nella vita della lavatrice. Ribadisco che affidabilità e prestazioni e consumi sono uguali (ma proprio uguali uguali!!!! la differenza di consumo lo fanno le abitudini di lavaggio!)

Il fatto che poi utilizzino nomi suadenti tipo "zen" e scemenze varie è solo marketing per attirare i clienti che si lasciano condizionare.

Quanto al miglior modello di lavatrice a carica dall'alto lascio la parola a Diomede, è lui l'esperto! ;) Io non ne vorrei mai comprare una!

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

se si rompe ma in compenso se dovesse trafilare acqua dal mozzo per qualche maniera ti frigge subito il motore perché ci cade dentro.

Gabri... ma che c... dici :blink: ??? Mi sono consumato a fare cuscinetti... non ho mai cambiato un motore per quel motivo... semmai per altri!

Piuttosto perchè essendo a carica frontale se va fuori asse il cestello ti mangia rotore e statore... ma in questa brillantissim applicazione ZEN la cosa non succede! Perchè essendo carica dall'alto e dunque impernato su ambo i lati il cestello è in perfetta stabilità e silenzio

Come carica dall'alto c'è sicuramente di meglio... costruttivamente parlando, ma diciamo che a livello di programmi e funzioni non sono male... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come carica dall'alto c'è sicuramente di meglio... costruttivamente parlando, ma diciamo che a livello di programmi e funzioni non sono male... ;)

spara, sono tutt'orecchie

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

spara, sono tutt'orecchie

ancora?! :blink: ... a momenti sono diventato io una lavatrice carica dall'alto... cerca vecchie discussioni su questo forum :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora?! :blink: ... a momenti sono diventato io una lavatrice carica dall'alto... cerca vecchie discussioni su questo forum :smile:

no ma io volevo sapere giusto quale marca consigliavi, tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...