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Rumore "strisciamento" Nuova Lavatrice Rex


zeratul75

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ciao a tutti

possiedo una rex da 3 mesi.

si presenta questo problema: in fase di centrifuga, quando accelera o quando rallenta, si sente un forte rumore di strisciamento e cigolio.....

chiamo l'assistenza e si va praticamente sul sicuro cambiando la cinghia e per sicurezza anche puleggia.

facciamo ripartire la macchina ma il rumore è tale e quale a prima.

quindi si presume che la cinghia non sia responsabile, anche se a orecchio il rumore è proprio quello delle cinghie che non fanno perfettamente attrito, come sull'auto.

ora, il tecnico mi lascia e mi dice che si informa presso la casa madre.

nel frattempo chiedo a voi esperti: cosa potrebbe fare quel rumore abbastanza forte e preoccupante, su una macchina di 3 mesi?

premetto che appena presa non l'ha mai fatto, è comparso solo dopo 3 mesi appunto e, considerando che sono single, diciamo che farò 1-2 lavaggi a settimana, quindi avrà fatto circa una ventina di lavaggi......

Modificato: da zeratul75
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ma finito cosa? tipo qualcosa che avevo in tasca dei pantaloni?

io controllo sempre tutto, ma tutto è possibile....

auguri perchè? smontandola (dal tecnico ovviamente) non si riesce ad arrivare dove hai in mente tu e togliere l'eventuale intruso?

lui mi ha parlato di sostituzione motore, che forse è quello che fa casino......ma dopo 20 lavaggi il motore parte e fa sto casino??

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assolutamente no.

è un bagno normale, nemmeno piccolo.

cieco ma non viene mai usato, poichè è il secondo. e la porta sta sempre aperta.

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lo fa sia a pieno carico sia a vuoto.

solo quando va la centrifuga, anche a giri ridotti, tipo 600 (è una 1200 max).

difficile dire il punto preciso da dove viene. togliendo il pannello posteriore si ha subito in piena vista cinghia, puleggia e motore.

il tipo di rumore è quello di una cinghia che slitta, e sembra proprio venire da la, perchè lo fa principalmente quando aumenta o diminuisce i giri.

ma la chinghia appena sostituita non credo possa essere, anche perchè è molto in tensione......

al limite registro il rumore e ve lo faccio sentire....

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Ciao, fai quest' altra prova, togli la cinghia e fai la centrifuga senza il cestello. Da lì stabisci se c' è qualcosa al motore. Se dovesse essere il cestello, girandolo cerca di intercettare in quale posizione senti il rumore. Controlla all' interno con una lampada. Se l' ipotesi di superautomatico dovesse rivelarsi giusta, incominciano un pò di problemini.

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questa prova l'aveva già fatta al primo intervento il tecnico, prima di cambiare la cinghia.

il rumore non lo faceva, ma secondo lui non è una prova al 100% valida, poichè in questo modo lavora senza carico, e la cosa ha anche una logica.

invece ho notato una cosa: alla base del pignone del motore, dove ci sono le scanalature della cinghia, noto della polvere nera di gomma.....segno che sta rosicchiando la cinghia. non so se è normale un po' di polverina all'inizio, non è tanta roba, ma questo mi fa pensare che sia qualcosa legato al movimento della cinghia......

secondo voi se ci metto del borotalco e smette di fare casino, può essere risolutiva?

o quantomeno se smette cosi, avere qualche indizio in più sul lavoro della cinghia?

in che posizione del pignone va messa esattamente? perchè ci sono varie scanalature, e la cinghia ne ha solo 3-4 quindi potrebbe essere spostata di uno step.....

sinceramente escluderei che sia finito qualcosa dentro al cestello, i buchi sono veramente piccoli, non mi manca niente nei vestiti, ma sinceramente non vedo cosa possa passarci......

Modificato: da zeratul75
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Bene. Allora per quanto riguarda le scanalature sono di più perchè adatti la cinghia sulla ruota cestello, possibilmente al centro. Non dovrebbe fare polvere. Ma le scalanature di entrambe hanno lo stesso passo? (supposizione). Spesso da quei buchi ci entrano i ferretti ( forma di luna) del reggiseno femminile. Non credo che risolvi con il boro.

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allora, sono single e uomo, quindi niente reggiseni......

le scanalature sono solo nel pignone motore, la puleggia è liscia.

però il pignone motore ha diciamo 7-8 scanalature mentre la cinghia 3-4, quindi può variare posizione nel pignone.

la cinghia è messa bene al centro della puleggia del cestello, però sinceramente mi sono chiesto anche io come mai fosse liscia ed il pignone no.

comunque è stata cambiata anche quella, liscia la prima e liscia la seconda.

è molto molto tesa comunque......ma non ha le guide come il pignone.

le scanalature della cinghia combaciano perfettamente con quelle del pignone.....

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si sul pignone si.......ma sulla puleggia che è liscia??

in generale come sono??

io è la prima che vedo quindi mi faccio domande anche banali....

Modificato: da zeratul75
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intendi se la larghezza della puleggia è più grande di quella della cinghia??

si, direi una volta e mezza la cinghia, insomma c'è margine sia da una parte che dall'altra.......

quanto alla grandezza della puleggia direi che è grande.....cioè la chinghia ha molto contatto in lunghezza....

Modificato: da zeratul75
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ciao zeratul, le puleggie sono tutte lisce mentre sul motore ce ne sono una decina di scanalature, dipende dai casi. La cinghia ci sta larga su di essa. Non vorrei che fosse un difetto di fabbrica. Quindi adesso si è consumata anche la seconda? Cosa intendi è molto, molto tesa? Generalmente sono tese e sono elastiche, con l' augurio che il materiale sia di caucciu.

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è tesa, nel senso che credo vada bene cosi. cioè si deve sforzare per metterla su, ma ci si riesce.

ho notato questa poleverina, ma è poca cosa eh.....magari non c'entra niente e non riguarda la cinghia per niente. comunque non saprei dire se è la prima o la seconda che l'ha provocata.

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OK, se dici che ci riesci vuol dire che va bene. Per quanto riguarda la polverina, se è molto fine è delle spazzole, che generalmente la trovi all ' interno della lavatrice. A questo punto non so cosa dirti. Dovrei essere presente, più orecchie sentono meglio. Aspetta o sollecita il tecnico per sapere cosa hanno detto dalla ditta.

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  • 4 weeks later...

eccomi qui per aggiornarvi della situazione.

si ipotizzavano due cose, o motore o vasca.

il tecnico mi ha installato un motore identico che aveva lui in casa, in modo da fare delle prove, prima di ordinare quello nuovo.

2-3 lavaggi ok, ma dopo il rumore si è ripresentato tale e quale a prima. quindi ha escluso il motore.

ieri abbiamo messo su la vasca nuova e fatto qualche prova, rimettendo il mio motore originario.

il rumore non c'è stato, quindi sono abbastanza fiducioso che la vasca era il colpevole.

certo che spero sia un lotto di produzione diverso, perchè visto l'esiguo numero di lavaggi era proprio difettosa all'origine, non è che si sia usurata.....e spero che la nuova sia stata costruita senza questo difetto.

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