Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Bosch Waa12160Ii Non Lava E Non Centrifuga


stimpler

Messaggi consigliati

Salve,

La lavatrice Bosh modello waa12160ii non gira il cestello. Prende l'acqua e poi al momento di girare avanti e dietro, tenta solo di farlo come se dovesse centrifugare ma si ferma subito. Poco dopo rifà la stessa cosa e sempre nella stessa direzione. Mettendo il timer in posizione centrifuga fa la stessa cosa: scarica normalmente e poi accenna a partire la centrifuga ma si blocca subito.

Cosa può essere? E' un problema di scheda? Ho visto i carboncini sono ok.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

Si blocca tutto cosa vuole dire ? Sei sicuro che le spazzole sono ok ?........ma........comunque controlla la tachimetrica in quelle maccine delle volte va in corto la bobina.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente dopo aver preso l'acqua accenna a partire velocemente ma si ferma dopo un paio di secondi. Dopo neanche un minuto rifà la stessa cosa, nella stessa direzione. E così anche quando ha finito di scaricare. I carboncini sembrano ok perchè sono circa due centimetri. La tachimetrica non so come controllarla. .

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Metti il tester su ohm ( credo tu lo abbia digitale ) e controlli gli ohm della bobina sui morsetti del motore nella morsettiera ci sono due fili più fini che vengono dalla tachimetrica, dovrebbero andare all'incirca da 100 a 200 ohm, comunque mai sotto i 50 ohm. Se risulta ok, sempre sui morsetti della tachimetrica metti il tester nella portata più bassa in tensione alternata, stacchi la cinghia della macchina e amano giri l'asse del motore ( dagli degl degli impulsi a mano più velice che puoi ) se il tester ti segna un po di tensione all'incirca 2V è ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...